Acmei Sud:Acmei Sud: affidabilità e sicurezza nella distribuzione di materiale elettrico



​​​​​​Il sistema informativo del cliente è storicamente basato sulle infrastrutture tecnologiche Power Systems e IBM i, di cui Acmei ha da sempre apprezzato le fondamentali caratteristiche di scalabilità, affidabilità, sicurezza, integrazione e apertura agli standard.

Acmei nasce negli anni ’70 a Bari come distributore di materiale elettrico; nel corso degli anni diventa un ecosistema aziendale che fornisce prodotti dei migliori brand ma anche consulenza e supporto al cliente in ogni fase d’acquisto. Acmei propone un’offerta di soluzioni integrate che garantiscono la massima ottimizzazione dei consumi energetici in numerosi ambiti: automazione industriale, luce, domotica, idrotermica, sicurezza, etc. Oggi, con 13 sedi e l’appartenenza ad un gruppo da 350 milioni di euro l’anno di fatturato, Acmei è diventata leader del mercato elettrico del Centro-Sud, consolidando una posizione altamente competitiva.

Il sistema informativo del cliente è storicamente basato sulle infrastrutture tecnologiche Power Systems e IBM i, di cui Acmei ha da sempre apprezzato le fondamentali caratteristiche di scalabilità, affidabilità, sicurezza, integrazione e apertura agli standard. Da non sottovalutare, inoltre, la facilità di gestione di questo ambiente che Acmei controlla con un numero di risorse molto contenuto.

Acmei ha scelto di affidarsi alle competenze di Var Group e all’eccellenza delle soluzioni tecnologiche IBM per garantire la continuità di servizio dell’infrastruttura informatica, proteggendo l’integrità dei dati in caso di fermi o disastri nel sito di produzione.

Il progetto di HA/DR prevede un sito produttivo principale e un sito secondario in cui sono installati due sistemi IBM Power Systems basati su tecnologia POWER9 collegati a storage IBM Storwize V5030F con IBM Spectrum Virtualize Hyperswap. Grazie alle funzionalità del prodotto PowerHA e dello storage, è stato possibile realizzare una soluzione che garantisce continuità di servizio con livelli di RPO (Recovery Time Objective) e RTO (Recovery Point Objective) molto vicini alle zero.

Affidandosi ad un’infrastruttura tecnologica solida e reattiva, Acmei può così garantire ai propri clienti un elevato grado di protezione dei dati e massima affidabilità durante l’intero ciclo di vendita.​