Cagliari, nuove opportunità di lavoro per informatici, grazie alla sinergia tra UniCA (Università degli Studi di Cagliari), Regione Autonoma della Sardegna e aziende per valorizzare i talenti del digitale

10 Febbraio 2022

Adiacent, divisione customer experience di Var Group, investe sul territorio per assumere risorse specializzate. L’obiettivo? Costruire un centro di eccellenza in Sardegna presso la sede di Noa Solution

10 febbraio 2022 – Nasce a Cagliari un progetto che vede Impresa, Università e Istituzioni insieme per facilitare l’ingresso di nuovi talenti nel mondo del lavoro. Adiacent, società Var Group, player di riferimento nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali, investe sul territorio sardo e dà vita al ad un progetto per la valorizzazione dei neolaureati dei corsi di Informatica dell’Università di Cagliari.

Il progetto di recruitment di Adiacent a Cagliari nasce grazie alla collaborazione con UniCA (Università degli Studi di Cagliari), che ha sposato subito l’opportunità di costruire una solida sinergia tra università e impresa, e con la Regione Autonoma della Sardegna, che ha manifestato interesse per la creazione di valore sul territorio attraverso la nascita di un centro di eccellenza.

Dopo Empoli, Bologna, Genova, Jesi, Milano, Perugia, Reggio Emilia, Roma e Shanghai, Adiacent sceglie la Sardegna, dove creerà un centro di eccellenza digitale nella sede di Noa Solution società Var Group, radicata sul territorio da molti anni, che si occupa di fornire servizi di consulenza e di sviluppo software.

Al momento sono state già selezionate tre risorse specializzate, ma la roadmap prevede l’assunzione di 20 persone nei prossimi 2 anni. I nuovi assunti saranno coinvolti su progetti digitali e saranno inseriti in specifici percorsi di formazione e crescita professionale.

Il nuovo progetto si pone un ulteriore ambizioso obiettivo: costituire un team di lavoro che valorizzi le figure femminili, ancora poche nell’ambito dell’ICT. Non a caso, la prima risorsa assunta è proprio una giovane ragazza con la passione per lo sviluppo front-end.

“Ringraziamo la Regione, l’Amministrazione Regionale e UniCA per averci fatto trovare un territorio pronto ad accogliere iniziative di crescita professionale per i giovani. L’obiettivo è far sì che quello di Cagliari diventi un centro di eccellenza integrato e in continua comunicazione con la rete di business che stiamo sviluppando in Italia e all’estero", – ha dichiarato Paola Castellacci, CEO di Adiacent.

 Attraverso l’accordo con Adiacent – afferma Gianni Fenu, Prorettore Vicario con delega al ICT di UniCA – L’Università di Cagliari rinnova l’attenzione verso le grandi aziende che investono sul territorio e contribuisce a creare una rete di valore che offre nuove possibilità agli studenti che si affacciano sul mondo del lavoro".

“L’amministrazione Regionale conferma l’impegno a favore delle iniziative volte a migliorare l’occupazione dei giovani sul territorio, con un occhio di riguardo all’empowerment femminile", – ha dichiarato Alessandra Zedda Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna.