Var Group acquisisce da Diebold Nixdorf Italia il ramo di azienda Software ME.R.SY (MERCHANDISE RETAIL SYSTEM)

23 Dicembre 2020

​​IL GRUPPO SESA SI RAFFORZA NEL SETTORE SOFTWARE ERP E VERTICAL CON LA QUATTORDICESIMA ACQUISIZIONE DA INIZIO ANNO. VAR GROUP ACQUISISCE DA DIEBOLD NIXDORF ITALIA IL RAMO DI AZIENDA SOFTWARE ME.R.SY (MERCHANDISE RETAIL SYSTEM)

​Empoli, 23 dicembre 2020

Il Gruppo Sesa (“SESA” – SES.MI), operatore di riferimento in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, comunica di aver sottoscritto tramite Var Group S.p.A., a capo del settore Software e System Integration di Gruppo, un accordo vincolante con Diebold NIxdorf Italia (divisione italiana della multinazionale Diebold Nixdorf, specializzata in soluzioni e servizi per il settore  Retail e Banking), per l’acquisto del ramo di azienda software ERP Me.R.Sy (Merchandise Retail System), con efficacia dal 1 gennaio 2021.

Il ramo di azienda Mer.R.Sy include 19 dipendenti specializzati operanti sul territorio dell’Italia centro-settentrionale e la proprietà del software applicativo ERP Me.R.Sy, con una customer base di imprese appartenenti al mercato Retail della Distribuzione Organizzata e ricavi annuali per Eu 4 milioni, con un Ebitda  margin di circa il 15% dei ricavi.
Si tratta della quattordicesima acquisizione da gennaio 2020 per il Gruppo Sesa, realizzata sulla base di un prezzo in linea con i parametri EV/Ebitda (4,75 x Ebitda normalizzato) di riferimento generalmente applicati dal Gruppo Sesa. L’operazione prevede la valorizzazione del capitale umano e la permanenza e il coinvolgimento del general manager Maurizio Biagi, con obiettivi di crescita e generazione di valore sostenibile. L’operazione rafforza la già esistente collaborazione e partnership tra Var Group e Diebold Nixdorf per l’offerta di soluzioni e servizi nel settore retail sul mercato italiano.

L’operazione di acquisto di Me.R.Sy arrichisce l’offerta di soluzioni applicative ERP e servizi digitali verso il mercato Retail della Distribuzione Organizzata in particolare per il segmento Food Retail; l’operazione fa seguito all’acquisizione da parte di Var Group di Di.Tech S.p.A (principale partner digitale del Gruppo CONAD) con 290 risorse specializzate e ricavi annuali per circa Eu 20 milioni, già annunciata a giugno 2020.

Con l’acquisizione di Me.R.Sy il Gruppo Sesa rafforza il proprio posizionamento quale player di riferimento nel settore delle ERP & Vertical Solutions per il segmento Enterprise, con un perimetro di circa 145 milioni di Euro ed oltre 5.000 clienti sul territorio nazionale, in un momento cruciale per la trasformazione digitale dei distretti dell’economia italiana.

“Le soluzioni software e le competenze delle risorse umane di Me.R.Sy saranno valorizzate all’interno della nostra organizzazione, contribuendo ad ampliare l’offerta di soluzioni gestionali ERP su piattaforma proprietaria per la media impresa italiana verso un settore di business fondamentale come quello Food Retail. Grazie a questa operazione Var Group S.p.A. raggiunge una massa critica di 145 milioni di Euro di ricavi ed oltre 5.000 clienti nel settore ERP & Vertical Solutions, rafforzando il ruolo di operatore di riferimento sul mercato italiano per il segmento Enterprise”, ha dichiarato Francesca Moriani, Amministratore Delegato di Var Group.

“Per il mercato Retail Diebold Nixdorf ha scelto di concentrare la propria strategia e i propri investimenti sul core business aziendale, ovvero sul programma StorevolutionTM che fornisce soluzioni Open Retail sia self service che assistite per i punti vendita. Da questa strategia è derivato l’accordo stretto con il Gruppo Sesa per la cessione a Var Group del ramo d’azienda Me.R.Sy. L’obiettivo di Diebold Nixdorf nella selezione dell’acquirente è stato di garantire continuità ed evoluzione di business ai clienti MeR.Sy e stabilità del personale. Le conferme fornite da Var Group su questi due punti unite alla sua realtà imprenditoriale di successo e alla rilevante dimensione economica di mercato del Gruppo SeSa, hanno portato Diebold Niexdorf a selezionarli tra altri candidati acquirenti. Sono certa che la collaborazione professionale che abbiamo già in essere con Var Group verrà sicuramente rafforzata da questa operazione ed estesa al Gruppo Sesa, a beneficio del mercato in cui operiamo” ha dichiarato Lorenza Sbarbaro, Amministratore Delegato di Diebold Nixdorf srl.

“Il Gruppo Sesa prosegue il proprio percorso di crescita, rafforzando ulteriormente il ruolo di player di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni di innovazione tecnologica e servizi digitali per il segmento Enterprise. Con Me.R.Sy completiamo la quattordicesima operazione di acquisizione da inizio 2020, realizzando investimenti mirati in competenze e sviluppo del capitale umano, con un perimetro addizionale dalle recenti operazioni di M&A pari a circa 110 milioni di Euro di ricavi annuali, un Ebitda margin atteso del 10% ed un capitale umano di oltre 800 risorse. La crescita esterna resta una leva strategica di generazione di valore ed un driver per accelerare lo sviluppo organico e sostenibile del Gruppo a beneficio di tutti gli Stakeholder”, ha dichiarato Alessandro Fabbroni, Amministratore Delegato di Sesa.