Stefal Immagine
  • Electromechanics
  • Case Study

Stefal Srl ha sbloccato la conoscenza con l’Intelligenza Artificiale

Stefal
Stefal Logo

Stefal opera nella divisione del cablaggio elettrico e dell’assemblaggio elettromeccanico per diversi settori di mercato e, tra i principali: apparecchiature professionali per la ristorazione, veicoli industriali, impianti di sollevamento, elettronica di potenza e automazione. Flessibilità e dinamismo sono i valori che la contraddistinguono, permettendole di crescere costantemente, anno dopo anno, all’interno di un settore in continua evoluzione.

La combinazione vincente per sbloccare la conoscenza in azienda

La digitalizzazione ha creato nelle imprese una fitta proliferazione di documenti, applicazioni e flussi che spesso non comunicano fra loro, e implicano interventi umani time-consuming nella loro gestione operativa.

Come eliminare questa entropia sfruttando le informazioni celate nei dati testuali, che di solito vengono gestiti manualmente e inibiscono l’automazione del processo? In Stefal abbiamo applicato il concetto di digitalizzazione pervasiva. Abbiamo, cioè, “coperto” con applicativi dedicati tutte le aree strategiche dei processi, sia di back-office che delle operations, strutturando e centralizzando le informazioni.

Siamo poi passati dalla digitalizzazione alla ‘datificazione’, le iniziative tecnologiche che trasformano i dati nella conoscenza necessaria per migliorare i processi. L’ultimo passaggio verso l’efficacia è stata l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale come strumento in grado di andare ancora più in profondità nel patrimonio informativo disponibile.

Grazie all’applicazione Hyperdoc, dedicata alla generazione di valore a partire da documenti non strutturati, abbiamo garantito in Stefal l’aumento dell’integrazione e della collaborazione tra diversi sistemi gestionali e processi sottesi.

Abbiamo usato uno strato di tecnologia pre-configurato con motori di estrazione, in questo caso linguistici, saldamente integrato alla principale applicazione in uso per l’orchestrazione dei processi: QualiWare di Analysis Srl.

QualiWare è il software per la gestione dell’intero quality journey, che permette di migliorare i flussi informativi, automatizzandoli, in base ai processi dell’azienda.

Il risultato, in questo caso, è un combinato sinergico di grande impatto.

All’interno di QualiWare, Hyperdoc è integrato per rendere disponibile all’utente un’interfaccia in grado di rispondere immediatamente alle query di ricerca, classificando i documenti esistenti per categoria o contenuto ed estraendone le informazioni utili al processo (tra cui certificazioni, procedure, istruzioni, piani e registrazioni).

In conclusione, con le tecnologie introdotte in Stefal, è possibile leggere e interpretare i documenti, disambiguare i termini, i concetti e il lessico specifico.

Abbracciare il cambiamento per guardare avanti

Dopo aver facilmente scalato l’introduzione dell’Hyperintelligence, assicurando il giusto livello di governance e un miglioramento continuo dei processi e la loro automazione, grazie all’Intelligenza Artificiale, Stefal ha compreso come ciò che faccia la differenza nell’adozione di un percorso strutturato vada dal commitment del top management per intraprendere iniziative su larga scala e massimizzarne i benefici, all’adozione di un approccio top-down nell’identificare le opportunità con asset mirati o strumenti specifici.

Scegliere il giusto partner con cui intraprendere progetti di questo tipo è senza dubbio la ricetta segreta per ottenere risultati che spesso vanno anche oltre le aspettative.

Risultati concreti
  • Migliore fruizione della conoscenza aziendale, accesso alle informazioni semplice e immediato.
  • Reperimento delle informazioni molto più veloce e facile