Sferova procedure più snelle, tempi e costi ridotti con SAP Business One

Per mantenere gli alti standard qualitativi, Sferova ha scelto la soluzione SAP Business One, un sistema gestionale che ha permesso la costante tracciabilità dei lotti per adempiere in modo più veloce e snello alle normative del settore, ai requisiti di commessa ed alla soddisfazione del Cliente.

LA SOLUZIONE

Per le peculiarità e per le normative relative ai settori in cui opera l’azienda, SAP Business One si è rivelata la soluzione più funzionale grazie anche a numerose personalizzazioni che hanno reso il gestionale sempre più conforme alle esigenze interne di Sferova. Una delle personalizzazioni ha riguardato l’ambito della codifica: per ogni tipo di valvola commissionata si può fare riferimento ad un unico codice per poi realizzare le varianti cambiando il materiale o qualsiasi altro attributo. Così, grazie alla corrispondenza diretta con il disegno fornito dall’ufficio tecnico, basta cambiare gli attributi senza dover cambiare il codice per realizzare vari tipi di valvole con un evidente risparmio dicosti e con una maggiore trasparenza nelleprocedure. Un altro aspetto che ha migliorato i processi interni è stata l’introduzione di un magazzino verticale gestito con SAP Business One attraverso un addon specifico. Il magazzino verticale ha permesso di compattare gli spaziutilizzando un volume fisico molto ridotto e riuscendo a ridurre notevolmente le scorte.

I VANTAGGI

SAP Business One ha permesso a Sferova di ottenere numerosi benefici nell’operatività quotidiana. Oltre ai processi ottimizzati grazie alla gestione semplice e veloce di campi utente articolati, il sistema è funzionale anche alla tracciabilità dei lotti come richiesto dalle normative a cui Sferova deve adempiere. Attraverso il lotto si può risalire allo storico di ogni singolo valvola e questo permette a Sferova di avere sempresotto controllo i dati relativi ad ogniprodotto. SAP Business One garantisce quindi una tracciabilità costante delle fasi e dei costi associati alla produzione. Inoltre, l’acquisto di ogni materiale è associato ad un certificato che viene collegato al lotto in modo che ogni valvola abbia costantemente associati i certificati di tutti gli elementi che la compongono. Il magazzino verticale consente un maggior controllo sui livelli discorte e una precisa localizzazione degliarticoli col vantaggio di averli subito a
disposizione. Inoltre, il conteggio dei pezzi automatizzato riduce l’errore umano e permette di acquistare solo ciò che serve alla produzione delle valvole indicate dall’ufficio tecnico ottimizzando i costi.

“Grazie all’attenzione al cliente di R.G.L. Informatica, partner VAR ONE e alla versatilità
di SAP Business One, abbiamo oggi un sistema gestionale perfettamente calibrato sulle
nostre specifiche esigenze. Risparmio dei costi, velocità e controllo delle operazioni
sono le parole chiave di questo investimento IT”     Dott. Andrea Dell’Orto – Team IT Sferova

La sfida

Con una headquarter in Italia, una sede in Cina e una in Kazakistan, Sferova utilizza tecnologie di produzione all’avanguardia che garantiscono elevati standard qualitativi per la completa gamma di valvole che sono progettate, prodotte e collaudate al 100% in accordo con le più diffuse normative internazionali. Sferova è una realtà che dal 1973 lavora con impegno per rispondere alle nuove sfide del mercato internazionale. La spinta maggiore verso il rinnovamento del sistema informatico da parte di Sferova è stata l’obsolescenza del gestionale in uso, unita alla necessità di uno strumento più aggiornato e innovativo per gestire l’intera area delle operations tenendo sotto controllo tempi e costi. La scelta è caduta su SAP Business One implementato con successo grazie alla prossimità e alle competenze di R.G.L.Informatica, partner dell’ecosistema VARONE.