Fase 2: la sfida della sicurezza negli ambienti di lavoro

13 Maggio 2020

​Var Group presenta SafetyMe, la suite che aggrega le tecnologie funzionali ad una riapertura sicura e semplifica la gestione di una nuova normalità nelle aziende. 

Empoli, 13 maggio 2020 – Riaprire in sicurezza è il concetto distintivo di questa Fase 2, che prelude all’auspicato rilancio dell’attività economica e che richiede, al contempo, l’adempimento di una serie di misure, volte a garantire la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro. Le imprese, in questo senso, sono chiamate ad organizzare una nuova normalità, scandita dalla necessità di coniugare produttività e rispetto scrupoloso delle norme di protezione dei dipendenti: distanziamento sociale, termoscanning, gestione degli accessi e dispositivi anti-assembramento sono termini destinati ad entrare a far parte di una nuova quotidianità, per migliaia di imprese e di lavoratori in tutta Italia.
Attraverso la nuova piattaforma SafetyMe, Var Group – operatore di riferimento nel settore delle soluzioni e dei servizi ICT, parte del gruppo SeSa Spa, quotato sul segmento Star di Borsa Italiana – consente alle aziende di gestire in sicurezza il proprio business, attraverso un pacchetto organico e funzionale di tecnologie avanzate e sistemi di gestione ICT. 
“Una delle criticità più pressanti per le imprese è, in questa fase, mettere a sistema le tecnologie necessarie a riprendere le attività produttive nel rispetto delle normative anti Covid-19. SafetyMe vuole essere la risposta a questa esigenza, dimostrando come la trasformazione digitale possa essere una straordinaria risorsa a disposizione del Paese, in questo delicato momento di ripartenza” – commenta Francesca Moriani, CEO di Var Group – “Siamo orgogliosi di interpretare, ancora una volta, il nostro ruolo di partner delle imprese, di decodificatore delle esigenze del mercato, di semplificatore dei processi, di aggregatore consulenziale e operativo di soluzioni innovative. SafetyMe è l’emblema della straordinaria competenza, maturata in questi anni e messa al servizio del tessuto produttivo nazionale”. 
Nel seguito, il dettaglio di soluzioni tecnologiche contenute all’interno della suite SafetyMe di Var Group:
SafetyMe – Prossimità
Permette il monitoraggio della prossimità operativa, garantendo il rispetto della distanza sociale in ogni momento. La soluzione è basata sulla tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy): piccoli dispositivi indossabili, come ciondoli e orologi da polso, consentono di monitorare la distanza di prossimità in maniera semplice e intuitiva, senza la necessità di installare infrastrutture complesse. 
SafetyMe – Video Analisi
Soluzione focalizzata sulla verifica di assembramenti in aree fisiche operative, attraverso l’uso di telecamere.
SafetyMe – Loc & Trace BLE
Attraverso una copertura wireless BLE delle aree interessate, permette la localizzazione di device BLE in ottica di conteggio, anti-assembramento e localizzazione. La soluzione può utilizzare i device della soluzione Prossimità.
SafetyMe – Loc & Trace UWB
Grazie ad una copertura wireless UWB (Ultra Wide Band) delle aree interessate, permette la localizzazione di device UWB con altissima precisione (15-20 cm) in ottica di conteggio, anti-assembramento e localizzazione. Questa tecnologie può essere utilizzata anche per scopi diversi come logistica dei materiali, creazione di magazzini virtuali su aree fisiche non strutturate, gestione mezzi, gestione sicurezza avanzata “uomo a terra” e verifica DPI (Dispositivi protezione individuale).
SafetyMe – Termoscanner
Consente la verifica della temperatura delle persone attraverso diverse tecnologie di rilevazione (scanner, telecamere, tablet…,) rendendo estremamente semplice il flusso di accesso alla rete controllata.
Per ulteriori informazioni
Communication & Media Relations Var Group
Sara Lazzeretti
Mail: s.lazzeretti@vargroup.it
Mob. 3391705791
Ufficio stampa
Community Strategic Communications Advisers
var@communitygroup.it 
Mob. 335.7357146​