Microdata Immagine
  • ICT Services
  • Case Study

Microdata Group: l’iperconvergenza per un Business Process Outsourcing evoluto

Microdata Logo
Al fianco di Var Group come partner per l’innovazione, Microdata Group ha scelto la tecnologia iperconvergente Dell Technologies, l’unica in grado di garantire la flessibilità necessaria per offrire ai propri clienti sicurezza, resilienza e automazione di dati e processi strategici.

Dalla gestione documentale all’outsourcing dei processi

Microdata Group è partner di riferimento per le imprese che cercano competenze e tecnologia, focus necessari per efficientare i servizi di back office e front office e per trovare soluzioni innovative su misura per il proprio business. Nella vision aziendale, il servizio di outsourcing si colloca non più a valle, ma a monte del processo di business: grazie all’insostituibile lavoro umano e ad algoritmi intelligenti che lavorano sul contenuto oltre che sulle immagini, Microdata elabora ogni giorno oltre 1 milione di input, cartacei o digitali, garantendo ai clienti, immutabilità e sicurezza dei documenti strategici. I mercati di riferimento sono principalmente quelli del mondo Finance, banche e assicurazioni, ma anche imprese della grande distribuzione, Utility, Pharma e grande industria. Al fianco di Var Group come partner per l’innovazione, Microdata Group ha scelto Dell Technologies, uno dei primi player a proporre la tecnologia iperconvergente che rispecchiava in pieno la sua idea di flessibilità.

Verso un Business Process Outsourcing evoluto

Spostandosi sempre di più verso le applicazioni di intelligenza artificiale per la classificazione automatica dei documenti, l’obiettivo era quello di tenere sempre alti gli standard qualitativi del servizio e aumentare la capacità elaborativa, dovendo gestire milioni di dati destrutturati, anche molto specifici come quelli di banche e assicurazioni. Per questo, era indispensabile avere un’infrastruttura affidabile e performante dove trattare e conservare in completa sicurezza dati e processi di business. L’idea di Business Process Outsourcing evoluto guida sia gli algoritmi di ricerca data capture sviluppati internamente, sia gli investimenti tecnologici sostenuti negli ultimi anni.
Flessibilità, eccellenza e certificazioni per continuare a crescere
Grazie al solido progetto tecnologico realizzato insieme a Dell Technologies e Var Group, oggi Microdata Group ha un’unica piattaforma integrata ed affidabile che ci restituisce scalabilità, resilienza e automazione. La gestione dei dati e dei processi che i loro clienti le affidano rimane semplice, indipendentemente dalla crescita dei volumi. Essendo una società di servizi, il mercato in cui Microdata opera è molto più sensibile di altri al tema della sicurezza e alla privacy. Gli alti livelli di sicurezza di cui oggi dispone sono un biglietto da visita insostituibile per dialogare con realtà di alto profilo e tenere testa a competitor internazionali. Microdata può quindi dimostrare concretamente ciò che dichiara, rispondendo con certificazioni ed eccellenza ai criteri di compliance dei clienti attuali, ma anche di quelli che desidera conquistare in futuro, aumentando la propria competitività.
Si scrive iperconvergenza si legge flessibilità

Con Var Group e Dell Technologies Microdata ha così sviluppato e migliorato tre ambiti diversi ed integrati tra loro: il proprio data center aggiornandolo su un’architettura iperconvergente Dell EMC VxRail basata su tecnologia VMware per la virtualizzazione dello storage, l’aggiornamento dei dati non strutturati grazie alla tecnologia Dell PowerScale ed infine il backup adeguato alle nuove specifiche. Questo nuovo assetto permette di adattarsi reattivamente alla crescita aziendale e di erogare servizi in chiave innovativa, trasformando rapidamente i desktop fisici, grafici e non, in spazi di lavoro digitali e sicuri.

“Con Var Group e Dell Technologies abbiamo raggiunto l’equilibrio fra tecnologie innovative e collaborazione umana per strutturare degli asset volti a realizzare un Business Process Management davvero innovativo.”

Alfredo Lupi | Co-Founder & CEO Microdata Group