Var Digital Art
Un hub culturale e multidisciplinare tra produzione artistica e digitale per veicolare idee e innovazione in linea con i valori promossi da Var Group.
VDA Award by Var Group è il premio biennale che per primo in Italia racconta le tendenze dell'arte digitale e indaga la diffusione e la sperimentazione delle tecnologie digitali per sostenere, valorizzare e promuovere la creazione artistica contemporanea.
I numeri del VDA Award: 12 artisti, 4 opere finaliste, 1 solo vincitore. Al premio hanno concorso 12 opere di arte digitale screen based realizzate di una rosa di artisti contemporanei individuati da un comitato scientifico. Soltanto 4 di queste opere sono poi passate alla finale e sono state presentate durante la Convention Var Group 2023 per il voto decisivo.
È Luca Pozzi con “Rosetta Mission 2022” che si aggiudica il primo VDA Award, grazie al voto della giuria e del pubblico dell’evento “Shape the present. Build the future”.
Var Digital Art è protagonista della Convention Var Group del 20 e 21 ottobre 2022. VDA ha approfondito il concetto di “Digital Soul”, attraverso l’impiego dell’Intelligenza Artificiale e delle tecnologie digitali ponendo costantemente al centro la sensibilità in rapporto al mondo digitale.
Sono stati realizzati due progetti: