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Simonelli Group sceglie la tecnologia Microsoft per gestire le relazioni con partner e utenti

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Poche cose “raccontano” l’Italia come il caffè e Simonelli Group, azienda leader nella costruzione di macchine professionali per caffè espresso e macinini, ogni giorno si impegna con creatività ed ingegno, per creare soluzioni che consentano la crescita del business dei propri partners, distillando in ogni singola tazzina il loro miglior potenziale.

Oggi il gruppo, con i brand Nuova Simonelli e Victoria Arduino, è uno dei cinque principali produttori di macchine da caffè e punto di riferimento per innovazione, sostenibilità e formazione sul caffè.

L’azienda, con sede in Italia, ha un business globale, vantando collaborazioni con le più importanti catene e torrefazioni mondiali. Oltre il 95% dell’intera produzione viene esportata all’estero in 125 Paesi grazie a una fitta rete commerciale e tecnica coordinata dalla sede italiana e dalle filiali in Australia, Francia, Germania, Singapore e Stati Uniti e dagli Experience lab a Chicago, Barcellona, Londra, Jakarta, Melbourne e Shanghai.

Negli ultimi tre anni Simonelli Group ha cambiato il modello di business, passando dalla vendita di macchine per il caffè performanti ma free standing a un modello che propone un sistema di soluzioni fatto di macchine per il caffè connesse e servizi digitalizzati, capace di integrarsi al meglio nella catena del valore dei suoi clienti.

L’azienda ha quindi voluto realizzare un portale intranet/extranet che offrisse nuovi servizi ai suoi partner e rivenditori: non solo un contenitore di documentazione tecnica e marketing ma un luogo virtuale che rappresentasse il mondo Simonelli Group a 360°, dove, per esempio, trovare anche contenuti formativi, dove poter gestire le informazioni legate agli interventi di installazione e assistenza effettuati, dove poter tenere sotto controllo le informazioni provenienti dai sistemi IoT delle macchine.

Contestualmente al progetto del portale, l’azienda ha adottato anche un sistema CRM di ultima generazione per gestire tutte le attività di marketing e i processi di customer service inizialmente verso i propri partner e rivenditori e poi anche verso gli utenti finali delle macchine da caffè e macinini.

Var Group ha realizzato per Simonelli Group un portale sfruttando le potenzialità della tecnologia Microsoft 365 SharePoint come front-end verso gli utenti interni e verso i rivenditori e i partner commerciali.

Con Dynamics 365 Customer Engagement sono stati, invece, implementati i processi CRM di gestione del Customer Service e del Marketing.

Per arrivare ad avere una completa integrazione del CRM con il portale intranet/extranet abbiamo utilizzato Power Automate e servizi Azure in modo da avere un sistema unico in cui profilare funzionalmente tutti i clienti/rivenditori di Simonelli, configurare i servizi digitali erogati verso di loro e predisporre veri e propri “customer journey” personalizzati e adattabili alle diverse esigenze.

“Grazie alla collaborazione con Var Group, siamo riusciti a fornire ai nostri partner una piattaforma digitale strutturata e integrata con tutti i nostri servizi e prodotti con importanti miglioramenti a livello di performance, di riduzione di tempi. Abbiamo centralizzato nel CRM tutti i dati dei vari stakeholder: dai partner agli utenti. Adottando diversi strumenti della piattaforma Microsoft abbiamo ottenuto un unico potente sistema per gestire end-to-end tutte le relazioni con i nostri business partner e utenti per offrire servizi e contenuti di valore a ognuno di loro grazie alle informazioni e ai dati che la piattaforma ci offre.” ha dichiarato Fabio Ceccarani, CEO di Simonelli Group.