Elica:Var Group protegge il business di Elica

Continuità di business e altà affidabilità grazie al SOC

​​​​​​​​Azienda

Il Gruppo Elica, attivo nel mercato delle cappe da cucina sin dagli anni ’70, presieduto da Francesco Casoli, è oggi leader mondiale in termini di unità vendute. Vanta inoltre una posizione di leadership a livello europeo nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori elettrici per cappe e per caldaie da ​​riscaldamento..
Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all’azienda di rivoluzionare l’immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.
 
La collaborazione tra Gruppo Elica e Var Group ha permesso di rispondere alle diverse esigenze dell’azienda sviluppando due progetti principali.

  • Il primo progettinteressa la piattaforma produttiva che è articolata in nove siti, italiani ed esteri, specializzati per modalità di lavorazione e prodotto. Var Group ha implementato un sistema di Alta Affidabilità, garantendo una continuità operativa H24 agli oltre 900 utenti dislocati nelle varie sedi e una soluzione di Disaster Recovery che permette il ripristino di tutte le attività in tempi brevi: dalla gestione alla produzione, alla progettazione al marketing alle vendite all’area finanza.
  • Il secondo progetto di cyber security, invece, nasce dalla volontà di adottare un approccio proattivo in relazione ai sempre più frequenti attacchi che colpiscono le aziende in tutto il mondo.

Esigenza

 Con circa 3.000 dipendenti e una produzione annua di circa 18 milioni di pezzi fra cappe e motori, il Gruppo Elica ha una piattaforma produttiva articolata in nove siti, specializzati per tipi di lavorazione e di prodotto. Quattro si trovano in Italia e gli altri cinque nel resto del mondo tra Polonia, Messico, Germania, Cina e India. 
Questa organizzazione ha messo al primo posto tra le esigenze del Gruppo avere un sistema informativo che garantisse la continuità operativa H24 agli oltre 900 utenti dislocati fra la sede corporate di Fabriano e quelle estere
L’azienda inoltre aveva la necessità di una soluzione di Disaster Recovery che permettesse il ripristino di tutte le attività in tempi brevissimi, dalla gestione della produzione, alla progettazione, dal marketing alle vendite, dall’area finanza e controllo fino all’area vendite.
Presente in tutto il mondo, Elica gestisce centralmente dalla sede principale di Fabriano anche tutti i sistemi informatici dei diversi siti produttivi e commerciali. Aveva quindi l’esigenza di un monitoraggio e di una gestione degli eventi di sicurezza costante e proattiva per assicurare la continuità del business in ogni parte del mondo in ogni momento dell’anno.​
 
La soluzione

la collaborazione tra Gruppo Elica e Apra Informatica, Var Group Company, ha permesso di realizzare un sistema in Alta Affidabilità strutturato in due siti che lavorano in tempo reale e distanti 20 km l’uno dall’altro. Ciascun Data Center è composta da due Power 7 AIX con Power VM Enterprise, Power HA ed LMV Oracle. In aggiunta a questo anche uno storage DS 4800 e un N Series in metro cluster. Le prime due location sono collegate in CWDM. Inoltre è stata prevista una terza location composta da un Power 7, un N Series ed un V 7000 che entra in funzione nel caso in cui le prime due siano fuori uso. La soluzione installata è stata resa scalabile in base alle richieste del cliente per sostenere i diversi carichi di attività che caratterizzano l’azienda nell’arco dell’anno. Oltre a questo l’infrastruttura storage è stata pensata per rispondere a due diversi obiettivi: il primo è quello di realizzare una soluzione di virtualizzazione basta su Vmware, il secondo è sostenere il progetto di ERP basato su Sap.
In ambito cyber security Elica ha individuato attraverso Yarix, Digital Security Division Var Group, il partner per proteggere il suo business: dopo una prima fase di consulenza ha adottato un servizio di Security Operation Center che è composto da un’infrastruttura SIEM in Cloud presso il Data Center di Var Group. L’infrastruttura SIEM riceve i log di sicurezza dai sistemi Elica che risiedono presso il Data Center centrale di Fabriano. Il SOC as a service è completato dai servizi di security monitoring, security event management, security incident handling che permettono di avere una gestione proattiva delle minacce alla sicurezza aziendale.
Benefici
La soluzione installata presso Elica da Apra Sistemi, Var Group Company, ha permesso al cliente di poter contare su una soluzione scalabile in base alle proprie esigenze di business, contare su una continuità di business e di un sistema di alta affidabilità che garantisce una continuità operativa per eventi disastrosi in un raggio inferiore ai 20 km di distanza. Mentre nel caso di eventi che superano i 20 Km di raggio il tempo di ripristino dell’attività è di 4 ore.
La visione globale di Var Group sulle minacce informatiche, permette di agire in modo tempestivo ed efficace contrastando ogni tipo di attaco. Il SOC as a service contribuisce così a garantire, in relazione alle minacce informatiche, la continuità operativa 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno, proteggendo il business distribuito in tutto il mondo di Elica.