Sogegross Immagine
  • GDO
  • Case Study

Sogegross

Logo Sogegross
Sogegross spicca come uno dei più importanti gruppi in Italia nel settore della GDO. Una grande realtà genovese con una storia di tradizione, innovazione e qualità che si è sviluppata grazie ad un management illuminato che ha sempre anticipato le trasformazioni di un settore in rapido cambiamento, attraverso investimenti costanti in innovazione e il consolidamento della multicanalità: oggi infatti Sogegross ha una presenza capillare in tutto il Centro-Nord con 2700 dipendenti, 270 punti vendita e 8 piattaforme distributive. Il vero punto di eccellenza è la gestione completa della filiera logistica e distributiva che interconnette in modo efficiente e trasparente i fornitori, le aziende del Gruppo e i consumatori finali, da sempre il fulcro della strategia aziendale.

Dai piccoli supermercati di prossimità, ai siti per la spesa on line. Un modello di business multiforme in cui il servizio al cliente è al primo posto e deve essere sempre più integrato, flessibile, tempestivo e personalizzato. Nasce la necessità di liberarsi delle operation di routine, spesso molto lunghe ed onerose come i backup per riallocare risorse e ingegno in aree a valore. Inoltre, un’azienda con 1 miliardo di euro di fatturato e con magazzini h24 365 gg all’anno non può correre il rischio di fermi produttivi sulle piattaforme o cali di connettività nei punti vendita. Loyalty, promozioni, logistica, spedizioni, fatture, tutto viene gestito centralmente; per questo l’azienda puntava ad una soluzione tecnologica che garantisse una totale Business Continuity.

Ed è qui che entra in campo la spinta all’innovazione tecnologica. Se si parla di tecnologia in Sogegross, i nomi di IBM e Var Group risuonano chiaramente: la relazione ormai storica con questi due partner, ha permesso di affrontare il nuovo investimento con fiducia e serenità. Sono state valutate varie soluzioni per replicare i dati in sicurezza: velocemente è stata maturata la decisione di acquistare un nuovo storage IBM sito nel Data Center Var Group di Milano che rappresenta il cuore del progetto di Alta Affidabilità tra produzione e AS400 già presente in azienda, Disaster Recovery e Business Continuity. Oggi 16 tera di dati utili su AS 400 vengono replicati in real time con lo storage sito a Milano: un risultato reso ancora più strategico dalla politica di Data Retention creata da Var Group e che rende i salvataggi sicuri e inattaccabili, essendo caricati ogni settimana in una libreria a nastro, sita in un caveau.

 

Un progetto così strutturato porta con sé numerosi vantaggi. La replica del dato si è spostata verso i secondi, quando solitamente si parla di minuti o addirittura ore: il dato oggi è sempre disponibile considerato che in caso di disastro, i tempi di ripartenza sono dichiarati su 4 ore proprio perché non esiste la parte applicativa. Questa rappresenta un’importantissima garanzia per Sogegross: è stato infatti stimato che per evitare ingenti perdite legate a mancate vendite, ritardi nelle consegne e mancati approvvigionamenti, i sistemi aziendali devono tassativamente ripartire entro le 6 ore. La struttura funziona a regime anche grazie ai servizi di monitoraggio gestiti direttamente da Var Group che si è rivelato insieme ad IBM, il giusto partner tecnologico.
Sogegross Immagine