Un Centro Servizi affidabile in ambito IT per il mondo bancario
I.e.S. (Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi) nasce nel 1998 come emanazione del Dipartimento di Information Technology della Banca Centrale della Repubblica di San Marino; oggi è nella compagine del Gruppo Cabel, specializzata in servizi informatici e di consulenza per banche ed istituti finanziari e nello sviluppo di progetti legati alla PA allargata (enti e aziende autonome) e ambito privati. Le competenze del team di tecnici e consulenti I.e.S. coprono dalla semplice fornitura hardware, alla progettazione di sistemi informatici corredati di networking, applicativi e sicurezza “chiavi in mano". Un servizio completo di gestione dell’infrastruttura IT che punta alla risoluzione di qualsiasi criticità tecnologica e che permette alle banche clienti di concentrarsi sul proprio core business.
Sostenere la crescita del business tenendo il passo dell’innovazione
Dopo una fase critica legata ai numerosi accorpamenti degli istituti di credito, in cui sceglie un approccio conservativo nella gestione della propria infrastruttura IT, I.e.S. intraprende scelte coraggiose e strategiche per sostenere ed ampliare il proprio business. Nuove collaborazioni e nuove iniziative si rivelano fruttuose e la spingono ad allineare e modernizzare la propria infrastruttura IT per garantire migliori performance e servizi di qualità ai clienti acquisiti. Ad orientare l’azienda verso un rinnovamento tecnologico sono anche altri fattori come il costo della manutenzione sempre più alto, l’irreperibilità sul mercato dei pezzi di ricambio e la progressiva obsolescenza delle macchine in uso.
IBM Power System, il server di espansione per ottimizzare e proteggere le risorse di sistema
Da oltre 10 anni, I.e.S. gestisce i dati e le risorse legati ai suoi clienti utilizzando server IBM: IMB Power 720 modello E4B type 8202 come macchina primaria e IBM Power 720 modello E4C type 8202 come macchina secondaria destinata al Disaster Recovery. Per concretizzare l’investimento tecnologico e portare avanti il progetto stabilito, I.e.S. ha consolidato la collaborazione con Var Group come partner di innovazione che affianca da anni l’azienda e che, rispettandone la storica fiducia nel mondo IBM, ha proposto i modelli server più recenti ed evoluti che questo storico player propone sul mercato. Sono state così scelte ed installate 2 macchine IBM Power System S914, di cui una a garanzia del Disaster Recovery, comprensive di 5 anni di manutenzione che hanno portato I.e.S a beneficiare di un rapporto prezzo/prestazioni vantaggioso e di una piattaforma server che garantisce la sicurezza, l’affidabilità e le prestazioni necessarie per esigenze di business mutevoli.
Resistenza e versatilità alla base di servizi bancari di qualità
Ogni banca che si rivolge a I.e.S sa di poter contare su una realtà che, forte di un’infrastruttura tecnologica di ultima generazione, può prendere in carico la gestione completa dei servizi IT offrendo alte performance e servizi erogati in maniera sicura e puntuale grazie dall’affidabilità delle soluzioni IBM. Stabilità, sicurezza e facilità d’uso dell’intero sistema informatico sono vantaggi che appartengono a I.e.S, ma che ricadono sulla quotidianità di ogni cliente che può così dedicarsi ad attività strategiche e delegare in serenità la gestione di tutti gli aspetti informatici. I.e.S. ha scelto di dotarsi delle release più aggiornate dei sistemi IBM, affidandone gestione e aggiornamento alle competenze di Var Group, perché puntano alla solidità, non sono soggetti a virus e perché, grazie all’enorme scalabilità e versatilità si adattano ad ogni tipo di cambiamento, sostenendo qualunque strategia aziendale.