Il Gruppo SeSa si rafforza nel settore software proprietario

14 Maggio 2020

​Var Group acquista il 51% di Infolog SpA, attiva nello sviluppo di soluzioni software per la logistica e gestionali Erp.

Empoli, 14 maggio 2020  Il Gruppo Sesa (“SESA” – SES.MI), operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni IT a valore aggiunto per il segmento business, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di Var Group S.p.A. (“Var Group”), società interamente controllata da Sesa attiva nel settore Software e System Integration, del 51% del capitale di Infolog S.p.A. (“Infolog”).

Infolog, fondata negli anni 90 e con sede a Modena, ha in organico oltre 40 risorse specializzate nella progettazione e sviluppo di soluzioni software per la gestione informatizzata della logistica di magazzino (warehouse management system, “WMS”) e soluzioni gestionali ERP, con oltre 200 clienti operativi in alcuni dei principali settori del Made in Italy quali fashion, manufacturing, healthcare. Ha sviluppato una soluzione software proprietaria avanzata di WMS, integrabile con i principali ERP Nazionali ed Internazionali, cloud enabled, multilingua e multipiattaforma, consentendo pertanto di completare l’offerta software di Var Group sul mercato Enterprise e SME.

Nel 2019 Infolog ha generato ricavi per Eu 4,2 milioni, un Ebitda di circa Eu 1 milione (Ebitda margin superiore al 20%) ed un utile netto di circa Eu 350 migliaia; al 31 dicembre 2019 la Posizione Finanziaria Netta era negativa per circa Eu 500 migliaia.

Il prezzo dell’acquisizione – in linea con i parametri EV/Ebitda di riferimento normalmente applicati dal Gruppo Sesa (4,75x Ebitda medio normalizzato) – verrà liquidato in parte al closing ed in parte nei 24 mesi successivi all’operazione, verificata la continuità gestionale e sulla base di un piano di allineamento di interessi con i soci fondatori che resteranno coinvolti nella gestione per un periodo almeno decennale. L’acquisizione ha pertanto tra i principali milestone la continuità manageriale ed operativa dei soci fondatori (Giorgio Tesorieri, Paolo Lugli e Umberto Vescovini) e del team interno di risorse specializzate.

Grazie all’ operazione Var Group rafforza il proprio posizionamento su una linea di business strategica come quella delle soluzioni software verticali ed ERP a supporto del processo di trasformazione digitale delle aziende italiane ed europee e si pone l’obiettivo  – anche grazie alla propria importante e capillare presenza commerciale sul territorio italiano – di sviluppare in modo significativo l’ambito di attività di Infolog, così come accaduto in passato per altre realtà entrate a far parte del Gruppo Sesa. L’acquisizione segue quelle recentemente comunicate al mercato tra cui zero12 (soluzioni Cloud) e si inserisce nella strategia di continuo investimento e focalizzazione del Gruppo Sesa sulle aree a maggior valore aggiunto dell’IT.

“Arricchiamo le nostre competenze nel settore delle soluzioni software per la logistica avanzata ad integrazione della nostra offerta di soluzioni ERP a supporto della trasformazione digitale della clientela. Per sostenere le sfide delle imprese nella New Normal Economy e la ripartenza dei distretti del Made in Italy sono necessarie tecnologie innovative e conoscenza specifica dei processi di business. Le competenze di Infolog saranno valorizzate all’interno della nostra organizzazione nell’ambito di un piano di sviluppo che punti sulla continuità industriale e la crescita del capitale umano”, ha affermato Francesca Moriani, Amministratore Delegato di Var Group.

“Infolog, già riconosciuta come uno dei principali produttori di software WMS in Italia, con Var Group, potrà ulteriormente consolidare lo sviluppo delle proprie soluzioni on-premise e Cloud per l’Intra-Logistica e gestionali a valore aggiunto. Prevediamo una forte accelerazione della crescita sia nella generazione di ricavi,

che a livello di capitale umano, con conseguente aumento della nostra presenza sul mercato in Italia e all’estero. L’operazione ha l’obiettivo di sviluppare, sulla base di un piano di lungo termine, ulteriori competenze nel campo della digitalizzazione ed automazione dei processi logistici a beneficio della clientela del Gruppo e dei più importanti distretti produttivi del Made in Italy”, ha affermato Giorgio Tesorieri, Amministratore Delegato di Infolog.

“Il Gruppo Sesa amplia ulteriormente il proprio capitale umano in un settore a valore aggiunto come quello delle soluzioni software, integrando competenze altamente specializzate a supporto della digitalizzazione ed automazione delle imprese clienti sia italiane che europee. Nell’attuale scenario, continueremo a ricorrere alla leva della crescita esterna, in funzione della capacità di identificare aziende con progetti industriali integrabili, alimentando il nostro percorso di crescita sostenibile di lungo termine, a beneficio di tutti gli Stakeholder”, ha affermato Alessandro Fabbroni, Amministratore Delegato di Sesa.

Sesa S.p.A., con sede ad Empoli (FI), attiva sull’intero territorio nazionale e presente in alcune regioni europee tra cui la Germania, è a capo di un Gruppo che costituisce l’operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni IT a valore aggiunto per il segmento business, con ricavi consolidati per circa Euro 1.550 milioni, un Ebitda pari ad Euro 74,3 milioni, un utile netto consolidato per Euro 33,4 milioni e circa 2.000 dipendenti al 30 aprile 2019.  Il Gruppo ha la missione di offrire soluzioni tecnologiche e servizi di digital transformation ad imprese ed organizzazioni italiane ed europee, guidandole nel percorso di innovazione tecnologica. Grazie alle competenze e specializzazione delle proprie risorse umane ed alle soluzioni verticali sviluppate, il Gruppo Sesa offre servizi e soluzioni IT che vanno dalle soluzioni tecnologiche a quelle di Collaboration, Cloud, Digital Process, ERP & Vertical Solutions, Business Services, Security a supporto della trasformazione digitale di partner e clienti.   Il Gruppo Sesa opera attraverso tre principali settori di business: – il settore VAD (Value Added Distribution) con Ricavi per Euro 1.301,3 milioni, un Ebitda di Euro 46,6 milioni, un utile netto di Euro 23,9 milioni;  – il settore SSI (Software e System Integration) con ricavi per Euro 342,8 milioni, un Ebitda di Euro 26,2 milioni, un utile netto di Euro 9,6 milioni;  – il settore Corporate con ricavi per Euro 17,1 milioni ed un Ebitda di Euro 1,7 milioni. A partire dal marzo 2020 è stato avviato il consolidamento del settore Business Services con ricavi annuali pro-forma pari a circa Euro 50 milioni ed un capitale umano di 300 risorse specializzate in Business Process Outsourcing per il settore finanziario.   Il Gruppo Sesa persegue una politica di sviluppo sostenibile a beneficio dei propri Stakeholder ed ha conseguito nel periodo 20112019 un track record di crescita continua di occupazione, ricavi (CAGR ricavi 2011-2019 +9,6%) e redditività (CAGR Ebitda 20112019 +10,1%). Sesa S.p.A. è quotata sul segmento STAR del Mercato MTA di Borsa Italiana (Codice ISIN: IT0004729759).

Per Informazioni Media

Community S.r.l.  Lea Calvo Platero  +39 02 89404231 – sesa@communitygroup.it

Idea Point S.r.l.  Alessandro Pasquinucci  +39 0571 99744 – info@ideapoint.it

Per Informazioni Finanziarie