La banda ultra larga e le opportunità per le imprese. Approfondimento sulla Cyber security e la tutela della Privacy”

Attualmente le Camere di commercio giocano un ruolo importante nel processo di digitalizzazione delle imprese e, più in generale, di modernizzazione del Paese. All’erogazione di servizi oramai consolidati, si affianca  il progetto “ULTRANET. Banda ultra larga, Italia ultra moderna” con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione della BUL come strumento di sviluppo territoriale, attraverso iniziative rivolte alle imprese, agli operatori economici e ai cittadini.

La Camera di commercio di Ravenna, nell’ambito del progetto ULTRANET, organizza un seminario specifico sul tema per rispondere al bisogno delle aziende di conoscere, comprendere e affrontare le nuove minacce alla sicurezza informatica, in data 29 novembre alle ore 9.30 presso la sala verde della Camera di Commercio di Ravenna.

Gianni Santolin e Enrico Corradini di Var Group interverranno con uno speech dedicato alla cyber security e adempimenti Privacy e Var Group alle ore 11.15.

Nel nostro Paese il miglioramento delle prestazioni in termini di copertura delle reti a banda ultra larga, legato all’attuazione del Piano strategico nazionale per la BUL, è andato di pari passo con l’incremento del consumo di banda e traffico dati. In questo contesto la sicurezza informatica è fondamentale. Garantire la cyber security è importantissimo anche nell’ottica della tutela della privacy così come previsto anche dal Regolamento Europeo GDPR per la Protezione Dati Personali.

La Camera di commercio di Ravenna, nell’ambito del progetto ULTRANET, organizza un seminario specifico sul tema per rispondere al bisogno delle aziende di conoscere, comprendere e affrontare le nuove minacce alla sicurezza informatica.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online sul sito www.ra.camcom.it

AGENDA

Ore 9.15 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Saluti e introduzione ai lavori

Natalino Gigante – Presidente della Camera di commercio di Ravenna

Ore 9.40 Il progetto ULTRANET

Roberto Finetto – Pivot territoriale Camera di commercio di Ravenna

Ore 10.00 Il piano strategico BUL e le opportunità per le imprese

Luca Zanetta – Uniontrasporti

Ore 10.45 I servizi del Punto Impresa Digitale

Paola Tabanelli – Marco Marchetti – Camera di commercio di Ravenna

Ore 11.00 Coffee break

Ore 11.15 Cyber Security e adempimenti Privacy e GDPR

Gianni Santolin – Enrico Corradini – Var Group

ore 12.40 Domande e interventi

ore 13.00 Chiusura lavori