Revet valorizza il riciclo con la Business Intelligence

L'azienda grazie al progetto realizzato con Var Group e IWell accede ai dati da un unico punto di controllo, aumentando l'efficienza aziendale

AZIENDA

Revet è l’azienda con sede a Pontedera che si occupa di raccolta, selezione e trattamento di materiali destinati al riciclaggio in Toscana. L’azienda opera in 200 amministrazioni comunali, servendo circa l’80% della popolazione toscana. Nei suoi impianti si raccolgono cinque materiali destinati alla raccolta differenziata: plastica, alluminio, acciaio, tetrapak e vetro.

 

ESIGENZA

Il settore dei rifiuti è soggetto a rigorosi standard ambientali e regolamenti da rispettare, pena pesanti sanzioni. Revet necessitava di verificare e garantire costantemente tali conformità, ma i dati aziendali raccolti e gestiti con strumenti diversi e quindi non integrati, allungavano in manieta esponenziale le tempistiche. Il management, invece aveva l’esigenza di prevedere andamenti, attività di deposito e smaltimenti rifiuti, esigenze di produzioni e costi di gestione attraverso analisi e report dettagliati, aggiornati e soprattutto immediati.

PROGETTO

In partnership con Var Group e IWell è stata individuata la soluzione IBM Cognos Business Intelligence che permette di effettuare previsioni e di accedere ai dati da un unico punto di controllo, raccogliendo in un data browser tutte le informazioni relative al monitoraggio dei percorsi dei camion, allo stato di manutenzione dei macchinari e alla geolocalizzazione dei rifiuti. Il software Cognos crea automaticamente le reportistiche necessarie al management per effettuare previsioni sulla gestione del personale e per il bilanciamento del carico sulle linee di produzione.

La soluzione ha aumentato l’efficienza in generale e ha offerto al management uno strumento per prendere decisioni basate su una piena visibilità, garantendo un’attenta gestione della compliance con leggi e regolamenti.

BENEFICI

L’integrazione e la validazione dei dati in ingresso multicanale permette di fare analisi profonde sull’andamento aziendale prevedendo risultati ed eccezioni. Revet è in grado di valutare la qualità della produzione, per guidare al meglio l’azienda. La gestione del personale è migliorata grazie alla reportistica in tempo reale su rendimenti dei vari reparti, su turni e produttività. L’azienda ha registrato una certezza dei dati, una riduzione degli errori del 40% e la tempestività di produzione dei report ha permesso un risparmio effettivo di circa 35/40 ore settimanali. Grazie alla soluzione Cognos Business Intelligence che ha unito le informazioni, rendendole accessibili da un unico punto di controllo, Revet può verificare l’eccellenza di ogni raccolta differenziata nei vari comuni, individuando i comuni più virtuosi ai quali erogare maggiori contributi, permettendo quindi all’amministrazione comunale di aumentare i ricavi e abbassare le tariffe ai cittadini.