Header_Nonna Isa
  • GDO
  • Case Study

Nonna Isa e la gestione completa di tutte le aree aziendali

L'azienda
Logo_Nonna Isa
Nonna Isa è un’azienda sarda composta da 19 società che opera nel settore del Retail & GDO e nella produzione agroalimentare (industriale e servizi).
Dà lavoro a circa 440 dipendenti in oltre 400 punti vendita, di cui una trentina di proprietà e gli altri in franchising ed è presente con i suoi prodotti in tutti gli Eataly del mondo.
Esigenze
Nonna Isa è una realtà presente con molti punti vendita e diversi stabilimenti e in quanto tale aveva necessità di dotarsi di un unico database condiviso tra le varie aree aziendali che raccogliesse le informazioni relative agli aspetti logistici e funzionali, come la gestione della flotta mezzi, la sicurezza sul lavoro, la gestione delle non-conformità dei prodotti nel punti vendita e ai sinistri.

Il punto di partenza di tutto il progetto è stata la necessità di adottare le normative della recente Legge 231, di ottimizzare la gestione di tutte le aree aziendali e di creare un centro di controllo che garantisse la conformità dei dati, dei codici e delle informazioni. 
Progetti

Grazie alla partnership con Var Group è stato introdotto all’interno del Gruppo Nonna Isa il programma IBM MAXIMO Asset Management, che ha permesso la gestione delle principali aree aziendali su una piattaforma condivisa.

I progetti attivati sono molteplici e riguardano la gestione di:

  • documenti sulla sicurezza;
  • visite mediche del personale;
  • corsi di formazione del personale;
  • incidenti sul lavoro e near miss (incidenti sfiorati);
  • manutenzione dei mezzi, dell’officina e dei relativi sinistri;
  • non conformità dei punti vendita.

Grazie alle funzionalità di IBM MAXIMO sono stati raccolti tutti quei dati che prima erano scollegati tra loro e che adesso vengono gestiti in un unico database che archivia tutte le documentazioni e che, tramite alert ricorda alla persona incaricata, le scadenza di ciascuna area.

 

La gestione delle non-conformità
Ad esempio, nei punti vendita viene indicato il tempo di ritiro di ogni prodotto al fine di garantire la freschezza e la qualità. Inoltre vengono segnalati tutti gli articoli difettosi durante i normali controlli di magazzino, viene poi avviata la procedura e verbalizzata l’anomalia con foto e allegarti trasmessi all’ufficio di qualità.

Altri progetti avviati per Nonna Isa riguardano la gestione dei mezzi di trasporto & officina, la gestione dei documenti relativi alla sicurezza (Esempio i CPI, certificati prevenzione incendi), lo scadenzario dei corsi e delle visite mediche e tutta la parte relativa alla gestione degli incidenti sul lavoro.

Nel primo caso, grazie al progetto, è possibile gestire il parco automezzi (sia di proprietà che in leasing) e tenere sotto controllo le revisioni periodiche, i contratti di leasing, le scadenza assicurative, del bollo, dei tagliandi e ordinare le parti meccaniche di ricambio necessarie.

Nel secondo caso è invece possibile tenere sotto controllo tutta la documentazione presente in azienda (ad esempio i CPI), la relativa emissione, le scadenza legislative e il luogo di archiviazione, così che sia sempre tutto sotto il controllo del responsabile.

Nel terzo caso, grazie al progetto, è possibile tenere traccia delle segnalazioni di incidenti o dei “quasi incidenti”, del luogo in cui si verificano, delle persone coinvolte, del contesto e delle soluzioni/azioni correttive che vengono intraprese per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Grafici e KPI relativi mostrano in tempo reale la situazione per sede o per organizzazione.

Ultima, ma non per importanza, la gestione con Maximo di tutto lo scadenzario dei corsi di formazione e delle visite mediche del personale, grazie al quale è possibile tenere traccia delle relative scadenze, programmare i corsi in base alle attività dell’azienda e monitorare coloro che non sono in regola. Completa la visione una anagrafica dettagliata di tutti i dipendenti.
Benefici
Grazie al progetto realizzato da Var Group e basato sulla soluzione IBM Maximo, l’azienda dispone oggi di informazioni in tempo reale, di eccellenti livelli di interconnessione tra le varie aree del gruppo, di un ottimo livello di proattività che consente di intervenire sulle eventuali problematiche prima ancora che esse si verifichino, rimanendo sempre in linea con le scadenze e garantendo prodotti certificati di qualità.

Tutti questi progetti (iniziati a ottobre 2016) sono stati ben avviati e stanno dando i loro frutti in termini di efficienza e miglioramento continuo della sicurezza, velocizzazione dei processi e risparmi economici. La prospettiva è ampliare questi processi anche alle altre aree tecniche dell’azienda. Più il livello di implementazione iniziale è stato difficoltoso, più adesso se ne vedono i benefici.

A breve l’azienda disporrà di uno storico notevole su cui poter fare affidamento negli anni a venire, con dati acquisiti che diventeranno patrimonio aziendale da poter tramandare a chi subentrerà in futuro.