MACRON:WORK HARD. PLAY HARDER.
Con Var Group e HPE

​Un'infrastruttura semplice per un business globale

​​WORK HARD. PLAY HARDER. Il mantra di Macron

I primi passi di Macron risalgono al 1971 quando apre a Bologna un piccolo negozio di articoli per lo sport. L’azienda diventa in pochi anni uno dei brand più noti a livello internazionale nel settore dell’abbigliamento tecnico sportivo, sponsor di oltre 80 club professionistici di calcio, rugby, basket, volley ed altri sport di squadra in Europa e non solo,  con oltre 260 dipendenti, 150 negozi monomarca e circa 800 presenze nei multimarca. Fin dagli albori in Macron si affina la capacità di interpretare e rispondere al meglio alle esigenze di chi pratica sport a tutti i livelli, sviluppando prodotti altamente tecnici, con particolare attenzione al design e allo stile, grazie ad un’area Ricerca e Sviluppo che punta da sempre all’eccellenza.

 

L’innovazione come acceleratore di crescita

La curiosità, il dinamismo, ma soprattutto l’innovazione sono le costanti che tracciano e accelerano le varie fasi evolutive di Macron, come quella più recente in cui ha visto innalzare esponenzialmente il proprio fatturato e il prestigio del proprio brand. Per portare avanti nuove e più alte sfide in un business sempre più globale, Macron doveva strutturarsi come azienda enterprise in una nuova sede e con una nuova dotazione tecnologica. Ed è qui che entra in gioco Var Group, già partner per l’innovazione, con cui dal 2019 la relazione si evolve in un modello più consulenziale, che porta ad un progetto davvero sfidante: la creazione di un Data Center proprietario nella nuova sede di Valsamoggia.

 

HPE e Var Group per assicurare alte performance e expertise

I team di Var Group e Macron si mettono al lavoro e, in piena pandemia, procedono nel disegno e nell’implementazione di una nuova infrastruttura basata su tecnologia HPE. Le tecnologie implementate attraverso la partnership con Var Group, hanno concretamente aiutato Macron nel rispondere alle crescenti esigenze di business attuali ed a realizzare solide fondamenta per accompagnare la crescita futura. Storicamente legata al brand HPE, nella scelta della tecnologia Macron non ha avuto dubbi: HPE Synergy per la parte computazionale e HPE Nimble Storage. Ciò che cercavamo era un partner con un solido expertise nel mondo HPE che ci accompagnasse nell’adozione dei nuovi sistemi, occupandosi anche di tutte le licenze software per rendere più performante l’infrastruttura.

 

Un’infrastruttura semplice da gestire

L’elevato livello di ottimizzazione dei dati che permette un sensibile risparmio di risorse ed un sistema di Intelligenza Artificiale integrato che automatizza numerose operazioni tecniche e, grazie ad un’autodiagnosi periodica di ogni macchina, mantiene sempre alto il livello di efficienza, consentono a Macron di impegnare tempo ed ingegno umano in attività a valore aggiunto. Oggi, grazie ad un’infrastruttura semplice da gestire, Macron può dedicarsi completamente allo sviluppo del business e al consolidamento del processo di digitalizzazione che ne sta alla base. Per realizzare gli obiettivi di crescita, scegliere i giusti parter, come Var Group e HPE, è essenziale. Del resto, lavorando immersi nelle regole e nei valori dello sport, Macron si pone obiettivi sempre più ambiziosi da raggiungere con i migliori compagni di squadra.