GI Academy: Cyber Security

​Un importante percorso organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, Confindustria Toscana Nord e Napoli, in collaborazione con Var Group per promuovere la cultura digitale in azienda

​​

I Gruppi Giovani Imprenditori di Assolombarda, Confindustria Toscana Nord e Napoli, danno vita
ad un ciclo di incontri, con l’obiettivo di promuovere la cultura digitale all’interno delle aziende,
stimolandole a riflettere sulla tecnologia necessaria per supportare il loro sviluppo e la loro
strategia di digital transformation.

Var Group è partner tecnico dell’appuntamento e dopo la Blockchain la seconda sessione di lavoro sarà dedicata alla Cyber Security e declinata in tre moduli. 

Modulo I | 30 Marzo ore 17.00: La sicurezza informatica, cosa è e perché è fondamentale per il business aziendale

  • Insieme delle attività necessarie a garantire la riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni
  • Identificazione e valutazione dei rischi esterni ed interni. Come farlo? Quali sono? Come quantificarli?
  • Figure professionali interne. Quali i profili adeguati per la gestione della cyber security in azienda? Quali le skill indispensabili?
  • Consulenza informatica. Chi sono gli interlocutori per la valutazione delle proprie esigenze e per approcciare un corretto percorso di evoluzione rispetto alla Cyber Security
  • Gestione della sicurezza delle informazioni (direttiva Nis e GDPR + standard COBIT + Uso 27001)
Relatori

  • Alessandro Di Odoardo, Sales Director Var Group Digital Security
  • Marco Zanovello, Cyber Security Sales Director Var Group Digital Security

Modulo II | 13 Aprile ore 17.00: Business Oriented

  • Attacchi informatici: la gestione dell’incidente informatico
  • Data Breach: come proteggersi e cosa fare
  • Gestione e costi (costi della crisi, business continuity, disaster ricovery, traslazione del rischio)
  • Investimenti indispensabili 
Relatori

  • Alessandro Di Odoardo, Sales Director Var Group Digital Security
  • Enrico Corradini, Legal Specialist Var Group
  • Marco Zanovello, Cyber Security Sales Director Var Group Digital Security

Modulo III | 27 aprile ore 17:00: Technical Oriented 

  • Forme e strutture di prevenzione
  • Hardening infrastrutture e network
  • Le tecnologie di riferimento
  • I servizi per la gestione proattiva del rischio informatico
Relatori

  • Alessandro Di Odoardo, Sales Director Var Group Digital Security
  • Michele Barbiero, Brand Manager Var Group
  • Marco Zanovello, Cyber Security Sales Director Var Group Digital Security​


Alessandro di Odoardo
Sales Director Digital Security Division Var Group 
Con una formazione in economia e la solida passione per l’innovazione tecnologica applicata al business, muove i primi passi nell’IT a metà anni ‘90 Fondando una sua web agency.
Focalizzando in seguito la propria azione nell’area commerciale e con l’ambizione di gestire progetti più complessi, entra in contatto con il mondo dei system integrator e degli ERP internazionali, a cui dedica lunga parte della sua esperienza professionale, conservando la passione per l’integrazione di tecnologie eterogenee per l’abilitazione di processi innovativi. Con l’approdo in Var Group allarga la propria esperienza all’offerta estesa di System Integration e alla gestione dei team di vendita sui territori, sostenendo l’accelerazione del cambiamento degli scenari tecnologici degli ultimi anni. Tra questi, l’esplosione delle tematiche legate alla sicurezza dei dati e dei processi aziendali, unitamente a un progetto ambizioso di consolidamento del gruppo come player di riferimento nel settore, lo portano alla direzione commerciale della divisione Digital Security di Var Group. 

Marco Zanovello 
Cyber Security Sales Director, Digital Security Division Var Group 
Esperto di Cyber Security, Penetration Testing ed Ethical Hacking, si occupa oggi dell’attuazione delle politiche commerciali di Yarix, la società a capo della divisione Digital Security di Var Group. Laureato in Ingegneria elettronica all’Università degli Studi di Padova nel 1995, ha frequentato diversi corsi di formazione specialistica e ottenuto numerose certificazioni in materia di sicurezza informatica; è inoltre Lead Auditor ISO 27001 dal 2009. 
Svolge consulenza per progetti nazionali ed internazionali su tematiche di Compliance, Security Governance, Risk Management, Data Protection, 
Privilege Management, Incident Handling. Svolge inoltre attività di ricerca e sviluppo tramite collaborazioni con enti di ricerca in Italia e all’estero. 
Ha partecipato come relatore e docente a numerosi seminari e corsi presso enti pubblici e privati, associazioni, convegni.​​

Enrico Corradini 
Legal Specialist Var Group 
Professionista orientato all’impresa con esperienza legale in materia societaria e commerciale, con particolare focus sull’Information Technology. Vanta un significativo percorso accademico – Laurea con laude in Giurisprudenza, indirizzo internazionalistico, all’Università di Pisa; Master of Arts in Law, Master Privacy Officer Federprivacy, Master in International Relations and International Human Rights Protection presso la SIOI, Master of Arts in Human Rights and Conflict Management presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento, Master di II livello in Internet Ecosystem all’Università di Pisa – ed esperienza nella gestione di conflitti internazionali. Legal Specialist di Var Group dal 2011, si occupa principalmente di Affari Legali e Legal Advice e Privacy Law. 


Michele Barbiero
Brand Manager Var Group
Laureato in Ingegneria gestionale, ha maturato un’esperienza pluriennale come Sales & Marketing Director, sviluppando forti competenze manageriali. Esperto di cybersecurity e pioniere nella realizzazione di soluzioni per la comunicazione cifrata e la protezione dell’end point, svolge consulenza per progetti per il monitoraggio delle reti e la prevenzione degli attacchi informatici. La gestione della rete di vendita, la formazione e la motivazione della forza commerciale, la pianificazione di nuove strategie di mercato con l’apertura a nuove relazioni commerciali a livello internazionale rappresentano punti di forza delle sue attività. 




Prossimi appuntamenti: 
Modulo II – Business Oriented: 13 Aprile dalle ore 17 alle ore 18.30
Modulo III – Technical Oriented: 27 Aprile dale ore 17 alle ore 18.30