Closetech 4.0: progetto di ricerca e innovazione digitale

​Var Group è la capofila del progetto Closetech 4.0 che sfrutta tecnologie e idee innovative per rendere le aziende più “smart”

​​​​​​​Società e università toscane che collaborano per la realizzazione di un progetto con l’obiettivo di colmare il gap tra le aziende italiane, soprattutto toscane, e l’industry 4.0 mettendo a loro disposizione una piattaforma Cloud basata su IoT e intelligenza artificiale con una particolare attenzione alla semplificazione sia del processo di vendita sia della gestione tecnica dei progetti. Closetech è tutto questo e molto altro ancora.

Var Group detiene un ruolo centrale nella realizzazione di questo ambizioso progetto cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del programma POR CReO Fesr, grazie a fondi messi a disposizione dall’Unione Europea con l’obiettivo di sostenere uno sviluppo “smart" e sostenibile in ambito tecnologico.

I vari player coinvolti hanno realizzato una piattaforma web che copre l’intero ciclo di vita di un progetto:

  • ​il processo di vendita è semplificato grazie alla possibilità di realizzare rapidamente un budget di spesa direttamente tramite la piattaforma, a seconda delle caratteristiche e delle necessità dell’azienda cliente,
  • il personale tecnico Closetech potrà predisporre rapidamente ambienti di test o produttivi personalizzandoli sulla base degli strumenti IoT e degli algoritmi di machine learning selezionati,
  • infine il cliente potrà visionare, elaborare e trarre valore dai dati raccolti mediante un’apposita area della piattaforma che gli permetterà persino di interagire con riproduzioni 3D degli ambienti e dei macchinari monitorati. L’utente finale potrà inoltre ottenere diverse tipologie di analisi predittive scegliendo in autonomia tra numerosi algoritmi di machine learning sviluppati per l’elaborazione dei vari tipi di dati.

Nell’ambito di questo progetto, Var Group realizzerà un gran numero di iniziative di condivisione e incontri con i clienti che si svolgeranno nell’Experience Lab – ambiente creato a Empoli per stimolare la prototipazione veloce e il design thinking in fase progettuale, oltre a consentire ai clienti di “toccare con mano" le potenzialità e le funzionalità della piattaforma Closetech.

Ancora una volta Var Group è in prima fila per accrescere le proprie competenze e portare novità e innovazione nel panorama ICT italiano.


Per richiedere un approfondimento sul progetto scrivi a: r&d@vargroup.it