Partnership industriale tra Labomar e Gruppo SeSa

07 Settembre 2021

LABOMAR E VAR GROUP SOTTOSCRIVONO UN ACCORDO DI PARTNERSHIP 
PER LO SVILUPPO DI PIATTAFORME DIGITALI DI E-COMMERCE SUL MERCATO CINESE, FINALIZZATO ALL’OFFERTA DI PRODOTTI NUTRACEUTICI.

Empoli (FI), 7 settembre 2021 
Labomar SpA (AIM Ticker: LBM), azienda nutraceutica italiana attiva a livello internazionale, e Sesa (“SESA” – SES.MI), operatore di riferimento in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, tramite la propria controllata Var Group SpA, attiva nel settore Software e System Integration, hanno sottoscritto un accordo di partnership per lo sviluppo di piattaforme digitali per l’e-commerce sul mercato cinese per prodotti Nutraceutici. La partnership prevede la costituzione di una Newco a maggioranza Labomar e partecipata da Var Group che svilupperà il progetto di partnership con brand LaboVar. 

La partnership avrà ad oggetto lo sviluppo di una piattaforma di e-commerce sul mercato digitale cinese per l’offerta di prodotti Nutraceutici (integratori alimentari, cosmetici e prodotti per il benessere della persona) di Labomar.

Lo sviluppo della piattaforma di vendita digitale sarà realizzato da Adiacent, società del Gruppo Sesa attiva nel settore customer experience e digital marketing, specializzata su piattaforme digitali di e-commerce e digital marketing di aziende internazionali sul mercato cinese grazie alla storica partnership con Alibaba e la presenza diretta in Cina con un team di risorse di madrelingua cinese basate a Shanghai. L’avvio dell’operatività e delle conseguenti prime vendite sono previste nel primo semestre 2022.

La partnership rappresenta un’occasione per interagire con uno dei mercati più grandi al mondo come quello Cinese, con prodotti di eccellenza ed un modello di business focalizzato sulle piattaforme digitali di vendita, quali Tmall (marketplace leader in Cina per la vendita al dettaglio online business-to-consumer, di proprietà di Alibaba Group) e Wechat (Gruppo Tencent) attraverso miniprogram, soluzioni social e-commerce proprietarie tailor made, sviluppate da Adiacent China per primari clienti internazionali.  

Il team di Adiacent China si è recentemente arricchito di risorse e specializzazioni grazie all’acquisizione di Fireworks, operazione perfezionata nel primo semestre 2021 che ha consentito di raddoppiare la dimensione del capitale umano, con circa 40 risorse di madrelingua cinese ed internazionali basate a Shanghai. 

“Sono molto soddisfatto dell’avvio di questa collaborazione con un partner tecnologico così prestigioso e qualificato com’è il Gruppo Sesa: consentirà a Labomar di avvicinare un mercato enorme come quello del Far East, con una modalità flessibile e snella, esattamente come la nostra società. Allo stesso tempo potremo cogliere rapidamente le potenzialità di quest’area. LaboVar ci consentirà di testare la nostra capacità di penetrare i mercati asiatici, che stanno facendo registrare una crescita molto marcata dei prodotti per la cura della persona. Il consumatore cinese, in particolare, è giovane ed attento e guarda con interesse agli integratori europei: vogliamo andare a soddisfare esattamente questo bisogno”, ha dichiarato Walter Bertin, fondatore e amministratore di Labomar.


“Siamo lieti di collaborare con un’impresa dinamica ed orientata allo sviluppo internazionale come Labomar; grazie alla partnership con Labomar proseguiamo nel nostro compito di supportare le imprese italiane ed europee nel portare i prodotti di eccellenza in uno dei maggiori mercati digitali mondiali come quello cinese, arricchendo le nostre competenze e specializzazioni su un settore industriale con forti prospettive di crescita”, ha affermato Francesca Moriani CEO di Var Group. 

“Adiacent supporterà lo sviluppo internazionale di Labomar, grazie alla forte specializzazione maturata attraverso la partnership strategica con il Gruppo Alibaba e la nostra stabile presenza in Cina, con un team di risorse specializzate basate a Shanghai ed il ricorso alla piattaforma Tmall, marketplace leader in Cina per la vendita al dettaglio online business-to-consumer, di proprietà di Alibaba Group. Si rafforza ulteriormente il nostro ruolo di Digital Marketing Enabler sul mercato cinese, a supporto delle eccellenze europee e del Made in Italy”, ha dichiarato Paola Castellacci, CEO di Adiacent. 

“Proseguiamo il nostro percorso di crescita sostenibile abilitando la trasformazione digitale delle imprese italiane ed europee. La partnership con Labomar, un’impresa italiana orientata alla crescita sostenibile ed internazionale, è un esempio di come il Gruppo Sesa, grazie ai continui investimenti in competenze ed innovazione, sostenga primari clienti industriali nelle fasi cruciali del proprio percorso di sviluppo sui mercati digitali esteri, in particolare su quello cinese, il maggiore a livello globale, mettendo a fattor comune le specializzazioni recentemente integrate nel Gruppo grazie all’acquisizione di Fireworks”, ha dichiarato Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa.


****

Labomar S.p.A. fondata da Walter Bertin nel 1998 a Istrana, in provincia di Treviso, Labomar è un CDMO (Contract Development and Manufacturing Organization), ossia società specializzata nello sviluppo e produzione di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali e cosmetici per conto terzi. Il suo team di ricerca lavora per creare, sviluppare e realizzare prodotti ad alto valore aggiunto nel campo della nutraceutica, con una particolare vocazione all’innovazione. Molti degli integratori prodotti da Labomar si avvalgono di tecnologie proprietarie in grado di aumentare la biodisponibilità degli attivi, modularne l’assorbimento gastrointestinale e migliorarne il gusto. Negli oltre 20 anni di vita, Labomar ha costruito un business model che la differenzia dai concorrenti del settore e che è in grado di generare valore per tutti i propri stakeholder, offrendo un servizio full service a 360 gradi, con elevati standard di qualità e produttività. Vanta un dipartimento di ricerca e sviluppo strutturato e all’avanguardia, una squadra commerciale in grado di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato e un’elevata differenziazione di prodotto, anche grazie ai brevetti e formule proprietarie.
Labomar ha chiuso il 2020 con un fatturato consolidato preliminare pari a circa 61,1 milioni di euro (a cambi costanti pari a circa 61,5 milioni di euro), in incremento del 26,3% (27,2% a cambi costanti) rispetto al fatturato consolidato realizzato nel 2019. Il dato 2020 include per la prima volta un intero anno di ricavi e marginalità della canadese ImportFab, acquistata nel mese di ottobre del 2019. Il fatturato della sola Labomar SpA nel 2020 è stato pari a circa 51,8 milioni di euro (+10,2% vs 2019). A luglio 2021 Labomar ha acquisito il 63% del Gruppo Welcare, composto da Welcare Industries S.p.a. e Welcare Research S.r.l., aziende produttrici di medical devices dedicati alla cura della pelle con sede ad Orvieto. Labomar crede profondamente in un sistema aziendale fondato sulla sostenibilità, sull’attenzione alle persone, all’ambiente e alla comunità, e per questo motivo ha cambiato il proprio statuto divenendo Società Benefit: il nuovo status giuridico, introdotto in Italia nel 2016, formalizza la scelta di puntare su un modello di sviluppo responsabile, sostenibile e trasparente, che integra gli obiettivi economico-reddituali con aspetti di natura sociale e ambientale.

Sesa S.p.A., con sede ad Empoli (FI), attiva sull’intero territorio nazionale e presente in alcuni paesi esteri tra cui Germania, Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Romania e Cina è a capo di un Gruppo che costituisce l’operatore di riferimento in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi digitali per il segmento business, con ricavi consolidati per circa Euro 2.037 milioni e 3.500 dipendenti al 30 aprile 2021. 
Il Gruppo Sesa ha la missione di offrire soluzioni tecnologiche e servizi di digital transformation ad imprese ed organizzazioni, supportandole nel proprio percorso di innovazione. Grazie alle competenze e specializzazione delle proprie risorse umane, il Gruppo Sesa opera nei segmenti a valore aggiunto dell’Information Technology, quali Collaboration, Cloud, Digital manufacturing, ERP & Vertical Solutions, Business Services, Digital Security, Customer Experience. 
Il Gruppo Sesa opera attraverso quattro principali settori di attività:
– settore VAD (Value Added Distribution) con ricavi per circa Euro 1.600 milioni e circa 425 risorse umane al 30 aprile 2021; 
– settore SSI (Software e System Integration) con ricavi per circa Euro 480 milioni e circa 2.500 risorse umane 30 aprile 2021; 
– settore Business Services con ricavi per circa Euro 47 milioni e circa 410 risorse umane 30 aprile 2021; 
– settore Corporate con ricavi per circa Euro 20 milioni e circa 200 risorse umane 30 aprile 2021.
Il Gruppo Sesa persegue una politica di sviluppo sostenibile a beneficio dei propri Stakeholder ed ha conseguito nel periodo 2011-2021 un track record di crescita continua di occupazione, ricavi (CAGR ricavi 2011-2021 +10,6%) e redditività (CAGR Ebitda 2011-2021 +13,9%).
La Società nel corso del 2021 ha inserito la sostenibilità nel proprio Statuto sociale ed avviato il processo di certificazione B Corp. Sesa S.p.A. è quotata sul segmento STAR del Mercato MTA di Borsa Italiana (Codice ISIN: IT0004729759).