Feedback: il progetto di R&D digitale per una vera esperienza omnichannel

​Innovare la customer experience e lo user engagement attraverso i più moderni strumenti digitali sono gli obiettivi del progetto di ricerca Feedback​

​​Con l’avvento delle nuove e moderne tecnologie la Customer Journey è notevolmente cambiata, l’evoluzione ha investito il consumatore in primis e, di conseguenza, anche i touchpoint di contatto con le aziende.

Questo cambiamento impone di modificare la concezione e le caratteristiche degli store fisici adottando un approccio di marketing one-to-one e real time marketing che si fondano sulla differenziazione dell’offerta in base alle esigenze del singolo consumatore in un particolare momento, legando il più possibile la sua esperienza online alla sua esperienza in store.

È in quest’ottica che, dalla collaborazione di aziende e università toscane, nasce il progetto Feedback cofinanziato dai fondi POR CreO FESR della Regione Toscana destinati ai progetti innovativi. Feedback ha portato alla realizzazione di una piattaforma altamente innovativa e flessibile orientata all’identificazione, al riconoscimento e al miglioramento della customer experience. Il progetto ha come obiettivo una radicale innovazione del servizio al cliente e dell’esperienza di acquisto per innovare e ampliare le metodologie attuali con una soluzione modulare, completa e adattabile a vari contesti.


Un punto focale della realizzazione del progetto è stato quello di mettere a disposizione delle aziende una piattaforma basata sulle più moderne tecnologie (come ad esempio: Big Data, Machine Learning, sensoristica, wi-fi proximity & positioning, Cloud Computing, riconoscimento facciale) garantendo però facilità di installazione, un basso impatto e una grande adattabilità ad applicazioni, sistemi e punti vendita fisici delle aziende, oltre a dei costi contenuti.


Il progetto sta vivendo una fase di sperimentazione grazie alla collaborazione di Tessilform (marchio Patrizia Pepe) e Conad che stanno sfruttando le potenzialità della piattaforma Feedback acconsentendo alla realizzazione di progetti pilota all’interno di alcuni loro punti vendita.

Maggiori informazioni sugli use case sono reperibili ai seguenti link:

Var Group è orgogliosa del suo ruolo di capofila nella realizzazione del progetto Feedback, all’interno della sua costante ricerca di soluzioni e tecnologie innovative per sostenere le imprese e accompagnarle nel loro percorso di Digital Transformation.​

Per richiedere un approfondimento sul progetto scrivi a: r&[email protected]