Approvazione del resoconto intermedio di gestione per il periodo di 9 mesi al 31 Gennaio 2021

16 Marzo 2021

​RICAVI E REDDITIVITA’ ANCORA IN FORTE CRESCITA

– Ricavi e Altri Proventi consolidati: Eu 1.534,3 milioni (+14,1% Y/Y)
– Ebitda consolidato: Eu 92,2 milioni (+32,7% Y/Y), Ebitda Margin: 6,01% (vs 5,17% Y/Y)
– Utile netto consolidato Adjusted di Gruppo:Eu 43,5 milioni (+40,8% Y/Y)
– PFN consolidata Adjusted2 (liquidità netta) pari ad Eu 60,4 milioni vs Eu 1,1 milioni Y/Y
– Crescita delle risorse umane che raggiungono il totale di 3.278 dipendenti al 31 gennaio 2021 (+48% Y/Y)

Empoli (FI), 11 marzo 2021
Il Consiglio di Amministrazione di Sesa S.p.A., operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni di innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, in data odierna ha esaminato ed approvato il Resoconto intermedio di gestione consolidato relativo al periodo di 9 mesi al 31 gennaio 2021, redatto secondo i principi contabili UE-IFRS.

Il Gruppo Sesa consegue un’ulteriore accelerazione del trend di crescita già rilevato nei primi sei mesi della gestione, ampiamente superiore a quello del mercato di riferimento e al track record storico e di lungo termine del Gruppo (CAGR Revenues 2011-2020 +10,1%, CAGR Ebitda 2011-2020 +11,9%, CAGR 2011-2020 Adjusted EAT +15,2%).
La crescita è sostenuta dalla focalizzazione del Gruppo sui segmenti di mercato a maggior valore aggiunto a supporto della domanda di digitalizzazione da parte di imprese ed organizzazioni.
Nel periodo in esame, il Gruppo ha anche beneficiato delle recenti operazioni di M&A di cui 3 già realizzate da gennaio 2021 e ben 16 a partire da gennaio 2020, aggiungendo competenze e capitale umano in aree strategiche dell’evoluzione digitale.

A livello consolidato i Ricavi ed Altri Proventi al 31 gennaio 2021 sono pari ad Eu 1.534,3 milioni (+14,1% Y/Y), di cui:

Settore VAD Eu 1.213,9 milioni (+10,6% Y/Y), grazie all’ulteriore rafforzamento della propria leadership sul mercato italiano della distribuzione a valore sui segmenti Cloud, Security, Enterprise Software e Datacenter Value Solutions;
Settore SSI Eu 355,1 milioni (+15,1% Y/Y), grazie alla crescita nei segmenti Cloud, Security, Cognitive & Analytics, ERP & Vertical Solutions, Customer Experience, sostenuta da operazioni di M&A e di sviluppo del capitale umano;
Settore Business Services Eu 33,6 milioni, nuovo settore del Gruppo consolidato dal marzo 2020.

Grazie alla crescita dei ricavi (+14,1% Y/Y) e del Gross Margin (+28,2% Y/Y) e nonostante la maggior incidenza del costo del personale a fronte del crescente posizionamento del Gruppo nelle aree dei servizi digitali, l’Ebitda consolidato al 31 gennaio 2021 è pari ad Eu 92.209 migliaia (+32,7% Y/Y), con un Ebitda Margin del 6,01% (vs Ebitda Margin 5,17% Y/Y), di cui:

– Settore VAD Eu 48.200 migliaia (+20,7% Y/Y), con un Ebitda Margin del 3,97% (vs 3,64% Y/Y);
– Settore SSI Eu 39.810 migliaia (+45,8% Y/Y), con un Ebitda Margin del 11,21% (vs 8,85% Y/Y);
– Settore Business Services Eu 1.706 migliaia, con un Ebitda Margin pari al 5,08%.

Le variazioni di perimetro societario, a seguito delle recenti acquisizioni, hanno contribuito a livello di Gruppo per circa il 45% della crescita dei ricavi e della redditività operativa, confermando la capacità di generare valore in modo sostenibile che da sempre contraddistingue il Gruppo Sesa.

Il Risultato Operativo (Ebit) consolidato al 31 gennaio 2021 è pari ad Eu 63.878 migliaia (+29,8% Y/Y), con un Ebit Margin del 4,16% (vs 3,66% Y/Y), dopo ammortamenti di beni materiali ed immateriali per Eu16.907 migliaia (+42,3% Y/Y), ammortamenti di liste clienti e know how tecnologico relativi ad acquisizioni societarie per Eu 4.998 migliaia (+61,7% Y/Y) ed accantonamenti e altri costi non monetari per Eu 6.426 migliaia (+22,0%).

Il Risultato Operativo (Ebit) consolidato Adjusted al 31 gennaio 2021, al lordo di ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali di liste clienti e know-how iscritte a seguito del processo di PPA, è pari ad Eu 68.876 migliaia (+31,7% Y/Y), con un Ebit Adjusted Margin del 4,49% (vs 3,89% Y/Y).

Il Risultato prima delle imposte (Ebt) consolidato al 31 gennaio 2021 è pari ad Eu 62.511 migliaia (+33,6% Y/Y), dopo un saldo netto della gestione finanziaria, incluso gli utili delle società rilevate al patrimonio netto passivo per Eu 1.367 migliaia.

Il Risultato netto dopo le imposte (Eat) consolidato al 31 gennaio 2021 è pari ad Eu 43.914 migliaia (+35,0% Y/Y), con un Eat Margin del 2,86% (vs 2,42% Y/Y).

Il Risultato netto consolidato di Gruppo Adjusted al 31 gennaio 2021 (utile di competenza degli azionisti del Gruppo al lordo di ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali liste clienti e know-how iscritte a seguito del processo di PPA) è pari ad Eu 43.483 migliaia (+40,8% Y/Y).

La PFN consolidata al 31 gennaio 2021 è attiva (liquidità netta) per Eu 11.296 migliaia in miglioramento di Eu 23.135 migliaia rispetto alla PFN consolidata passiva pari a Eu 11.839 migliaia (debito netto) al 31 gennaio 2020, grazie al cash flow generato dalla gestione operativa (oltre Eu 100 milioni nel periodo di 12 mesi al 31 gennaio 2021), al netto di investimenti in acquisizioni societarie ed infrastrutture tecnologiche pari a circa Eu 80 milioni.

La PFN consolidata Adjusted3 al 31 gennaio 2021 è attiva (liquidità netta) per Eu 60.429 migliaia in forte miglioramento vs Eu 1.089 migliaia al 31 gennaio 2020, grazie al cash flow generato dalla gestione operativa (oltre Eu 100 milioni nel periodo di 12 mesi al 31 gennaio 2021), al netto di investimenti in acquisizioni societarie ed infrastrutture tecnologiche per circa Eu 50 milioni.

Nel periodo in esame si rafforza ulteriormente il Patrimonio Netto Consolidato, che al 31 gennaio 2021 ammonta ad Eu 282.576 migliaia, in crescita rispetto ad Eu 251.566 migliaia al 31 gennaio 2020.

A seguito dell’accelerazione della crescita dei ricavi dei primi 9 mesi dell’esercizio, dello sviluppo delle risorse umane e delle relative competenze, nonché del trend favorevole della domanda di digitalizzazione, il Gruppo Sesa conferma l’outlook favorevole per l’esercizio al 30 aprile 2021 e per quello successivo al 30 aprile 2022, con ricavi in aumento di circa il 15% ed Ebitda in crescita di circa il 30% nell’esercizio al 30 aprile 2021 e ricavi in aumento di circa il 10% ed Ebitda in crescita di circa il 20% nell’esercizio al 30 aprile 2022.

Il Gruppo intensificherà il proprio ruolo di riferimento sul mercato supportando il processo di trasformazione digitale dei propri clienti e partner in una fase di evoluzione come quella attuale, perseguendo politiche di sostenibilità a beneficio di tutti gli Stakeholder.

“Proseguiamo il nostro percorso di crescita, con una forte accelerazione di ricavi e redditività alimentata dallo sviluppo di risorse umane e competenze, e dalla domanda di trasformazione digitale di imprese ed organizzazioni. Grazie agli investimenti in risorse umane ed alla nostra solida pipeline di M&A confermiamo l’outlook favorevole per l’esercizio al 30 aprile 2021 e quello successivo al 30 aprile 2022, continuando a rafforzare il ruolo di player di riferimento a supporto della digitalizzazione dell’economia, con una strategia di crescita sostenibile a beneficio di tutti gli Stakeholders” ha commentato Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa.

“In una fase di profonda trasformazione di mercato in cui la domanda di soluzioni digitali risulta in ulteriore crescita, abbiamo continuato ad investire sulle aree a maggiore contenuto di innovazione tecnologica, in partnership con i maggiori digital player internazionali del settore ed i nostri clienti, sviluppando le competenze, la specializzazione e la dimensione delle nostre risorse umane” ha commentato Il Presidente del CDA, Paolo Castellacci.

Si allegano al presente comunicato stampa i seguenti prospetti (valori espressi in migliaia di Euro):
Allegato n. 1 – Conto economico consolidato riclassificato al 31 gennaio 2021
Allegato n. 2 – Situazione patrimoniale consolidata riclassificata al 31 gennaio 2021
Allegato n. 3 – Prospetto di Conto Economico consolidato al 31 gennaio 2021
Allegato n. 4 – Prospetto della situazione patrimoniale e finanziaria consolidata al 31 gennaio 2021
Allegato n. 5 – Segment Information al 31 gennaio 2021