Grand Hotel Mediterraneo: gestione degli asset per un servizio di qualità

La realtà ricettivo-congressuale più grande e importante di Firenze, sceglie Var Group per un progetto di gestione degli asset basato su IBM Maximo.

Il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze è la realtà ricettivo-congressuale più importante e più grande della città. Dispone di 831 camere e ogni anno dà ospitalità per oltre 180.000 clienti. L’albergo offre alla clientela servizi di prima qualità: tre ristoranti di cucina toscana tradizionale e internazionale, un garage custodito, un wifi con banda larga in fibra ottica, l’American Bar, servizio noleggio bici e auto elettriche.

Ottimizzare e pianificare le manutenzioni

Una struttura così ampia e complessa mediamente deve gestire circa 40.000 interventi e sentiva l’esigenza di ottimizzare la pianificazione delle manutenzioni degli impianti, delle attrezzature, dei locali comuni o delle camere dei clienti, per cercare di ridurre il più possibile gli interventi di emergenza. Era necessario dedicare particolare attenzione ad alcuni asset critici, come ad esempio i contratti stipulati con ditte esterne per gli impianti di condizionamento, riscaldamento, trattamenti acque e celle frigorifere.

La scelta di una soluzione mobile

Con i partner d’innovazione Var Group e Iwell, Hotel Mediterraneo ha optato per la soluzione Maximo di IBM. Oggi può avvalersi di un sistema di automatizzazione per la gestione degli asset delle manutenzioni in maniera immediata, razionale e controllata. Il personale addetto ha in dotazione dei tablet sui quali può verificare lo Stato degli alert e ricevere da tutto lo staff dell’hotel le richieste di manutenzione. Il progetto sviluppato sulla soluzione IBM Maximo offre alla struttura molteplici benefici: l’affidabilità del dato e delle informazioni ricevute, la possibilità di ottenere statistiche su manutenzioni effettuate e da svolgere, e una verifica in merito all’operato dello staff, garantendo una maggiore efficienza della struttura alberghiera.

Risparmio, efficienza e alti standard di servizio

Grazie al progetto di gestione degli asset, Grand Hotel Mediterraneo ha ottenuto un risparmio in termini di tempo pari al 30% e un sensibile aumento dell’efficienza, oltre alla riduzione dei costi di gestione pari al 10%, Riduzione dei costi, maggiore efficienza e una qualità di servizio sempre all’altezza di un 4 stelle.

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