
- Electromechanics
- Case Study
Marposs sceglie l’ERP innovativo SAP per accompagnare la crescita internazionale del business
Azienda

Dalla sede centrale nel cuore dell’Emilia a stabilimenti produttivi in tutto il mondo.
Questa è Marposs, leader nella fornitura di apparecchiature di misurazione di precisione per l’incremento della produttività e il controllo della qualità in ambiente di officina. Con 3500 dipendenti in Italia e all’estero, Marposs offre una risposta globale alle esigenze di clienti che operano nel settore automotive aerospaziale, energetico, dell’elettronica di consumo e dei recipienti in vetro, fornendo soluzioni ad alto contenuto tecnologico di misura, ispezione e test oltre ad una grande varietà di sensori e controlli per macchine utensili. Grazie ad una crescita costante del business, Marposs è diventata leader nel controllo qualità e di processo unendo prodotti tecnologicamente avanzati, conoscenza del mercato e partnership globali a lungo termine.
Esigenza
Soluzione
Soluzione
Grazie alla varietà di modelli di business integrati proposti (make to stock, make to order, engineering to order, services) SAP S/4HANA rappresenta lo strumento ideale per avvicinare i processi interni alle sempre più mutevoli richieste dei clienti, rispondendo al mercato in modo veloce e competitivo. Marposs ha potuto valutare le numerosissime e solide referenze di SAP, toccando con mano la completezza della soluzione proposta e la conseguente standardizzazione sia dei processi che di tutte le applicazioni disponibili.
L’approccio di VAR BMS, basato su Best Practicses SAP S/4HANA a waves progressive e rilasci a step, ha consentito a Marposs di realizzare un progetto pilota in una piccola azienda produttiva di recente acquisizione in Italia, portandola al go live nell’arco di 6 mesi. Successivamente, la soluzione ERP è stata estesa a tutto il back office della capogruppo Marposs Spa e della distributrice italiana Marposs Italia, impattando le aree finanziaria, acquisti, vendite, produzione e MRP.
Var Group ha reso disponibile l’erogazione dei servizi SAP ridondati in cloud 7×24, modalità che consente di replicare nel tempo lo stesso modello in tutte le società del gruppo, concretizzando uno scenario mai gestito prima. Questo approccio ha consentito di verificare anche la scalabilità della soluzione con caratteristiche strutturali del Gruppo composto da realtà di diverse dimensioni.
Vantaggi
Sviluppi futuri
Marposs ha pianificato il roll-out su tutte le realtà italiane ed estere sia produttive che commerciali.
“La forte crescita del Gruppo Marposs, avvenuta negli ultimi anni anche per acquisizioni, ci ha posto la necessità di uniformare e integrare processi e strumenti a livello corporate. La scelta di SAP e di Var Group come Partner per l’implementazione di un modello per l’Headquarter, scalabile sulle altre realtà del Gruppo, si è rivelata vincente. Ora siamo pronti a iniziare un’intensiva fase di roll out sulla nostra organizzazione internazionale."
Nicola Scandola – HR, Organization and Information Systems Manager