Frittelli Maritime Group
  • Transport
  • Case Study

La Frittelli Maritime Group naviga veloce con il TOS di Var Group

FMG Logo
Un’impresa articolata, che comprende la fusione di diversi business e mercati di riferimento, ha bisogno di definire le specifiche esigenze aziendali con sistemi informativi rivolti all’integrazione, alla comunicazione e alla possibilità di uniformare processi e sostenere la crescita. È il caso dell’azienda Frittelli Maritime Group S.p.A., che ha fatto dell’integrazione e dell’innovazione il suo punto di forza.
L’ecosistema Frittelli Maritime presidia a 360 gradi il settore marittimo

La Frittelli Maritime Group è un’azienda Italiana che dal 1903 opera nel settore marittimo, con sede principale ad Ancona. FMG rappresenta una vera e propria architettura del trasporto: le business unit sono in grado di fornire assistenza all’intero ciclo delle operazioni riguardanti le navi, le merci, i passeggeri e gli equipaggi.

L’azienda si occupa di trasporti nazionali ed internazionali, via terra e via mare. A partire dalla biglietteria marittima, che gestisce in qualità di agente generale delle più importanti compagnie di navigazione, alle prenotazioni turistiche offerte dal Tour Operator. Per quanto riguarda le merci, fornisce servizi di logistica integrata, consulenze doganali, magazzino, depositi container e spedizioni, ma anche operazioni legate al terminal portuale.

La crescente necessità di sicurezza e la volontà di raggiungere gli obiettivi previsti a livello internazionale in tema di salute e sicurezza sul lavoro hanno motivato la scelta del Gruppo di ottenere la certificazione degli standard previsti dalla normativa UNI ISO 45001. La consapevolezza del valore dell’ambiente ha spinto la stessa ad ottenere anche la certificazione ISO 14001:2015 che testimonia la responsabilità aziendale in termini di sostenibilità al fine di garantire l’analisi ed il controllo degli aspetti ambientali, diretti ed indiretti e dei relativi impatti attinenti ai servizi erogati.

Frittelli Maritime Group rappresenta oggi un vero e proprio ecosistema di aziende, ognuna con un business specifico e complementare, che presidia a 360 gradi i servizi marittimi nei principali porti del Mar Adriatico.

La complessità che guida l’innovazione

La collaborazione tra Var Group e la Frittelli Maritime Group nasce nel 2010 grazie alle competenze della local unit jesina Apra SpA. L’esigenza dell’azienda era chiara e visionaria: dotarsi di un sistema TOS (Terminal Operation System) in grado di raccogliere le esigenze specifiche delle singole company facenti parte del gruppo e allo stesso tempo integrare in maniera univoca e coerente il business di ognuna.

 

Le soluzioni presenti sul mercato proponevano implementazioni e customizzazioni di software specifici per la gestione di singoli compartimenti aziendali. L’integrazione di questi ultimi richiedeva tempo e risorse dedicate, nonché la necessità di interfacciarsi spesso con diversi fornitori e collaboratori. La soluzione proposta da Apra, invece, ha portato in casa Frittelli un software gestionale unico e completo che unisce moduli sviluppati sulle esigenze specifiche del settore, integrandoli nativamente per un controllo di gestione univoco, senza dispersione di risorse, tempo ed azzerando l’errore umano.   

Il progetto All-In-One di Var Group e Frittelli Maritime Group

Nasce così il progetto: basato sull’implementazione del sistema Gestionale GOP (Gestione Operativa Portuale). GOP è l’ERP sviluppato in casa Apra che consente di gestire e automatizzare flussi di terminal container, pratiche di impresa portuale e di agenzia marittima, operazioni di magazzinaggio e spedizione.

In FMG, il Terminal Operation System di Apra è stato implementato inizialmente nel suo modulo dedicato alle attività amministrative e finanziarie, per poi diventare il fulcro dei processi quotidiani aziendali grazie agli altri moduli sviluppati o integrati.

Dopo una prima fase di assessment, è stata subito chiara la complessità che l’azienda doveva gestire: la FMG (Frittelli Maritime Group), società con cui l’Apra concluse il contratto, rappresenta il fulcro delle attività con la rappresentanza di società armatoriali come Adria Ferries e Grimaldi, oltre l’Agenzia Marittimal’Impresa Portuale e la Logistica di magazzino e trasporti.

L’ecosistema per la gestione portuale è completato dalle altre aziende del gruppo interconnesse tra di loro. Per citarne alcune: la Global Service per le pratiche doganali, la Minoan Agencies per trasporto passeggeri e Il Mondo in Mano Tour Operator per pacchetti viaggio/vacanze, l’ACT per il Terminal Container, ed altre società per servizi accessori alla cantieristica e rifornimenti navali.

Su questo sistema è stato costruito un processo digitalizzato di scambio dati e documenti, anche da fonti esogene come i porti di partenza dei container e la strutturazione di una pianificazione efficace ed efficiente. Il tutto con una soluzione all-in-one.

Perchè GOP

La visione della Frittelli Maritime Group S.p.A ha quindi portato l’azienda ad investire nell’innovazione, per dotarsi di un sistema univoco, fatto di moduli specifici e integrazioni native. Questo ha permesso all’azienda di gestire in modo attivo cambiamenti ed evoluzioni del mercato, nonché variazioni delle normative specifiche.

Ad oggi, l’azienda anconetana è una delle agenzie marittime più efficienti e all’avanguardia d’Italia con un fatturato di quasi 80 milioni e piu’ di 160 dipendenti.

“Innovare è un must strategico della Frittelli Maritime Group per acquisire e mantenere la nostra posizione di leadership sul mercato. Innoviamo dall’interno, dotandoci di tecnologie performanti, in grado di guidare il progresso aziendale e i modelli organizzativi. La nostra sfida a lungo termine è proprio questa: unire un modello di gestione sostenibile con la potenza e l’affidabilità di sistemi tecnologici dinamici, proprio come la nostra azienda.”

– Marco Suardi, General Manager Frittelli Maritime Group