Il Festival: Informatici Senza Frontiere

​D come Digitale - Torna a Rovereto da giovedì 21 a sabato 23 ottobre 2021


Con 14 anni di attività sul campo, 300 soci, 12 sezioni in Italia ed un importante invito dell’ONU a Ginevra per presentare la propria attività, Informatici Senza Frontiere è l’esempio di come l’informatica possa essere una chiave importante di sviluppo sociale ed economico.

Torna a Rovereto da giovedì 21 a sabato 23 ottobre 2021 il Festival di Informatici Senza Frontiere.
La tre giorni di innovazione sociale quest’anno, alla sua 5^ edizione, si intitola  D come digitale e affronta contenuti cruciali legati all’impatto che l’innovazione ha sulla società e sul suo sviluppo, con un taglio tutto al femminile per contribuire alla diffusione della cultura delle pari opportunità tra donne e uomini in un settore storicamente sotto-rappresentato dalle donne e al contempo strategico per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese. L’obiettivo è quello di mostrare il profilo delle donne nella tecnologia e, nel fare ciò, incoraggiare sempre più giovani donne a intraprendere una carriera nelle STEM.

Il festival propone talk, incontri e laboratori – sia dal vivo sia online – e anche una mostra, un film e uno spettacolo teatrale. Si parlerà di: implicazioni delle tecnologie digitali sulla nostra vita e sulla società, rapporto fra l’uomo e l’intelligenza artificiale, contrasto al Digital Divide, tecnologia al servizio dei disabili e degli anziani, uso etico e senza stereotipi delle nuove tecnologie e empowerment femminile, utilizzo dei big data,  didattica a distanza, deep fake e difesa della privacy online.

Var Group è partner dell’evento e la nostra Rosalia Tatano – Lead Scientist presso Addfor Industriale – Var Group Company – sarà protagonista venerdì 22 alle ore 15.30 al talk "Intelligenza Artificiale: cos’è e perchè è importante che (anche) le donne se ne occupino! 

Intelligenza artificiale”, “machine learning” e “deep learning” sono termini che sentiamo sempre più spesso. Gli algoritmi di intelligenza artificiale e deep learning fanno ormai parte della nostra quotidianità: dalla videosorveglianza alla medicina, dai traduttori automatici alla finanza, i campi di applicazione sono veramente molteplici. Ma cosa significano davvero questi termini? Dove si applicano gli algoritmi di deep learning? Quali sono i punti di forza e i limiti? Rispondendo a queste domande, daremo uno sguardo a questa affascinante tecnologia in continua e rapida evoluzione e alle sue numerose applicazioni.