Nonna Isa:Squadra che vince non si cambia: Gruppo ISA, al fianco di Var Group, conferma da 25 anni la scelta delle soluzioni IBM Power i



​I sapori e la tradizione della Sardegna sulle tavole di tutta Italia 

Il Gruppo ISA è leader nella distribuzione di prodotti agroalimentari in Sardegna e rappresenta una splendida realtà sarda in continua crescita con la sede principale a Villacidro nella provincia Sud Sardegna e due sedi distaccate a Sarramanna e Sassari. Numerose società all’interno del gruppo si occupano di vendita all’ingrosso e al dettaglio, produzione industriale, servizi, agricoltura, ma il fulcro dell’organizzazione è la ISA S.p.A, società di distribuzione di prodotti agroalimentari a marchio Nonna Isa con particolare attenzione ai freschi e freschissimi, fino ai prodotti ortofrutticoli e al non food che nel 2019 ha registrato un fatturato di oltre 400 milioni.  Con la nascita della società Casar, il Gruppo diventa un’eccellenza nel mondo dell’industria di trasformazione agroalimentare basata su materie prime rigorosamente sarde, dando vita al “polo del pomodoro sardo”. Il centro di distribuzione, con una superficie di oltre 100.000 mq, evade con precisione e rapidità gli ordini pervenuti dagli oltre 30 punti vendita diretti e da quelli affiliati e, grazie ad una moderna e capillare rete di vendita, rifornisce oltre 2000 clienti portando la Sardegna su tutto il territorio nazionale. 

Un’infrastruttura IT sempre aggiornata e sicura 

L’investimento tecnologico IT riveste un ruolo centrale per il Gruppo ISA che punta da sempre ad un’infrastruttura performante e sicura che garantisca stabilità, sicurezza e facilità d’uso dell’intero sistema informatico. Il Gruppo ISA, scegliendo Var Group come partner tecnologico per vicinanza e competenza e stipulando un contratto di leasing operativo, può mantenere un sistema sempre allineato alle tecnologie più innovative, pianificando ogni tre anni la sostituzione dei sistemi con macchine IBM Power i di ultima generazione. La scelta di restare fedele al brand IBM nasce 25 anni fa ed è legata alla capacità dell’ambiente operativo IBM i integrato nei server IBM Power Systems di ospitare l’ERP esistente, tutti gli applicativi web based e numerosi data base, restituendo una piattaforma economica, efficiente, altamente resiliente e con una gestione semplice anche per chi non ha competenze tecniche. 
IBM Power i, resistenza e versatilità per utilizzare al meglio le risorse di sistema e proteggere i dati strategici  
 
Grazie a due macchine IBM Power i sempre aggiornate, Gruppo ISA gestisce con velocità e semplicità tutti gli applicativi relativi all’area commerciale e logistica del Gruppo Centrale focalizzato sulla GDO (raccolta ordini clienti, inserimento ordini in magazzino, gestione delle promozioni commerciali, tutte le fasi logistiche sia in entrata che in uscita e tutti i processi amministrativi che generano la maggior parte dei dati critici) oltre alle vendite, alla gestione delle giacenze e alla movimentazione merci relative alla Casar, azienda di trasformazione alimentare di proprietà del gruppo. Grazie al back up on line e alla solidità generale dei sistemi, è possibile sostenere oltre 100 utenti collegati con più sessioni ciascuno e contare su continuità di servizio e massima disponibilità dei dati; in caso di fermi o blocchi su una macchina, nell’arco di 15 minuti automaticamente si attiva l’altra macchina, permettendo a tutte le risorse di lavorare senza fermi produttivi. Il Gruppo ISA ha scelto di dotarsi nel tempo delle release più aggiornate dei sistemi IBM Power i, affidandone gestione e aggiornamento alle competenze di Var Group, perché puntano alla solidità, non sono soggetti a virus e perché, grazie all’enorme scalabilità e versatilità si adattano ad ogni tipo di cambiamento sostenendo qualunque strategia aziendale.   
 
 
Le attività di monitoraggio sul sistema hardware risultano semplici e si riesce a lavorare con tranquillità pur non essendo dei tecnici. Poter contare su un’infrastruttura IT ai massimi livelli di performance garantita dal brand IBM e dalla consulenza di Var Group, è uno dei nostri punti di forza.”  Marco Coppola – CIO di ISA