Var Group presenta Blockit il laboratorio di ricerca e sviluppo dedicato alla blockchain per il Made in Italy

15 Ottobre 2019

Francesca Moriani “Nel 2020 vedranno la luce i primi progetti blockchain applicati alle imprese, saranno interessati i settori più importanti della nostra economia, primi fra tutti il Food, il Pharma e il Fashion”

•Empoli, 15 Ottobre 2019 – Var Group, leader nei servizi per l’innovazione ICT delle imprese italiane parte del gruppo SeSa S.p.a, quotato nel segmento Star di Borsa Italiana, annuncia la creazione di BlockIt, laboratorio di ricerca e sviluppo interamente dedicato alla blockchain e all’integrazione delle nuove competenze con l’offerta focalizzata per i settori del Made in Italy. BlockIt, con sede a Padova progetterà e realizzerà soluzioni evolute per le aziende, accelerando il cambio di paradigma associato alla tecnologia Blockchain, con una forte attenzione all’affidabilità dei processi. Il team di BlockIt sarà guidato da Michele Morbiato e Nicola De Bello, fondatori del progetto in partnership con Var Group, che vantano oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di software per le aziende, sistemi di analisi sulla sicurezza, training di sviluppo sicuro, infrastrutture come firewall e intrusion detection, antivirus, soc, compliance per la sicurezza dei dati sensibili in ambito pagamenti.
Lotta alla contraffazione dei brand o dei prodotti, certificazione delle transazioni, sicurezza: fino ad ora la Blockchain è stata appannaggio del settore finanziario, ma gli stessi principi possono essere estesi ovunque vi sia un processo codificato e l’esigenza di garantire l’autenticità e la sicurezza di tutti i passaggi, sia che si tratti di servizi, di prodotti, di documenti e di certificazioni. Si pensi ad esempio alla lotta alla contraffazione dei brand del Made in Italy, ai controlli di qualità e alla provenienza dei cibi, BlockIt ha già realizzato due progetti importanti che permettono di certificare l’integrità di farmaci salvavita e dei prodotti alimentari altamente deperibili.
“Siamo vicini ad un cambio di paradigma, le operazioni aziendali e i processi di molti ambiti del business saranno trasformati dalla Blockchain – affermano Michele Morbiato e Nicola De Bello co-founder di BlockIt – ciò che intravvediamo ora nel fintech, riguarderà tutti i settori e le imprese. La tracciabilità delle operazioni, l’affidabilità delle informazioni e dei contenuti e la perfetta conservazione dei prodotti sono elementi strategici di estremo interesse per tutti i settori. Per questo l’impatto dei sistemi basati sulla tecnologia Blockchain sarà disruptive e inevitabile. Condurrà alla creazione di ecosistemi peer to peer dove non sarà più necessaria la garanzia di soggetti terzi.”
“Nel 2020 le imprese italiane saranno pronte a raccogliere la sfida della Blockchain e a sperimentare i benefici concreti derivanti dalle prime applicazioni- spiega Francesca Moriani AD di Var Group illustrando le prospettive di sviluppo- Attualmente abbiamo numerosi POC aperti con sperimentazioni interessanti nei settori della GDO, del Fashion, del Food e del Pharma. Gli orizzonti della ricerca sono vastissimi e, per questo stiamo avviando collaborazioni importanti con alcune Università italiane, prima fra tutte quella stretta con il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova.”

Var Group Spa

Var Group www.vargroup.it, con un fatturato di 343 milioni di € al 30 aprile 2019, 1900 collaboratori 23 sedi in tutta Italia, 5 all’estero in Spagna, Germania e Cina, è uno dei principali partner per l’innovazione del settore ICT. Sostiene la competitività delle imprese Made in Italy con offerte dedicate ai maggiori distretti italiani come: Manufacturing, Food & Wine, Meccanica industriale, Automotive, Fashion, Furniture, Retail & Gdo. La proposta Var Group si rinnova quotidianamente grazie alla ricerca continua e alla stretta collaborazione con Start up e Poli Universitari. Le imprese si trovano di fronte a sfide sempre più complesse: devono poter contare su soluzioni innovative e specializzate. L’offerta Var Group trae la sua forza dalla profonda conoscenza dei processi aziendali e dall’integrazione di più elementi. È frutto del lavoro di Business Unit focalizzate nello sviluppo di progetti di: Digital Transformation, Digital Industries,Digital Cloud e Digital Security Business Technologies. Var Group appartiene al Gruppo Sesa S.p.A., operatore di riferimento in Italia nell’offerta di soluzioni IT a valore aggiunti per il segmento business. La società capogruppo Sesa S.p.A. è quotata sul segmento STAR del mercato MTA di Borsa Italiana.

Communication & Media Relations Var Group

Sara Lazzeretti Mail: s.lazzeretti@vargroup.it