Publiacqua:Publiacqua sceglie Var Group e Dell Technologies per un progetto IT nato per diventare grande

​Un'infrastruttura elastica al servizio del progetto evolutivo di Publiacqua

​​Publiacqua, eccellenza toscana nella gestione del servizio idrico 

Publiacqua è la società che dal 2002 gestisce il servizio idrico integrato nel territorio che interessa le quattro province toscane di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo con 46 comuni serviti in cui abita un terzo della popolazione regionale e in cui sono localizzate le principali attività economiche della Toscana. 
Publiacqua rappresenta oggi una moderna azienda al servizio dei cittadini che, puntando costantemente all’innovazione, progetta, realizza e gestisce fonti di approvvigionamento idrico, impianti di potabilizzazione tecnologicamente avanzati, impianti di depurazione e reti di distribuzione dell’acqua potabile a basso impatto ambientale.
Rinnovare l’infrastruttura IT per gestire in modo ottimale gli impianti

All’interno del percorso di trasformazione digitale intrapreso dall’azienda, la Direzione IT di Publiacqua aveva come obiettivo la creazione di una piattaforma tecnologica per gli applicativi SCADA che gestiscono gli impianti collocati a San Colombano, all’Anconella e successivamente anche nelle sedi periferiche in modo da ottenere un parco di controllo della rete idrica snello ed interconnesso.

Basandosi su una ricerca pregressa e ponderata delle varie soluzioni tecnologiche presenti sul mercato, il cliente ha potuto formulare una richiesta precisa e fin da subito orientata sui vantaggi dell’infrastruttura iperconvergente DellEMC VxRail.

Var Group, grazie ad un team di Project Manager e Solution Architect specializzati e alla storica collaborazione col brand Dell Technologies​, ha saputo disegnare e presentare l’assetto di fornitura migliore che ha compreso materiale hardware e software della nuova infrastruttura di calcolo e di connettività e i relativi servizi specialistici di implementazione, setup e manutenzione ordinaria e straordinaria della soluzione.


L’approccio "pay-as-you grow” per allinearsi all’evoluzione del business
La tipologia del business di Publiacqua prevede modifiche o aumenti di volume nella gestione e nel monitoraggio di tutti gli impianti del territorio che non si possono prevedere in anticipo. Per questo motivo, l’azienda doveva dotarsi di una soluzione di iperconvergenza come DellEMC VxRail che permette per sua natura di aumentare la capacità totale dell’intera infrastruttura in modo scalabile grazie all’aggiunta di singoli blocchi, a fronte di una minima riconfigurazione.

All’occorrenza quindi, l’infrastruttura può acquisire spazio hardware e memoria aggiuntiva in modo da garantire performance più ampie, crescendo nel tempo e senza investimenti aggiuntivi.

Per supportare al meglio Publiacqua, Var Group e DellEMC hanno consegnato, nei tempi e nelle modalità attese, l’infrastruttura virtualizzata, installandola su armadi adeguatamente refrigerati e climatizzati con ventole di raffreddamento e pronta per controllare tutti gli impianti di distribuzione dell’acqua in maniera ottimale.

Una soluzione elastica al servizio del progetto evolutivo di Publiacqua

Publiacqua può oggi massimizzare tutti i benefici di una soluzione che riduce il costo complessivo dell’infrastruttura in termini di acquisto, gestione e manutenzione e che garantisce ridondanza ed efficienza operativa nel lungo periodo. L’infrastruttura iperconvergente DellEMC VxRail offre funzionalità di resilienza e gestione centralizzata che consentono di gestire in modo più veloce e semplice i virtual server e tutte le applicazioni aziendali.

Il software di gestione semplice e familiare consente un modello operativo comune che guida l’efficienza e consente la mobilità del carico di lavoro, riducendo i costi operativi. La scalabilità flessibile, con i nodi aggiunti per fornire ulteriori risorse di calcolo e di archiviazione, consente all’ambiente di espandersi quando necessario per soddisfare le richieste di business, arrivando ad ospitare fino a 200 macchine virtuali.

Publiacqua oggi può contare su un sistema semplice da impostare, espandere e mantenere che assicura una totale affidabilità delle prestazioni.