Var Group sarà al NetComm Forum 2019 come partner con Piazza Var, uno stand che invita al dialogo e indaga i confini tra il reale e il virtuale.

21 Maggio 2019

​Omnicanalità, Intelligenza Artificiale e Digital Export i temi al centro dei 3 workshop che si terranno il 29 e 30 maggio.​

​​Empoli, 21 maggio 2019 – Il 29 e il 30 Maggio al MiCo – Milano Congressi di Milano Var Group sarà al NetComm Forum 2019, evento di riferimento per il mondo dell’e-commerce e del digital retail. L’evento coinvolge ogni anno circa 15.000 imprese e oltre 200 espositori offrendo uno spazio di confronto puntale e aggiornato sui trend del commercio elettronico. Var Group, in qualità di partner, sarà presente con uno stand dal concept innovativo e sarà protagonista di 3 workshop.

Lo stand, dalla forma circolare, che sarà collocato al Livello 0 – Area L10, vuol essere un’agorà che invita al dialogo, un punto di incontro dove confrontarsi e raccontare in modo informale quella che è l’offerta Var Group. Presenti infatti dei punti dedicati alle principali specializzazioni delle aziende del gruppo: e-commerce, sicurezza, infrastruttura e realtà aumentata e virtuale.

Al centro della “Piazza Var” verranno esposti alcuni articoli venduti sugli store dei clienti Var Group e ad accompagnarli ci saranno dei monitor verticali con maggiori dettagli sui prodotti.

Nel corso dei 3 workshop nelle sale, invece, verranno affrontati temi legati all’Omnicanalità, alla Creative Intelligence e al Digital Export. Di seguito il programma delle due giornate.

29 Maggio Ore 11.30 – 12.00

Sala Blu 2

Creative Intelligence: come Patrizia Pepe utilizza l’Intelligenza Artificiale on line e nella rete retail con Fabrizio Candi, Chief Creative Officer Var Group, Fabiano Pratesi, Head of BI & Advanced Analytics Var Group , Tommaso Calosi, Head of AWS Division e Sandro Fadda, IT Business Analyst Patrizia Pepe.

La Creative Intelligence è la creatività basata sull’analisi del dato. È così che lo studio e la progettazione di un concept, di un design, di un’architettura digitale, avvengono in modo mirato e puntuale, in base ai dati reali che abbiamo acquisito sui nostri clienti. Così il dato si mette al servizio della creatività e della comunicazione, per offrire ai nostri clienti nuove e inaspettate modalità di interazione. Grazie agli strumenti di Intelligenza Artificiale possiamo elaborare tutte le informazioni in modo intelligente creando delle esperienze personalizzate in base alle reali esigenze dei nostri clienti. Il tracciamento dei comportamenti on-line del cliente integrati con il suo comportamento all’interno del punto vendita generano dati che vengono elaborati dall’Intelligenza Artificiale per produrre profili utenti completi e rilasciare in automatico attività di Digital Marketing one-to-one, informazioni utili al Sales Assistant in negozio e contenuti personalizzati in Real Time di Digital Signage nel punto vendita in cui il cliente è entrato.

29 Maggio Ore 13.30 – 14.00

Sala Gialla 2

Export e made in Italy: vendere on line in modo sicuro attraverso l’ecosistema Alibaba con Aleandro Mencherini, Head of Digital Advisory Var Group e Marco Zanovello, Program Manager Yarix

Var Group presenta in anteprima al Netcomm Forum la sua nuova divisione Alisei, specializzata nell’e-commerce verso la Cina ed i mercati asiatici.

“To make it easy to do business everywhere”: la mission di Alibaba Group rappresenta l’occasione per approfondire il tema dell’internazionalizzazione delle imprese italiane. Var Group, grazie alla partnership con il gruppo cinese, supporta le aziende che desiderano cogliere nuove opportunità di export sfruttando i marketplace e i tool dell’ecosistema Alibaba. Dalle imprese che si affacciano al mercato globale B2B su Alibaba.com alle aziende che esportano in Cina o che si rivolgono ad un’utenza di tipo consumer, sono numerosi i modelli di crescita e di visibilità del Made in Italy attraverso i canali digitali. Anche le reti retail presenti sul territorio nazionale hanno l’occasione di aumentare il proprio fatturato: Alipay, il metodo di pagamento più usato in Cina, è la soluzione per attrarre nei punti vendita i turisti cinesi e fidelizzarli. Parleremo anche di come valorizzare l’autenticità del made in Italy attraverso l’uso della blockchain e di come garantire la sicurezza di tutti gli ambienti coinvolti.

30 Maggio Ore 12.50 – 13.20

Sala Gialla 1

Omnicanalità e New Retail. Il caso Iperceramica e gli strumenti IBM a supporto della supply chain con Filippo Antonelli, Head of IBM Solutions delivery team Var Group

Vedremo come gestire un percorso completo dalla supply chain alla omnicanalità integrata utilizzando le soluzioni IBM. Un orizzonte che ci permette di scoprire le enormi potenzialità dell’elaborazione del dato integrato con la realtà del momento di acquisto in negozio e on-line. Raccontiamo il caso di successo di Iperceramica che attraverso l’integrazione dei canali on-line e off-line raggiunge una conoscenza del cliente tale da permettergli di offrirgli un’esperienza di acquisto unica e personalizzata tanto sulle piattaforme on-line che in negozio.