Var Digital Art
Var Digital Art, è il progetto Var Group che nasce dalla volontà di sperimentare le contaminazioni tra il mondo dell’impresa, dell’arte, della tecnologia e dell’innovazione per stimolare la creatività e aprire nuove visioni attivando sinergie inedite. L’arte diventa motore di ispirazione ed evoluzione continua.
Il digitale è l’anima pulsante di Var Group, il cui business è nativamente legato al mondo dell’innovazione tecnologica.
Da qui nasce VDA, un polo dinamico che mira a diventare un catalizzatore di idee a sostegno degli artisti che desiderano sperimentare le tecnologie digitali attraverso processi creativi originali e collaborazioni inedite tra ambiti diversi, con l’obiettivo di costituire una grande community coinvolgendo partner tecnologici, Università e Accademie, enti pubblici e musei.
Il progetto si concretizza attraverso numerose iniziative diverse, tra cui la realizzazione di esposizioni (VDA-Exhibition), l’endorsement di artisti del panorama italiano ed internazionale (VDA-Factory) e l’organizzazione di forum di confronto tra saperi ed esperienze differenti (VDA-Forum).
“L’iniziativa nasce dalla passione per l’arte digitale che è stata manifestata all’interno dell’azienda. A questo abbiamo unito la nostra naturale propensione all’innovazione, che condividiamo ogni giorno con le imprese, creando una sinergia con alcuni artisti e musicisti. Abbiamo dato così vita a Var Digital Art, un progetto al quale teniamo molto e che ci permetterà di scoprire nuovi percorsi dell’espressività e condividere varie forme d’arte, anche riportandole nelle nostre sedi distribuite in tutta Italia” – Francesca Moriani, CEO Var Group
“Var Group diventa un microcosmo in cui impresa, arte e cultura possono dialogare liberamente innescando processi virtuosi” – Davide Sarchioni, Curatore VDA
VDA Forum | Digital Attitude
Quando l’arte entra nei luoghi di lavoro
30 marzo 2023 – Milano
In occasione della chiusura della mostra realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, Var Digital Art e Hewlett Packard Enterprise ti invitano al forum:
“Digital Attitude | Quando l’arte entra nei luoghi di lavoro”
Una riflessione a più voci sul valore della contaminazione tra arte e impresa, che si concretezza attraverso la presenza di opere nei luoghi di lavoro.

VDA Exhibition | Digital Attitude
Dal 2 al 30 marzo 2023 – Milano
Var Digital Art e l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia in collaborazione con Hewlett Packard Enterprise presentano “Digital Attitude”, la mostra dedicata agli elaborati dei 13 studenti e studentesse del corso di Elaborazione Digitale dell’Immagine, tenuto dal Prof. Vincenzo Marsiglia. La VDA-Exhibition avrà luogo dal 2 al 30 marzo 2023 presso la sede Var Group di Milano, con l’intento di promuovere una formula inedita di arte nei luoghi di lavoro.
Nel giorno di apertura, a partire dalle ore 16:30, l’esposizione sarà aperta al pubblico.

I nostri progetti
Approfondisci le nostre iniziative tra cui la realizzazione di esposizioni (VDA-Exhibition), l’endorsement di artisti del panorama italiano ed internazionale (VDA-Factory) e l’organizzazione di forum di confronto tra saperi ed esperienze differenti (VDA-Forum).
VDA Presenta Antonio Barbieri: "Digital Soul"
Antonio Barbieri è uno scultore che lavora sulle ibridazioni tra forme naturali e animali attraverso una commistione tra mondo digitale e fisico grazie all’impiego di dataset, scansioni 3D, programmi generativi e AI.
“Digital Soul” è l’opera frutto di un’ulteriore sperimentazione in cui l’artista ha tradotto il sentiment di Var Group in forma d’arte. Durante la Convention Var Group 2022, l’artista ha dato vita a una performance dove il pubblico ha scelto una tra le parole proposte, legate al rapporto uomo- natura e società-tecnologia. I dati generati hanno alimentato un algoritmo ricorsivo che ha prodotto una serie di “rami” frattali modificabili nel colore e nella forma in base ai dati processati.
Il risultato è un’animazione video dove le differenti strutture formali, rielaborate da Barbieri attraverso un filo logico che lega tutte le forme naturali a forme più semplici e geometriche, generano una varietà infinita di configurazioni.
VDA - Forum
Milano, 28 novembre
Digital Soul: connessioni digitali tra arte e impresa
Var Digital Art in collaborazione con Hewlett Packard Enterprise presenta il primo VDA-Forum presso Talent Garden.
Scopri di più >>


VDA-EXHIBITION
Riccione, 20-21 ottobre
Convention Var Group 2022: Digital Soul
I cambiamenti dell’Era Digitale che stiamo vivendo, raccontati attraverso formule espressive inedite e grazie allo studio e all’impiego di nuove tecnologie: Var Digital Art torna alla Convention 2022 per far vivere agli spettatori un’esperienza immersiva e sorprendente.
Scopri di più
L’Arte e il Digitale riportano al centro la persona attraverso la creazione di una grande comunità reale e virtuale grazie ai ritratti di Vincenzo Marsiglia
Intelligenze in sinergia: arte e AI protagonisti alla Convention Var Group attraverso le opere di Vincenzo Marsiglia e Alessandro Capozzo
L’arte digitale irrompe a Palazzo Strozzi grazie alle opere di Fabio Giampietro, Marco Mendeni e alle performance di William Orbit e Bochum Welt