19 giugno 2019

Var Group acquisisce una partecipazione in Analysis. Grazie alla controllata Apra, integra nella propria offerta QualiWare il software Made in Italy per la digitalizzazione della qualità aziendale. Dà inizio alla strategia di integrazione con i sistemi di intelligenza artificiale e di machine learning per sviluppare progetti di predictive quality.

• Empoli, 19 Giugno 2019 – Var Group, leader nei servizi e nelle soluzioni ICT, che sviluppa per 10.000 imprese italiane, e parte del Gruppo SeSa S.p.a, quotato nel segmento Star di Borsa Italiana, annuncia l’acquisizione del 15% di Analysis, grazie alla controllata Apra. Analysis, società con sede a Castel Maggiore (BO) ed un fatturato di 1,2 Milioni di Euro, forte di un team composto da 15 professionisti, ha realizzato QualiWare, suite leader di mercato che permette la digitalizzazione delle informazioni dei Sistemi di Qualità, di Sicurezza e dell’Ambiente.

QualiWare è il software italiano leader di mercato che offre, in un’unica applicazione, la soluzione per archiviare, gestire e avere sempre a disposizione tutti i dati e i documenti aziendali in unico database. La digitalizzazione di questi processi permette di integrarne la gestione con gli altri applicativi dell’azienda e, di conseguenza, di avere sempre sotto controllo tutte le informazioni necessari al business. Le competenze messe in campo da Analysis consentono ad aziende di ogni settore di adeguare l’applicativo alle proprie esigenze, anche in totale autonomia e, soprattutto, in tempi molto rapidi. QualiWare è disponibile su piattaforma web e mobile, tramite l’apposita app presente su Play Store e App Store.

“QualiWare rappresenta uno strumento fondamentale a supporto deli processi decisionali aziendali, e per l’identificazione dei rischi e di soluzioni migliorative – spiega Livio Grilli, Presidente di APRA - La partnership siglata con Analysis prevede lo sviluppo di importanti sinergie, prima fra tutte lo studio di un modulo per la Qualità Predittiva, basato sull’ Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, e l’integrazione con soluzioni proprietarie come quella per il settore vitivinicolo”.

“L’ingresso di Var Group in Analysis rappresenta un punto di svolta nel percorso di continua evoluzione dell’azienda che ho fondato ormai 24 anni fa. - Dichiara Pier Alberto Guidotti, CEO e CTO di Analysis - Insieme a Var Group possiamo crescere ancora molto. La sinergia consentirà non solo di raggiungere un mercato sempre più ampio, tramite un partner di riconosciuto valore e fortemente presente sul territorio, ma anche di sviluppare nuove opportunità attraverso l’integrazione con le soluzioni pensate per settori specifici.”

“L’operazione con Analysis rappresenta un ulteriore passaggio per la completa digitalizzazione delle imprese- dichiara Francesca Moriani AD Var Group- Continuiamo a fare investimenti per integrare competenze e soluzioni che aiutino gli imprenditori a gestire la propria azienda in modo più efficiente e fluido. Grazie al team di Analysis e all’esperienza di Apra, iniziamo a operare nel settore vitivinicolo, per poi estendere questo progetto a tutti i settori tipici del Made in Italy, un percorso per il quale mettiamo in campo la sinergia con la Business Unit che realizza progetti di Machine Learning, di Industria 4.0 e con il nostro laboratorio di ricerca & sviluppo sull’intelligenza artificiale”.

Var Group

www.vargroup.it, con un fatturato di 290 milioni di € al 30 aprile 2018, 2000 collaboratori (2019) e una presenza su tutto il territorio italiano grazie a 23 sedi capillarmente distribuite, è uno dei principali partner per l’innovazione del settore ICT. aiuta gli imprenditori a cogliere le opportunità che la Digital Transformation offre. Realizziamo con i nostri clienti soluzioni che li rendono più competitivi, accompagniamo le aziende in un innovation journey che si trasforma in vantaggi concreti per il business. L’offerta Var Group trae la sua forza dall’integrazione di più elementi, frutto del lavoro di Business Unit focalizzate nello sviluppo di progetti di Digital Transformation, Digital Industries, Digital Cloud e Digital Security.

Var Group appartiene al Gruppo Sesa S.p.A., operatore di riferimento in Italia nell’offerta di soluzioni IT a valore aggiunti per il segmento business. La società capogruppo Sesa S.p.A. è quotata sul segmento STAR del mercato MTA di Borsa Italiana.

Communication & Media Relations Var Group

Community Strategic Communications Advisers