Blockchain, unlocking the Digital Trust Economy

Webinar online

​​​

Trasformare una sfida tecnologica in un abilitatore di business | Webinar 2 Ottobre Ore 11.30

In un mondo in cui la trasformazione digitale non è più un’opzione, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, stabilire la fiducia digitale (Digital Trust) con i propri clienti e i propri partner è un elemento chiave del successo aziendale. Gli asset digitali devono quindi essere protetti, coltivando la capacità di anticipare, identificare, contenere, misurare e indirizzare i rischi.
Nuovi approcci quali lo "Zero Trust" o l’integrità distribuita si stanno affermando molto velocemente e la blockchain promette di porsi come fondamento principale in questo contesto, per guadagnare la fiducia del cliente, garantire la sua fedeltà e sbloccare opportunità creando nuovi modelli di business.
Tra i principali driver che spingono verso l’adozione della blockchain molto importanti sono anche gli aspetti legati alla maggiore trasparenza delle catene di fornitura e approvvigionamento, permettendo di tenere traccia dell’autenticità e delle origini dei beni per prevenire frodi, rafforzare la sicurezza e aumentare l’efficienza dei processi.
Sono questi i temi su cui IDC, in collaborazione con Var Group e Oracle, porrà l’accento nel corso di un nuovo webinar in programma il 2 ottobre. L’evento costituirà l’occasione per analizzare i possibili casi d’uso dell’implementazione della blockchain prestando particolare attenzione al settore manifatturiero.
Nel corso del webinar -  il 2 Ottobre alle ore 11.30 - sarà quindi possibile comprendere come la blockchain può supportare le aziende in ambiti quali:
  • la tracciabilità di un bene e delle sue materie prime;
  • la gestione integrata della logistica;
  • la creazione di un digital twin;
  • l’integrazione con dispositivi IoT e la certificazione produttiva;
  • l’implementazione di processi paperless;
  • l’automazione dei processi e il miglioramento della produttività con un occhio di riguardo anche alla sostenibilità etica e ambientale.
AGENDA

11.30 Benvenuto e apertura lavori da parte di IDC
11.35 Intervento a cura di IDC – Sergio Patano, Associate Research Director IDC Italy
11.50 Q&A e Live Poll
11.55 Intervento a cura di Var Group e Oracle
  • Roberto Stefanelli – Innovation Manager Var Group
  • Michele Morbiato – Founder e CFO Blockit – Var Group Company
  • Roberto Zampese – Innovation Business Solution Engineer, Oracle Italia
12.15 Q&A e Live Poll
12.30 Conclusioni e Chiusura Lavori