Il Team Innovazione del Gruppo Giovani Imprenditori Del Veneto e Var Group premiano 3 start up innovative

09 Giugno 2022

Treviso 8 giugno 2022 – Si è tenuto oggi 100 Luoghi dell’Open Innovation, evento organizzato dal team innovazione del Gruppo Giovani Imprenditori del Veneto e Var Group, partner per la digitalizzazione, in collaborazione con Amazon Web Services. L’appuntamento, nato per stimolare la collaborazione tra start-up e imprese e per diffondere la cultura digitale e le sue applicazioni concrete, si è tenuto presso la Ghirada Città dello Sport di Treviso e ha premiato tre start-up innovative del territorio.

A ciascun team era stato chiesto di presentare gli aspetti più innovativi della loro proposta, soprattutto in un’ottica di integrazione e business combination.  Tanti i temi proposti e presentati dalle start-up quali: blockchain, tecnologie di simulazione, robotica in ambito sociale, Industria 4.0, Agritech e gestione NFT. Tra le cinque start-up selezionate, sono state premiate Notable NFT, Orobot e Novaeka srl.

Alle prime tre classificate vanno in premio servizi cloud Amazon Web Services, pari a 1.000 dollari, e una consulenza che Var Group mette a disposizione per affiancarle nello sviluppo di piattaforme digitali a supporto del loro business.

Var Group da tempo è impegnata in percorsi di accelerazione industriale delle start-up in tutta Italia, grazie anche al progetto Sesa4Innovation annunciato l’anno scorso dalla Holding Sesa Spa.

In Veneto la collaborazione tra il team innovazione del Gruppo Giovani Imprenditori e Var Group è attivo da tempo e ha dato vita ad un progetto per diffondere la cultura digitale nel territorio e per far incontrare imprenditori e team di lavoro innovativi.

“Pensiamo che la condivisione della cultura digitale sia fondamentale per la crescita delle imprese del territorio e che creare percorsi di connessioni tra start up e imprese sia fondamentale per condividere la linfa vitale che permette alle aziende di crescere” Dichiara Stefano Zara, Territory Business Manager Triveneto di Var Group.

“Ispirandoci all’iniziativa I 100 Luoghi di Industria 4.0 e della Sostenibilità, promossa dal Sistema Confindustriale Veneto per supportare le aziende verso la transizione digitale e sostenibile, abbiamo provato ad incrociare domanda e offerta in un gioco win-win nel quale le aziende più strutturate possono trovare e utilizzare nuove tecnologie e le startup hanno l’opportunità di svilupparsi grazie ai feedback positivi dell’ecosistema” dichiara Pietro Fedon, Vice Presidente dei Giovani Imprenditori del Veneto e responsabile del Progetto.

“L’industria del futuro è innovativa, sostenibile e interconnessa grazie alla capacità di integrare i risultati dei progressi scientifici nei prodotti e nei servizi; la grande sfida è di far capire alle PMI lo straordinario cambio di paradigma che sta già pesantemente condizionamento mercati, prodotti, processi e modelli di business”, prosegue Marco Dalla Bernardina, Presidente dei Giovani Imprenditori del Veneto.