11 ottobre 2018

Digital transformation per far crescere la tua azienda. UniCredit, Alibaba.com, Var Group e Cisco incontrano le aziende italiane che esportano

• UniCredit ha lanciato lo scorso aprile Easy Export, prodotto nato per offrire ai clienti un'offerta dedicata che include servizi bancari, logistici e di marketing online

• In poco più di 5 mesi dal lancio, 550 contratti firmati, 20 incontri organizzati in tutta Italia e circa 2000 imprenditori incontrati

La quarta rivoluzione industriale è ormai iniziata, banche e aziende si trovano a fronteggiare la sfida della digitalizzazione, che impone di rispondere a nuovi bisogni della propria clientela e di confrontarsi con una competizione sempre più agguerrita da parte di nuovi player.

Ma la digitalizzazione è anche una grande opportunità, che permette di fare leva su strumenti innovativi per raggiungere nuovi segmenti di clientela e offrire nuovi servizi, permettendo così di cogliere importanti occasioni di crescita di fatturato. Di questo si parlerà nell’evento “Digital transformation per far crescere la tua azienda”, ove UniCredit e Var Group, assieme a player di caratura mondiale come Alibaba.com e Cisco, illustreranno le loro soluzioni a sostegno del business aziendale.

L’incontro meneghino, in programma oggi pomeriggio alle 17.30 presso l’UniCredit Tree House, Tower B (Piazza Gae Aulenti, 1 – Milano), si aprirà con gli interventi di: Roberto Cassanelli, Corporate Sales & Cross Selling di UniCredit, Aleandro Mencherini, Digital Project Manager & Consultant di Var Group e Albert Antonini Mangia, Business Development & Marketing Manager di Alibaba Group. L’incontro si concluderà l’intervento di Michele Dalmazzoni, Collaboration & Industry IoT Leader Cisco Italy.

"In UniCredit siamo costantemente impegnati a offrire ai nostri clienti soluzioni reali che li supportino nell'internazionalizzazione e nella crescita della loro azienda. Proprio per questo motivo abbiamo scelto di collaborare con Alibaba.com, una delle principali piattaforme di commercio online B2B al mondo e Var Group, tra i leader italiani per la digitalizzazione, commenta Giovanni Ronca Co-Head per l’Italia di UniCredit. Da questa partnership è nato UniCredit Easy Export, con cui offriamo ai nostri clienti un gateway integrato che combina innovazione ed esclusività, consentendoci di rafforzare ulteriormente la nostra posizione di partner bancario di riferimento per le aziende che voglio internazionalizzarsi. I numeri sono già interessanti. In poco più di 5 mesi dal lancio, 550 contratti firmati, 20 incontri organizzati in tutta Italia e circa 2000 imprenditori incontrati”.

"La missione di Alibaba è quella di facilitare gli scambi commerciali ovunque, supportando le imprese italiane ed internazionali nell’esportare in Cina e nel mondo. La collaborazione di Alibaba.com con un partner d’eccezione come UniCredit, che ha messo a disposizione oltre 3.000 sportelli sul territorio, e con il supporto di Var Group per la digitalizzazione e Geodis per la logistica, ci ha permesso di raggiungere aziende in tutta Italia. Grazie a questo accordo oggi 300 aziende sono attive su Alibaba.com, il primo marketplace B2B di Alibaba Group, e hanno l’opportunità di raggiungere buyers in 190 Paesi al mondo. Sono prevalentemente piccole e medie aziende provenienti da tutta la penisola e rappresentative dei principali settori del made in Italy come agroalimentare, moda e design fino ad arrivare a macchinari industriali e cosmetica. È proprio a loro che l’internazionalizzazione e l’export offrono le maggiori opportunità di crescita, permettendo di rimanere competitivi sui mercati globali, grazie all’eccellenza e unicità della loro offerta” – commenta Albert Antonini Mangia, Business Development & Marketing Manager di Alibaba Group.

“La digitalizzazione porta con sé opportunità e rischi, ma grazie a un nuovo modo di fare collaboration possiamo coglierne le infinite opportunità. In Cisco connettiamo spazi e persone, arricchendoli della dimensione digitale. Quella che offriamo è una piattaforma end to end completa in grado di connettere persone, aziende, ambienti, fabbriche e uffici, il tutto in modo intrinsecamente sicuro”, ha commentato Michele Dalmazzoni, Sales Leader Collaboration & Industry, 4.0 di Cisco Italia. “La nostra strategia di Digital Transformation si fonda su tre punti fermi sui quali abbiamo creato una proposta specifica che include tecnologie e servizi specificatamente pensati per supportare e accompagnare le aziende lungo il loro percorso di trasformazione digitale. Parliamo di smartworking e quindi di abilitare una modalità agile di lavoro, parliamo di esperienza per i clienti e i cittadini ambito che supportiamo aiutando le aziende pubbliche e private nella creazione di nuovi spazi fisici digitalizzati e servizi online che garantiscano una esperienza utente coerente sia fisica che digitale. Parliamo di modelli di business e di miglioramento operativo dove il nostro approccio è di tipo verticale, indirizzando in modo specifico le diverse industry”.

“Var Group ha delineato una strategia di digitalizzazione delle imprese, forte della sua esperienza con le realtà del Made in Italy e di una profonda conoscenza di tutti gli elementi necessari alla loro internazionalizzazione. Il nostro ruolo è creare una proposta ad hoc per ogni realtà, integrando le offerte dei migliori partner del settore ICT e sviluppando progetti che si traducano concretamente in un vantaggio competitivo per gli imprenditori- dichiara Paola Castellacci AD Divisione Digital Var Group – Alibaba.com è una grande sfida che le imprese italiane possono sfruttare con maggiore forza se affiancate da un partner che le sappia accompagnare nello sviluppo di una strategia digitale. Per questo motivo il nostro supporto consulenziale è il valore principale che trasferiamo nella relazione con i clienti, siamo in grado di coniugare l’eccellenza dell’innovazione per sostenere il Made in Italy”.

Milano, 10 ottobre 2018

Contatti

UniCredit Media Relations

Tel +39 02 88623569

e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UniCredit

UniCredit è un Gruppo Pan-Europeo di successo con un modello di banca commerciale semplice e con una piattaforma di Corporate & Investment Banking perfettamente integrata che mette a disposizione dei suoi 26 milioni di clienti una rete unica in Europa Occidentale e Centro Orientale. UniCredit offre competenze locali nonché una rete internazionale unica in grado di accompagnare e supportare la propria ampia base di clientela a livello globale, attraverso banche leader in 14 Paesi ed un network che si estende ad altri 18 Paesi in tutto il mondo. Le banche del Gruppo UniCredit hanno posizioni di leadership in Italia, Germania, Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ungheria e Turchia.

Var Group Spa www.vargroup.it, con un fatturato di 290 milioni di euro al 30 aprile 2018 ,oltre 1.600 collaboratori e una presenza su tutto il territorio italiano grazie a 23 sedi capillarmente distribuite, è uno dei principali partner per l’innovazione del settore ICT. Sostiene la competitività delle imprese grazie al Made in Italy 4.0, una strategia che permette di cogliere i benefici della Digital Transformation, con offerte dedicate ai maggiori distretti del Made in Italy come: Manufacturing, Food & Wine, Meccanica industriale, Automotive, Fashion, Furniture, Retail & Gdo. La proposta Var Group si rinnova quotidianamente grazie alla ricerca continua e alla stretta collaborazione con Start up e Poli Universitari. Le imprese si trovano di fronte a sfide sempre più complesse: devono poter contare su soluzioni innovative e specializzate. L’offerta Var Group trae la sua forza dalla profonda conoscenza dei processi aziendali e dall’integrazione di più elementi. È frutto del lavoro di Business Unit focalizzate nello sviluppo di Soluzioni tecnologiche, Managed & Security Services, Business & Industry Solutions, strategie digital e R&D. Var Group appartiene al Gruppo Sesa S.p.A., operatore di riferimento in Italia nell’offerta di soluzioni IT a valore aggiunto per il segmento business. La società capogruppo Sesa S.p.A. è quotata sul segmento STAR del mercato MTA di Borsa Italiana.

Cisco

Cisco (NASDAQ: CSCO) è il leader tecnologico mondiale che dal 1984 è il motore di Internet. Con le nostre persone, i nostri prodotti e i nostri partner consentiamo alla società di connettersi in modo sicuro e cogliere già oggi le opportunità digitali del domani. Scopri di più su emear.thecisconetwork.com e seguici su Twitter @CiscoItalia. Digitaliani: l’impegno Cisco per la Digitalizzazione del Paese

Scarica il comunicato »