Federico Solmi - Ship of Fools

Federico Solmi, pioniere della media Art, tra i primi a esplorare il confine tra fisico e digitale, torna dopo vent’anni in Italia con la mostra "SOLMI – Ship of Fools" in concomitanza alla LX Biennale d'Arte di Venezia.

Var Digital Art by Var Group è main partner di questa grande mostra personale, ospitata tra le mura del seicentesco Palazzo Donà dalle Rose affacciato sulle Fondamente Nove della laguna di Venezia, renderà omaggio alla sua arte dissacrante e sovversiva, in un'originale interazione e interazione fra analogico e digitale, fondendo black humor, critica sociale, denuncia e senso del grottesco con le nuove tecnologie.

La mostra

Dal 18 aprile al 28 luglio 2024, Federico Solmi presenta la mostra "SOLMI – Ship of Fools" curata da Dorothy Kosinski e co-curata da Renato Miracco e realizzata in partnership con Var Digital Art by Var Group. La mostra gode del sostegno di altri partner prestigiosi come The Phillips Collection (Washington DC), The Carl& Marilynn Thoma Foundation (Chicago - Santa Fe) e il contributo si APC di Schneider Eletric.

Durante i tre mesi saranno presentate 10 opere video, 10 dipinti, un'opera in VR, sculture in ceramica e una nuova opera monumentale ispirata alla Zattera della Medusa di Gericault, inserite in un affascinante percorso espositivo studiato per l'occasione che si snoda in 10 anni di produzione, tra linguaggi eclettici e ibridi che spaziano dal gaming al video, dalla pittura al cinema. Nel percorso espositivo è presente anche un’innovativa scultura olografica, prima nel suo genere, che l'artista ha sviluppato in collaborazione con Var Group suggellando un rapporto esemplare e di scambio prolifico tra la creatività dell'artista e il know how dell'azienda.


“La mostra SOLMI – Ship of Fools è più di un tradizionale assemblaggio di singole opere d'arte, ma l’artista le coreografa all'interno di un ambiente onnicomprensivo” spiega la curatrice Dorothy Kosinski, “utilizzando e sfidando l'ambiente storico del palazzo che la ospita. La mostra è un'opera d'arte totale, modellata dalla visione dell'artista utilizzando la tecnologia più innovativa disponibile per creare un'esperienza coinvolgente con musiche firmate dal pluripremiato Grammy Awards sound designer Marc Urselli e una proiezione olografica che apre nuovi orizzonti”.

L'artista

Federico Solmi
Logo image

Federico Solmi è nato a Bologna, Italia nel 1973. Dal 1999 vive e lavora a New York. Il lavoro di Solmi utilizza colori vivaci e un’estetica satirica per ritrarre una visione distopica della nostra società odierna. Le sue mostre spesso presentano installazioni articolate composte da una varietà di media tra cui esperienze di realtà virtuale, installazioni video, pittura, disegno e scultura. Solmi usa la sua arte come veicolo per stimolare una solida conversazione con il suo pubblico, evidenziando le contraddizioni e le fallibilità che caratterizzano il nostro tempo. Attraverso il suo lavoro, Solmi esamina gli impulsi e i desideri umani inconsci al fine di criticare l’ossessione della società occidentale per il successo individuale e mostrare le relazioni contemporanee tra nazionalismo, colonialismo, religione e consumismo. Riconfigurando le narrazioni storiche attraverso le epoche, crea opere di commento sociale e politico che sconvolgono le mitologie che definiscono la società americana. Unendo i suoi dipinti con l'estetica del motore di gioco, i video di Solmi confrontano il pubblico con la sua assurda riscrittura del passato e del presente, fondendo umorismo oscuro e senso del grottesco con le nuove tecnologie. Crea una realtà virtuale carnevalesca in cui i nostri leader diventano marionette, animate da script computerizzati e performance di motion capture piuttosto che da fili.

Le opere

Scopri le opere di Federico Solmi presenti alla mostra personale "SOLMI - Ship of Fools" realizzate con il contributo di Var Group e Var Digital Art

The Gracious Host, Donald Trump, 2024
Single channel video, 1 minutes and 22 seconds, loop

Immerso in un'atmosfera dai colori infernali, Donald Trump camuffato da alta autorità militare fuma con atteggiamento impavido un sigaro mentre accoglie il pubblico della mostra. Con fare giocoso e irriverente, gli occhiali da sole e un abito dandy, Trump assume il ruolo di ospite impaziente, protagonista di quello che sembra la parodia di un ricevimento ufficiale.

The Alluring  Empress, Empress Theodora,  2024
Scultura olografica


Questa opera oleografica rappresenta l’imperatrice bizantina Teodora che danza nello spazio in un rito evanescente. Trasforma la tradizionale forma materica della scultura in un’opera contemporanea effimera. Simbolo al tempo stesso di opulenza antica e glamour contemporaneo, Teodora assume le pose di un influencer contemporanea che ammalia il pubblico nella forma di un miraggio ingannevole.

The Painting Class, 2024
Single channel video, 0 minutes and 48 seconds, loop
Soundtrack by Marc Urselli

Esplorando il tema classico de Il pittore e la modella nell'era digitale, Solmi immagina il visionario pittore Elon Musk raffigurare la sua musa ispiratrice, Businesswoman Kim Kardashian. A differenza dei maestri del XX secolo come Picasso e Matisse, Musk dipinge con un aerografo digitale su un tablet. Vestite con fantasiosi costumi di futuristiche armature dorate e cotte di maglia medievali, queste icone contemporanee vivono in un mondo di incanto virtuale senza tempo.

La mostra personale "SOLMI - Ship of Fools" presenta inoltre altre 10 opere video, 10 dipinti, sculture in ceramica e una nuova opera monumentale ispirata alla Zattera della Medusa di Gericault.

Partner del progetto

Main partner



Supporter