Abbiamo incontrato nella sede della holding a Ospedaletto di Istrana (Treviso) l’Amministratore Delegato del Gruppo, Bruno Zago ed il figlio Francesco, direttore della divisione Cartiere, per farci raccontare le scelte e gli obiettivi dell’ambizioso progetto del nuovo IT System.
Pro-Gest ha approvato il piano di implementazione della nuova piattaforma digitale che rivoluzionerà la gestione dei dati dell’intero Gruppo rendendola unificata, intuitiva, utilizzabile in modalità remota anche mobile e personalizzabile. La nuova piattaforma sarà installata in tutto il Gruppo Pro-Gest da Sirio informatica e sistemi, azienda leader in Italia per la produzione di software specialistici per vari settori, fra cui quello della carta, cartone ondulato e scatole, in cui vanta installazioni anche all’estero.
Ci dice Francesco Zago "Abbiamo scelto Sirio – Var Group Company - perché è il partner che meglio ci ha saputo garantire la capacità di far dialogare i nostri stabilimenti come un corpo unico, ma con tante braccia indipendenti, che sono le aziende del Gruppo. Abbiamo deciso che ogni stabilimento avrà a disposizione tutti i moduli di lavoro e sarà facile creare sinergie estremamente più fluide rispetto ad oggi. Con Sirio abbiamo già una esperienza positiva a Maranello, dove avevamo già buona parte del loro software e dove abbiamo costruito il modello standard per le Aziende packaging che replicheremo in tutte le Aziende ondulatori, integrati e scatolifici."
Nel dettaglio, ogni azienda avrà la capacità di controllare in tempo reale tutte le fasi dell’attività. Grazie al software Paper Next Generation, una volta acquisito l’ordine, l’azienda avrà la possibilità di schedulare la produzione dei macchinari, potrà vederne lo stato di avanzamento durante la lavorazione, corredato da tutti i dati statistici utili. Terminata la lavorazione, la merce sarà rintracciabile automaticamente in tutti gli stabilimenti potendo contare su una gestione in radiofrequenza di tutti i carichi e scarichi in tempo reale.
A monte di questi strumenti di produzione, lavoreranno le nuove soluzioni SoftwareSirio V10 e Paper400, modernizzate grazie a Webgate400, capaci di mettere insieme tutti i dati di produzione a servizio di tutto il management per formulare preventivi, emettere ordini e fatture con la possibilità di allegare ogni tipo di documento, archiviare digitalmente e gestire accuratamente magazzini complessi, come ad esempio gli impianti stampa delle scatole.