• Automotive
  • Case Study

Piaggio con la Digital Experience Agency per il website content management

Logo image
Piaggio ha scelto la Digital Experience Agency di Var Group per l'affiancamento nella gestione dei website dei diversi brand. Il progetto, arrivato alla fase esecutiva, si è concretizzato in una modalità di lavoro innovativa, in cui al supporto interno si aggiungono le competenze di agenzia attivate in modalità "on demand".
In questo modo è stato possibile ottimizzare sia il flusso di richieste provenienti dalle diverse country, che rispondere in tempi rapidi alle necessità emergenti nell'intero ciclo della comunicazione digital.
 
Piaggio e una nuova lead generation strategy
L’agenzia in risposta alle esigenze commerciali e di promozione provenienti da diversi brand, ha progettato e strutturato un processo organizzativo e un format di comunicazione “white label” capace di rispondere in modo flessibile e tempestivo - ma con efficacia e robustezza agli obiettivi - di comunicazione e marketing dei singoli brand: capacità di adattamento alla personalità del brand sui singoli mercati, capacità di comunicare i punti di forza delle promo in corso, capacità di lead generation.
Grazie a questo “landing page system” è stato possibile ottimizzare sia il flusso di richieste provenienti dai diversi brand, che rispondere in tempi rapidi alle necessità emergenti nell'intero ciclo della comunicazione digital.
Tutte le metriche di marketing e di lead generation hanno subito registrato trend di crescita significativi, a partire dai brand Piaggio e Aprilia, i primi due nel piano di roll out impostato insieme a Piaggio.
La Digital Experience Agency accende Piaggio ONE
Per il lancio del suo nuovo scooter Piaggio ONE l'Agenzia ha realizzato la captivating page dedicata, pensata per svelare e raccontare il prodotto oltreché come touch point per la lead generation.
L’unveiling di prodotto si trasforma in dialogo tra utente e scooter, sfruttando tutte le possibilità narrative e dialettiche del tool di chatbot, oltreché le più attuali 
strategie di conversational marketing.
«Ehi tu, umano! Sono Piaggio ONE!», lo scooter Piaggio prende vita, presentandosi al grande pubblico con la feature che più lo contraddistingue: la personalità.

Piaggio_ Img 01
Nella pagina, sviluppata su framework Laravel, anche il dettaglio tecnico dello scooter ONE acquisisce valore estetico ed è piena espressione di un rinnovamento del lifestyle: "Elettrico Piaggio" signica fare la differenza per tutti coloro che richiamano ad una maggiore responsabilità verso i temi della sostenibilità, senza rinunciare alla comodità, all’estetica e alla praticità d’uso. Sono queste le caratteristiche che la captivating page vuol presentare, con animazioni ad hoc posizionate negli snodi narrativi di rilievo oltreché con descrizioni dal tone of voice spiccatamente caratterizzato e giovanile.

La captivating page di Piaggio ONE è stata progettata come touch point dinamico e work in progress, pensato per evolversi insieme alla narrazione del prodotto, espandendo le proprie capacità comunicative e funzionalità nel tempo e offrendo all’utente un’esperienza rinnovata. L'evoluzione del progetto segue infatti l'evoluzione del prodotto e la sua distribuzione sul mercato nelle diverse country e, oltre al supporto linguistico, aggiunge anche funzionalità di configuratore 3D e di virtual reality, in modo da aumentare le possibilità di interazione e di supporto alla vendita.

Piaggio_ Img 02
Un configuratore universale per il Gruppo Piaggio
Il processo di standardizzazione e ottimizzazione sia della parte funzionale che dell'esperienza utente ha condotto anche alla revisione della UX e della UI del configuratore
La Digital Experience Agency di Var Group ha rivisto ha elaborato il nuovo design tenendo conto delle specifiche funzionali della piattaforma Magnolia e ha integrato la fase di produzione dei materiali con il ciclo di sviluppo del system integrator, in modo da ridurre l'effort complessivo del progetto.
La nuova Digital Experience per Aprilia
L'Agenzia ha progettato il nuovo volto del website Aprilia con un approccio mobile first che restituisca agli appassionati una User Experience dinamica e pienamente gratificante, in linea con il posizionamento del Brand. L'activation e la conversione di ogni user journey è alla base anche della definizione della UI e delle scelte di design, attente anche alle microinterazioni, e alla più efficace razionalizzazione dei singoli contenuti da ospitare in ciascun modulo grafico. Un percorso di analisi e co-creazione condotta con il team Piaggio.
Vespa Store: nuovi format per la promozione delle offerte
L'Agenzia supporta il team Piaggio nell'animazione dello store on line definendo nuovi format promo e introducendo nuovi linguaggi visuali per gestire le promozioni secondo i diversi canvass commerciali durante l'anno. 
La promozione dell'accessoristica e del merchandising a marchio Vespa, mira a massimizzare le conversioni sullo store e a incentivare gli acquisti anche in relazione alle campagne via via programmate. 
La progettazione dei format trova fondamento anche nell'analisi dei dati di performance e dal monitoring costante dei risultati