Il Gruppo SeSa si rafforza nel settore Cloud Computing e Big Data. Acquisizione del 55% di Zero12 Srl da parte di Var Group

28 Aprile 2020

​​Empoli, 28 aprile 2020. Il Gruppo Sesa (“SESA” – SES.MI), operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni IT a valore aggiunto per il segmento business, ha sottoscritto un accordo vincolante in esecuzione del quale Var Group S.p.A., controllata totalitaria attiva nel settore Software e System Integration, salirà al 55% del capitale sociale di zero12 S.r.l. (“zero12”). zero12, di cui Var Group SpA già deteneva il 20%, ha sede a Padova ed un capitale umano di circa 20 risorse specializzate in soluzioni informatiche nel settore Cloud Computing e Big Data Analysis, con particolare riferimento allo sviluppo applicativo e di architetture SaaS, Business Data Recommendation, Instant Marketing e circa 50 clienti attivi nei principali web market place. zero12 ha una partnership consolidata con Amazon Web Services (AWS) e MongoDB, operatori di riferimento nei settori Cloud, Big Data e Analytics.

zero12 nell’esercizio 2019 ha sviluppato ricavi per Eu 2,3 milioni, con un utile di Ebitda di Eu 600 migliaia (Ebitda margin del 25%) ed un utile netto dopo le imposte di Eu 431 migliaia, con una Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2019 attiva (cassa) per Eu 665 migliaia. Il forecast per l’anno 2020 prevede un’ulteriore crescita del 25% di ricavi e redditività, grazie al portafoglio degli ordini già acquisito e alla domanda crescente di servizi informatici nei settori di riferimento.
Il prezzo dell’acquisizione è coerente con i parametri Ev/Ebitda applicati dal Gruppo Sesa nelle acquisizioni (4,75 volte l’Ebitda medio normale) e verrà liquidato in parte al closing ed in parte nei 24 mesi successivi, verificata la continuità gestionale e sulla base di un piano di allineamento dei vettori di interesse con i soci fondatori che resteranno coinvolti nella gestione e proprietà per un periodo almeno decennale.
L’acquisizione ha tra i principali milestone la continuità manageriale ed operativa dei quattro soci fondatori, nonché del team di 20 risorse altamente specializzate, con una età media di circa 30 anni.

L’operazione si inserisce nella strategia di continuo investimento e focalizzazione del Gruppo Sesa sulle aree a maggior valore aggiunto del mercato IT, caratterizzate da forte potenziale di crescita e generazione di valore per i propri stakeholder, sviluppando una linea di business strategica a supporto del processo di trasformazione digitale. L’acquisizione completa l’offerta e la strategia Digital Cloud di Var Group, che si arricchisce di tecnologie e competenze evolute, in partnership con i maggiori Vendor internazionali, a supporto delle imprese del Made in Italy. A beneficio dell’uscita delle imprese italiane dall’attuale status di emergenza, Var Group sta sviluppando applicazioni e progetti di Machine Learning a sostegno dei processi aziendali nonché di Digital Trasformation e Servitization di attività quali e-commerce, indoor training e food delivery in settori chiave per l’economia quali Manufacturing, Fashion e GDO.

“Rafforziamo ulteriormente le nostre competenze nel settore Cloud Computing e Big Data a supporto della trasformazione digitale delle imprese dell’economia italiana, sempre più orientate alla digitalizzazione e all’adozione di soluzioni Cloud, anche a seguito dell’attuale scenario di mercato. Grazie a questa operazione, a distanza di circa un anno dell’acquisizione iniziale del 20% del capitale, completiamo con la massima tempestività l’integrazione nella nostra piattaforma Digital Cloud dei Servizi di sviluppo applicativo e analisi Big Data di zero12. Per sostenere le sfide delle imprese nella New Normal Economy, sono necessarie tecnologie innovative e grande conoscenza dei processi di business”, ha affermato Francesca Moriani, Amministratore Delegato di Var Group.

“In questo momento le aziende di ogni dimensione si aprono alla cultura digitale e adottano un mindset innovativo consapevoli che, solo con queste scelte, possono lavorare in modo più produttivo e con maggiore creatività, integrando ai propri prodotti servizi di grande valore. Il Cloud Computing è la base su cui costruire queste nuove organizzazioni in ogni settore del nostro mercato. L’integrazione in Var Group è un passaggio cruciale per continuare il nostro percorso di sviluppo, con il comune obiettivo di perseguire una crescita sostenibile a lungo termine, arricchendo le competenze sviluppate in alcuni dei settori più importanti del Made In Italy come quello Fashion” ha affermato Stefano Dindo, fondatore ed Amministratore Delegato di zero12.

“In una fase di forte accelerazione della trasformazione digitale, il Gruppo Sesa prosegue la strategia di acquisizioni arricchendo il proprio capitale umano in un settore ad alto potenziale di crescita come quello del Cloud Computing e Big Data, integrando competenze consulenziali altamente specializzate a supporto della clientela in alcuni dei settori più importanti del Made in Italy. Nell’attuale scenario, ci attiveremo per ricorrere ulteriormente alla leva della crescita esterna, in funzione della capacità di identificare aziende industrialmente integrabili nel lungo termine, a supporto del nostro percorso di crescita sostenibile”, ha affermato Alessandro Fabbroni, Amministratore Delegato di Sesa.