EuroTubi:Eurotubi Europa e il percorso di digitalizzazione data driven

​Il progetto di Industria 4.0  sviluppato insieme a Var Group, guidato dalla solidità del dato

​​Una storia di successo


Esperienza e alta specializzazione nella sagomatura di tubi metallici


Eurotubi Europa nasce nel 1968 come azienda specializzata nella sagomatura di tubi metallici per conto terzi e registra negli anni una crescita continua. Il 1999 è l’anno della svolta quando, dopo una lunga esperienza maturata nella lavorazione dei tubi, viene avviata la produzione di raccordi a pressare in acciaio per l’impiantistica idrotermosanitaria civile e industriale. "Eurotubi Pressfitting System" diventa in breve tempo il core business dell’azienda.  Un prodotto di eccellenza manifatturiera "made in Italy" esportato attualmente in oltre 50 Paesi che ha reso oggi Eurotubi Europa un’azienda metalmeccanica di caratura internazionale, con oltre 250 dipendenti, 4 stabilimenti e oltre 50 milioni di fatturato. Un successo costruito nel tempo grazie a personale qualificato, attenzione alla qualità, strategie lungimiranti, costanti investimenti in tecnologia e innovazione.


Disponibilità del dato, il vero driver di innovazione


Il progetto di digitalizzazione in Eurotubi Europa nasce come risposta all’esigenza dell’azienda di dotarsi di strumenti e procedure per raccogliere e organizzare la maggior quantità possibile di dati finalizzati all’ottimizzazione dei processi produttivi. Un percorso di innovazione partito con la sostituzione di un software ormai obsoleto, che nel tempo poi si è arricchito abbracciando i paradigmi di Industria 4.0.


Interconnessione a 360° per una fabbrica più intelligente


L’informatizzazione dei flussi operativi, l’interconnessione delle isole di produzione, la gestione real time dei dati rappresentano i campi d’azione principali del progetto sviluppato con Var Group dove il processo di trasformazione digitale ha richiesto la revisione dei modelli produttivi, la gestione della pianificazione della produzione e l’integrazione di uno schedulatore a capacità finita. Il core del sistema di produzione è gestito attraverso la soluzione MES, IoF Monitor di Var Group, per la totale integrazione del sistema ERP Panthera con i centri di lavoro in produzione attraverso uno scambio bidirezionale dei dati a garanzia della massima efficienza dei processi aziendali. Un’interfaccia avanzata per l’operatore di bordo macchina, inoltre, rende più efficiente la produzione grazie la gestione contemporanea di due ordini nella stessa isola.
L’interconnessione a 360° ha permesso, grazie il supporto di Var Group, di introdurre una gestione integrata del parco macchine garantendo la copertura anche di quelle non Industria 4.0 attraverso l’utilizzo di micro PLC. L’efficacia delle soluzioni integrate nel primo lotto di 15 macchine Industria 4.0 composto da 4 isole di lavoro tutte automatizzate, hanno dato modo di passare alla fase di implementazione del secondo lotto composto da circa ulteriori 90 macchine.


Dalla solidità del dato all’azienda data driven


La “solidità del dato” costituisce il leitmotiv dell’intero progetto di Eurotubi che fortemente indirizza la propria crescita sulla “cultura aziendale del dato”. In un contesto di forte cambiamento l’istinto e una corretta intuizione non possono essere più sufficienti per un’azienda che punta ad affrontare  nuove sfide grazie a scelte strategiche basate sui dati raccolti e la loro interpretazione. Numeri, analisi quantitativa e analisi qualitativa rappresentano dunque i pilastri portanti nella definizione di Eurotubi Europa come aziendaData Driven”.

È partendo da questi pilastri che Eurotubi si prepara alla spinta verso nuove evoluzioni rivolte all’interpretazione dei dati attraverso l’utilizzo di intelligenza artificiale per analisi predittive, il rilevamento e la prevenzione delle non conformità, la precisa e immediata tracciabilità dei lotti di produzione. Tra i numerosi scenari futuri, nel breve termine le nuove implementazioni che verranno utilizzate sin dall’inizio per avviare una nuova linea di prodotto, attualmente in fase id ingegnerizzazione.​