Il Gruppo SeSa e TeamSystem siglano una partnership per supportare la digitalizzazione delle PMI

08 Marzo 2021

Var Group sale al 75% del capitale di Var4Team, sviluppando con TeamSystem un centro di competenze nell’offerta di Business Applications e Digital Services per le PMI italiane.

Empoli, 8 Marzo 2021 Sesa (“SESA” – SES.MI), operatore di riferimento in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, comunica di aver definito tramite Var Group S.p.A., società interamente controllata da Sesa attiva nel settore Software e System Integrator (“SSI”), un accordo di partnership industriale di durata pluriennale per lo sviluppo di business verso il segmento PMI con TeamSystem S.p.A., leader italiano nel settore delle soluzioni software gestionali per imprese e professionisti.

L’accordo prevede l’acquisizione di una quota di partecipazione di maggioranza nella società Citiemme S.r.l. da parte di Var Group, sino al 75% del capitale ed il cambio di denominazione in Var4Team S.r.l., sviluppando un centro di competenze dedicato all’offerta di business applications e digital services per il segmento PMI, in
partnership con TeamSystem, che deterrà il 20% di Var4Team e parteciperà alla governance industriale della società. Il prezzo di acquisizione delle partecipazioni in Var4Team è stato determinato sulla base di parametri in linea con quelli generalmente applicati dal Gruppo Sesa.

Var4Team si pone obiettivi di sviluppo di competenze e business, con ricavi attesi per l’esercizio al 30 aprile 2022 pari a circa Eu 10 milioni, un Ebitda margin in linea con quello di settore ed un capitale umano di 40 risorse specializzate, grazie ad un’offerta integrata di soluzioni di software gestionale su piattaforme
proprietarie TeamSystem (TeamSystem Enterprise e TeamSystem Enterprise Power-I) e soluzioni di innovazione tecnologica, digital services e trasformazione digitale di Var Group nei principali trend di mercato (security, cognitive, analytics), a supporto del crescente fabbisogno di digitalizzazione delle PMI italiane.

“Rafforziamo la nostra storica partnership con TeamSystem, operatore leader del mercato italiano, integrando le nostre reciproche offerte di soluzioni, servizi e business applications a supporto della trasformazione digitale delle imprese italiane, nell’attuale fase di ripartenza dell’economia basata sull’innovazione tecnologica e la digitalizzazione”, ha affermato Francesca Moriani CEO di Var Group.

“Il rafforzamento della collaborazione con Var Group leader nel mercato italiano dei digital services potrà accelerare la reciproca penetrazione di mercato a beneficio della nostra clientela. La realtà imprenditoriale di successo e la capacità di innovazione di entrambi i gruppi consentirà di offrire massimo supporto alla digitalizzazione delle nostre imprese clienti”, ha dichiarato Federico Leproux, CEO di TeamSystem.

“Il Gruppo Sesa prosegue la strategia di crescita basata sullo sviluppo delle competenze del capitale umano e partnership strategiche con i maggiori player del mercato. Due importanti gruppi italiani della digital industry come SeSa e TeamSystem uniscono le forze, arricchendo le rispettive offerte attraverso un progetto
di collaborazione a lungo termine, a sostegno della digitalizzazione dell’economia italiana in una fase cruciale dell’evoluzione tecnologica delle imprese”, ha dichiarato Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa