La competitività di una azienda manifatturiera passa sicuramente attraverso la riduzione delle perdite e delle inefficienze della propria produzione. Il percorso di miglioramento inizia ottimizzando la pianificazione della produzione e della logistica e prosegue con una puntuale misurazione delle risorse. Questo è possibile solo attraverso la conoscenza degli indicatori chiave KPI (Key Performance Indicators) della propria produzione.
L’ottimizzazione e la schedulazione avanzata dei processi produttivi, alla base delle soluzioni Scheduling e M.E.S proposte, sono basate su sofisticati algoritmi matematici che consentono di definire la pianificazione più efficace delle lavorazioni e gli abbinamenti ottimali degli ordini in portafoglio così da determinare il minor costo di produzione e la riduzione drastica dei tempi di setup.
Con l’adozione di un sistema M.E.S. (Manufacturing Execution System), che raccoglie automaticamente i dati di produzione, si riescono, infatti, ad ottenere informazioni reali e tempestive che consentono di identificare le inefficienze e di adottare le contromisure necessarie a ridurle o eliminarle.
In questo contesto, l’OEE (Overall Equipment Effectiveness) è universalmente riconosciuto come il migliore indicatore di efficienza produttiva di una macchina, di una linea produttiva o di un intero stabilimento e viene calcolato sulla base di tre importante indicatori chiave della produzione: la Disponibilità (rapporto tra il tempo di lavoro effettivo ed il tempo di lavoro disponibile), la Performance (rapporto tra la velocità effettiva, produzione totale nel tempo di lavoro effettivo e la velocità teorica) e la Qualità (rapporto tra la produzione totale valida e la produzione totale).
Con il nuovo modulo OEE, il sistema MES PAPER NG consente di controllare in modo constante gli indicatori chiave della performance di produzione e di definire, oltre che di condividere all’interno dello stesso reparto produttivo, le strategie a supporto delle azioni correttive necessarie.
Vantaggi:
(-) Meno scarti di lavorazione
(-) Meno tempo perso
(+) Più efficienza nei processi produttivi
(+) Più risparmio economico
Paper NG supporta le aziende nella trasformazione digitale Industria 4.0.
Con la conferma dei bonus per l’Industria 4.0, ossia il super e l’iperammortamento, le imprese possono continuare a investire sulla propria crescita tecnologica. Paper NG rientra nella normativa del Super/Iperammortamento per le categorie di sistemi di tracciabilità della qualità del prodotto, RFiD, software per la condivisione dei dati tramite reti di sensori e sistemi di simulazione.

Ottimizzazione
Ottimizzazione della schedulazione con l’ausilio di simulazioni basate su algoritmi matematici per cartiere, ondulatori e scatolifici

Tracciabilità
Tracciabilità del ciclo produttivo dalla materia prima, al semilavorato, al prodotto finito per controllarne la qualità.

Monitoraggio
Monitoraggio in tempo reale della performance complessiva e delle singole macchine attraverso la rilevazione automatica dei dati di produzione dalla rete di sensori.