Siamo partner insieme a HPE di Labs For Italy | More than a Hackathon

Collaborazione creativa.: soluzioni immediate, innovative e utili​

​​​Var Group in partnership con HPE supporta l’iniziativa "LABS FOR ITALY, More than a Hackathon" che si svolgerà dal 10 al 12 luglio 2020 totalmente online ed è organizzata da Italy Of Tomorrow e dalla Fondazione GaragErasmus.

Si tratta di un evento online di collaborazione creativa in stile hackathon per trovare soluzioni innovative alle conseguenze della crisi dovuta al Covid-19. Un’opportunità per tutti di dare il proprio contributo in questa fase di ripartenza per l’Italia.

L’obiettivo è mettere a fattor comune idee per elaborare e sviluppare un progetto di valore, innovativo e attuabile rapidamente a beneficio dell’Italia, a supporto del suo sviluppo, della sua modernizzazione e della sua capacità in futuro di rispondere prontamente a simili emergenze. Un processo concentrato nell’arco di 48 ore, nel classico approccio degli hackathon che ha portato spesso a risultati sorprendenti.

Collaborazione creativa. Soluzioni immediate, innovative e utili
48 ore per creare dei team brillanti e delle proficue connessioni umane
Talenti con competenze differenti
Coinvolgimento di comunità, imprese, partners commerciali, istituzionali e accademici​

Creazione di alleanze atte allo sviluppo delle idee ed investimenti per le stesse
Mentorship e tutoraggio per tutti i partecipanti

I partecipanti saranno organizzati in team e dovranno scegliere uno dei 2 LAB (economico: Italian Identity; sociale: Family & People), accettare la sfida e dare il via ai lavori collaborando in maniera sinergica. I team potranno servirsi di tutorial e contenuti (pubblicazioni, interviste, consulenza di esperti) messi a disposizione sulla piattaforma online per affrontare le sfide su diverse tematiche come ad esempio turismo, ristorazione, agroalimentare, industria, esportazione, architettura, sport, socialità, intrattenimento, educazione. A supportare i team ci saranno dei Mentors, esperti in diverse tematiche e settori.
Le sfide che proponiamo?

  1. In questo periodo è fondamentale cercare di creare un valore economico e produttivo per i settori strategici italiani che inevitabilmente hanno subito degli enormi disagi a causa del lockdown. Uno di questi è il turismo. Come si potrebbero aiutare le strutture turistiche e/o artigianali e/o culturali in merito alla prenotazione di pernottamenti, beni o spettacoli, con l’utilizzo della tecnologia blockchain?
  2. La riapertura delle strutture turistiche è stata lenta e graduale, soprattutto a causa dell’obbligo per le aziende di effettuare le sanificazioni. Ma è necessario, anche per garantire il cliente, che ci sia un modo rapido e sicuro di assicurare l’avvenuta sanificazione. In che modo garantire la sanificazione con l’ausilio della tecnologia blockchain?

Approfondimenti