10 Marzo 2020

​Nasce Flexible Working, la task force che riunisce 4ward, Durante, Far Networks, Lantech Longwave, Var Group, insieme a Cisco e Microsoft, per aiutare le organizzazioni del Paese a far leva sullo Smartworking e proseguire le attività quotidiane, senza arrestare servizi e business.

Le migliori risorse e competenze della filiera tech a fattor comune  per far cogliere tutte le opportunità del lavoro flessibile e della collaborazione digitale alle realtà Italiane, aiutandole ad affrontare le sfide del momento e a continuare a crescere

Milano, 10 Marzo 2020 – Flexible Working è il nome del progetto sviluppato da 4ward, Durante, Far Networks, Lantech Longwave, Var Group, operatori del settore ICT italiani e leader internazionali con l’obiettivo di supportare le organizzazioni italiane che si trovano ad affrontare le nuove sfide legate alla necessità di non arrestare l’attività quotidiana, nonostante i vincoli imposti dall’emergenza sanitaria in corso. Da oggi, in tutta Italia, le misure adottate per la prevenzione del Coronavirus richiedono alle aziende e alle istituzioni di sperimentare forme di comunicazione remota e lavoro flessibile, consentendo ai collaboratori interni ed esterni di continuare a essere produttivi, garantendo i livelli di servizio e la continuità di business, nell’interesse della sostenibilità socio-economica delle singole organizzazioni e dell’intero Sistema Paese.

Il progetto solidale riunisce alcune delle migliori aziende italiane nel settore dello smartworking  – 4ward, Durante, Far Networks, Lantech Longwave, Var Group – e alcune delle piattaforme globali – in primis Cisco e Microsoft – che hanno scelto di collaborare in questa fase per dare vita a una piattaforma informativa e di servizi, dove le organizzazioni del Paese possono trovare tutte le risorse utili – documentazione tecnica, metodologica e di utilizzo – per comprendere i vantaggi dello Smartworking e accedere a servizi d’installazione gratuiti messi a disposizione dall’ecosistema per adottare velocemente la migliore soluzione a seconda delle proprie esigenze. Oltre alle aziende promotrici, l’iniziativa è già stata estesa all’ampio canale di partner Microsoft e Cisco e beneficerà del supporto e della consulenza di oltre 40 player radicati sul territorio.
L’iniziativa si basa sulla volontà di mettere a disposizione le conoscenze qualificate e le capacità acquisite negli anni da parte dei player coinvolti, con l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a far fronte agli effetti del Coronavirus sulla collaborazione e sul business, in particolare per le organizzazioni localizzate in zone con mobilità limitata o con collaboratori/partner in difficoltà per gli spostamenti.

Nonostante lo Smartworking sia un modello in crescita negli ultimi anni, utilizzato dal 58% delle grandi imprese e dal 12%  delle PMI italiane ovvero 570.000 lavoratori (+20%, secondo le stime dell’Osservatorio Polimi), non tutte le aziende sono pronte ad adottare questa nuova modalità operativa e alcune di esse potrebbero avere la necessità di ricevere consigli e supporto per attivarlo. La piattaforma web Flexibleworking.it nasce proprio con l’obiettivo di fornire alle realtà meno preparate e avvezze al lavoro agile, informazioni e servizi, indicando i passi da compiere per sfruttarne subito i vantaggi ed essere libere di lavorare in modo nuovo.

Non solo, sono molteplici le realtà della PA e del settore Education che devono ancora muovere i primi passi verso modalità di lavoro e di insegnamento più smart e, soprattutto in questo momento in cui il mondo dell’Istruzione a tutti i livelli sta affrontando nuovo sfide e si rende necessario attuare rapidamente azioni di smart-schooling ed e-learning, l’ecosistema ICT italiano fa squadra per guidare questa transizione verso il digitale, grazie a innovative soluzioni di comunicazione e collaborazione a distanza.
Maggiori informazioni sulla piattaforma, sui partner coinvolti e sulle risorse e servizi gratuiti messi a disposizione delle aziende sono disponibili su www.flexibleworking.it​

Communication & Media Relations Var Group
Sara Lazzeretti Mail: s.lazzeretti@vargroup.it Mob. 3391705791

Ufficio stampa Community Strategic Communications Advisers
var@communitygroup.it  Mob. 335.7357146

Var Group S.p.A.  Var Group www.vargroup.it, con un fatturato di 343 milioni di Euro al 30 aprile 2019, oltre 2200 collaboratori 23 sedi in tutta Italia, 5 all’estero in Spagna, Germania e Cina, è uno dei principali partner per l’innovazione del settore ICT. Sostiene la competitività delle imprese del Made in Italy con offerte dedicate ai maggiori distretti italiani come: Manufacturing, Food & Wine, Meccanica industriale, Automotive, Fashion, Furniture, Retail & Gdo. La proposta Var Group si rinnova quotidianamente grazie alla ricerca continua e alla stretta collaborazione con Start up e Poli Universitari. Le imprese si trovano di fronte a sfide sempre più complesse: devono poter contare su soluzioni innovative e specializzate. L’offerta Var Group trae la sua forza dalla profonda conoscenza dei processi aziendali e dall’integrazione di più elementi. È frutto del lavoro di Business Unit focalizzate nello sviluppo di progetti di: Customer Experience, Digital Process, Digital Cloud, Digital Security, Smart Services e Business Technologies Solutions. Var Group appartiene al Gruppo Sesa S.p.A., operatore di riferimento in Italia nell’offerta di soluzioni IT a valore aggiunto per il segmento business con ricavi consolidati per Euro 1,55 miliardi al 30 aprile 2019. La società capogruppo Sesa S.p.A. è quotata sul segmento STAR del mercato MTA di Borsa Italiana.

Marketing & Communication Lantech Longwave
Ilaria Solomita Mail: marketing@lantechlongwave.it Mob. 349 8495806
Lantech Longwave S.p.A.  Lantech Longwave S.p.A. è un System Integrator del Gruppo Zucchetti che da oltre 20 anni fornisce servizi e soluzioni in ambito ICT integrando le migliori tecnologie del settore con le competenze aziendali. Lantech Longwave si pone come unico Partner per i propri Clienti offrendo servizi di consulenza ed integrazione in ambito Datacenter, Security, Collaboration, Integrazione Audio Video e Networking. Oltre ad un offering eterogeneo, Lantech Longwave ha ingegnerizzato una suite di servizi remoti NOC/SOC con l’obiettivo di garantire che performance, security e availability siano sempre ai massimi livelli. La società conta oggi 270 professionisti in 10 filiali:  Reggio Emilia, Bologna, Modena, Parma, Milano, Padova, Verona, Roma, Monza, Chiasso.

FAR Networks srl  FAR Networks www.farnetworks.com è un System Integrator ed una Software House specializzato nel mondo delle Medie e Grandi imprese. Sviluppiamo e integriamo soluzioni innovative per traghettare le aziende verso la digitalizzazione dei processi di comunicazione. Mettiamo in contatto persone e macchine, in luoghi fisici e virtuali, rendendo più fluenti, performanti e semplici i processi operativi dei clienti; affianchiamo l’attività sistemistica a quella consulenziale e di advisor tecnologico per dare un servizio completo, dalla consulenza alla progettazione, dall’implementazione alla gestione post installazione.
Partendo dalle infrastrutture di Networking, Cloud, Collaborazione e Sicurezza, aiutiamo i clienti ad analizzare i dati, guidandoli ed affiancandoli nella ricerca delle migliori soluzioni applicative per l’innovazione dei processi operativi.
4ward 4ward, azienda fondata nel 2002, è uno dei partner Microsoft italiani più premiati, con all’attivo oltre 20 premi internazionali e non, che riconoscono il valore delle soluzioni offerte in ambito Core e Cloud Platform, Data & Artificial intelligence, Modern Workplace e Managed Services. Gli oltre 50 Microsoft Certified Professional dimostrano il valore dell’azienda e delle sue persone, che in 18 anni di storia è stata in grado di migrare oltre 1 milione di utenti verso il cloud, frutto di oltre 600 progetti di migrazione, e che conta all’attivo oltre 750 clienti soddisfatti. L’obiettivo principale è quello di diventare dei veri e propri consulenti per l’innovazione e la trasformazione digitale delle aziende, dalle PMI alla fascia Enterprise e operanti nei più disparati settori merceologici, per far ottenere un vantaggio competitivo ai propri clienti e renderli protagonisti sul mercato. Dal 2019 4ward è diventata parte di impresoft Group, uno dei principali gruppi ICT italiani con un fatturato di oltre 55 milioni e che conta oltre 400 professionisti che mirano a trasformare le aziende in delle vere e proprie data driven organization, capaci di sfruttare al meglio i dati, le tecnologie e gli strumenti per strutturare al meglio ogni strategia.
Durante Dal 1962 integriamo soluzioni tecnologiche innovative per la collaborazione.
Dal mondo delle telecomunicazioni, in cui è nata l’azienda, Durante si è estesa verso le unified communications, la tecnologia e il digitale per abilitare lo Smart Woriking attraverso software di collaborazione, sistemi di videoconferenza, ambienti multimediali e soluzioni integrate per migliorare e semplificare processi come l’accoglienza, l’accredito o il supporto remoto.