Digital Shadow #4 – La sostenibilità digitale

Podcast

Le tecnologie digitali possono davvero favorire lo sviluppo di modelli aziendali, economici e sociali sostenibili? Quali sono le tecnologie abilitanti della cosiddetta sostenibilità digitale? Cosa c’entra il paradigma dei “good data” con l’impatto ambientale? E ancora, quali sono i benefici concreti che le aziende di ogni settore e dimensione possono ottenere dalla transizione sostenibile?

Questi sono solo alcuni degli interrogativi che scalderanno la quarta tappa del viaggio nella rivoluzione digitale firmato Digital Shadow. La serie podcast ideata da Var Group e Hewlett Packard Enterprise torna con una nuova puntata dedicata alla sostenibilità, o meglio alla sostenibilità digitale. Dopo anni di dibattitto sul legame tra tecnologia e sostenibilità dominato dal mero impatto ambientale degli strumenti hi-tech, ora si sta facendo largo l’idea che la tecnologia non debba essere solo “green”, ma che debba anche fungere da abilitatore di nuovi modelli di business rispettosi della sostenibilità a 360 gradi, quindi non solo dell’ambiente.

Del resto, il contesto post-pandemia parla chiaro. Tutti i piani nazionali e internazionali di rilancio, infatti, stanno facendo della sostenibilità un pilastro imprescindibile. Le iniziative dei governi per rilanciare l’economia non saranno però il focus della quarta puntata. La sostenibilità digitale sta infatti avendo un impatto enorme sulle aziende e, nel rispetto del Dna che fin dall’inizio ha contraddistinto Digital Shadow, il dibattito con gli ospiti del quarto appuntamento sarà animato proprio dal mondo business.


Il podcast, curato e moderato dal giornalista Andrea Frollà, ospita due esperti del mondo IT: Marcello Cimbro, brand manager HPE all’interno di Var Group, e Jacopo Romagnoli, lead innovation strategist di Var Group.