Presentazione del report di sostenibilità del Gruppo SeSa al 30 Aprile 2020

28 Agosto 2020

​​Confermato il forte orientamento allo sviluppo sostenibile ed alla generazione di valore per gli stalkholder.

Occupazione in crescita con il superamento della soglia dei 2500 dipendenti al 30 aprile 2020 vs 1900 al 30 aprile 2019.

Sesa S.p.A., operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni di innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, con un giro di affari di Euro 1.776 milioni e oltre 2.500 dipendenti al 30 aprile 2020, comunica che in occasione dell’Assemblea dei soci tenuta in data odierna sono
stati presentati dal Presidente Paolo Castellacci e dall’Amministratore Delegato Alessandro Fabbroni i risultati del Report di Sostenibilità del Gruppo Sesa al 30 aprile 2020, che rendiconta le performance di generazione di valore per gli Stakeholder e le attività del Gruppo in ambito sociale, ambientale e di sviluppo del
capitale umano.
Il Gruppo Sesa chiude l’esercizio al 30 aprile 2020 con una significativa crescita del Valore aggiunto netto generato e distribuito ai propri Stakeholder.
I ricavi ed altri proventi consolidati sono pari ad Euro 1.776 milioni in crescita del 14,5% rispetto al precedente esercizio.
Il valore aggiunto netto dell’esercizio è pari ad Euro 181,1 milioni (+20,4% vs 30 aprile 2019). Il valore aggiunto netto distribuito alle risorse umane è pari ad Euro 114,8 milioni (+19,2% vs 30 aprile 2019) pari al 63,4% del totale.
Il valore aggiunto netto destinato ad autofinanziamento, a supporto degli investimenti per la crescita futura del Gruppo, è pari ad Euro 42,2 milioni con una crescita dell’87,1% rispetto al 30 aprile 2019, anche a seguito della decisione di non distribuire dividendo per l’esercizio in corso in ragione della situazione di emergenza pandemica, della forte crescita di domanda di digitalizzazione da parte degli stakeholder e dell’orientamento alla responsabilità sociale.
Il Gruppo Sesa durante l’esercizio, alla luce della situazione di emergenza pandemica, ha rafforzato le azioni e gli investimenti a favore del Capitale Umano, delle Comunità in cui opera e della Tutela Ambientale ​nella convinzione che siano fondamentali e si integrino con gli obiettivi di crescita economica sostenibile che
ispirano la gestione del Gruppo.
Al 30 aprile 2020 il Gruppo Sesa ha superato la soglia di oltre 2.500 dipendenti (per il 99% assunti a tempo indeterminato), in aumento di oltre 600 risorse rispetto al 30 aprile 2019. Al 30 aprile 2020 si rileva un totale di oltre 200 risorse, inserite con percorsi di education nelle aree più innovative dell’Information
Technology, mediante tirocini ed apprendistato (oltre 50 tirocinanti e 215 apprendisti al 30 aprile 2020) entrate nel Gruppo a seguito di programmi di recruitment e collaborazione con università e scuole di specializzazione italiane.
A supporto dello sviluppo del capitale umano, che rappresenta il principale asset del Gruppo, sono state implementale le attività di formazione e sviluppo del welfare aziendale, anche al fine di supportare i lavoratori nell’attuale fase di emergenza pandemica.
Le attività di formazione al 30 aprile 2020 hanno riguardato circa due terzi dei lavoratori del Gruppo con un totale di oltre 20.000 ore (in forte crescita vs 18.089 ore al 30 aprile 2019), di cui 8.500 ore formazione tecnica e professionale, 6.800 ore formazione nelle key competences (soft skills e digital skills) e 4.600 ore nella formazione obbligatoria ed in materia di compliance.
Le attività di welfare aziendale, finalizzate al benessere e al miglioramento della qualità della vita ed al work-life balance delle risorse umane, sono state rafforzate attraverso i seguenti programmi:
(i) Borse di studio e contributi a favore dei figli dei lavoratori che frequentano asili nido, scuole primarie, scuole secondarie, colonie estive e contributi baby sitting;
(ii) Provvidenze a sostegno della mobilità abitativa della popolazione lavorativa under 35 e contributi per le spese sostenute per recarsi sul luogo di lavoro con mezzi pubblici, rafforzando l’impegno verso la mobilità sostenibile al fine di ridurre l’impatto ambientale;
(iii) Flexible Benefit utilizzabili da ciascun lavoratore nell’ambito di un menù digitale di servizi di welfare ulteriormente arricchito e disponibile all’interno del portale welfare di Gruppo;
(iv) Valorizzazione del capitale umano, con Borse di studio per la partecipazione a corsi di laurea o master e servizi di Work-Life Balance, tra cui asilo nido aziendale presso la sede di Empoli e servizi di mensa aziendale presso le principali sedi del Gruppo;
(v) buono acquisto di strumenti informatici a supporto della didattica a distanza dei figli dei lavoratori.
A sostegno del percorso di crescita sostenibile, il Gruppo ha supportato lo sviluppo delle comunità ed ecosistemi in cui opera. Considerando il radicamento nel territorio come elemento distintivo del Gruppo, sono state implementate azioni tangibili di supporto e di filantropia (circa 60 interventi nell’esercizio) a favore delle
comunità sociali in cui opera il Gruppo, in coordinamento con le attività svolte da parte di Fondazione Sesa.
A livello di Tutela Ambientale, i processi aziendali sono stati ulteriormente orientanti all’uso sostenibile dei fattori energetici ed alla salvaguardia dell’ambiente con investimenti nella produzione di energia rinnovabili e progetti di risparmio energetico e di risorse naturali in tutte le principali sedi del gruppo a supporto della
sostenibilità.
“Lo sviluppo del nostro capitale umano, delle comunità in cui operiamo e l’attenzione all’ambiente sono fattori chiave per la crescita sostenibile del Gruppo. I risultati concreti che rendicontiamo al 30 aprile 2020 derivano dall’impegno quotidiano nella gestione delle nostre attività, frutto della professionalità e della
dedizione delle donne e degli uomini del Gruppo Sesa a cui va il mio personale ringraziamento”, ha affermato Paolo Castellacci, Presidente e fondatore di Sesa.

“Il Report di Sostenibilità conferma l’impegno del Gruppo a lavorare in modo equilibrato e sostenibile per la generazione di valore a beneficio di tutti gli Stakeholder, con positivi impatti per l’ambiente e le comunità in cui operiamo. Il nostro orientamento alla responsabilità sociale è stato ulteriormente rafforzato a seguito
dell’attuale fase di emergenza pandemica. Continueremo ad investire nello sviluppo del capitale umano ed a ​rafforzare il nostro orientamento alla sostenibilità perché siamo convinti che costituiscano la base fondamentale della crescita di lungo termine del Gruppo Sesa e della generazione di valore per tutti gli stakeholder”, ha commentato Alessandro Fabbroni, Amministratore Delegato di Sesa.

Il Report di Sostenibilità del Gruppo Sesa al 30 aprile 2020 è consultabile sul sito internet della società www.sesa.it (sezione Welfare and Social Responsibility e Investor Relations – Bilanci e relazioni).
***
Il dottor Alessandro Fabbroni, in qualità di dirigente preposto agli adempimenti contabili e societari, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili