Publiacqua:Publiacqua insieme a Var Group e IBM per vivere il rischio informatico in modo più consapevole

Un’azienda fondamentale per la comunità

Publiacqua gestisce il servizio idrico integrato occupandosi del reperimento, trattamento e distribuzione di acqua potabile nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. Il percorso di digitalizzazione intrapreso qualche anno fa, sta portando Publiacqua verso una vision più ampia in cui gioca un ruolo fondamentale la sicurezza informatica.

Da un approccio tradizionale ad una vera e propria strategia di cybersecurity

Essendo un’infrastruttura critica che ha in gestione un servizio essenziale, il modello organizzativo richiedeva una maggiore attenzione alla sicurezza; è stato quindi analizzato il livello di sicurezza interno (che si limitava fino a quel momento a strumenti basici come antivirus e firewall perimetrali per il semplice tracciamento del traffico) cercando il giusto mix tra tecnologia e servizi a valore che potessero rafforzare la protezione dei dati. Il GDPR poi ha aggiunto elementi di privacy e la necessità di adeguarsi ai framework nazionali in materia.

Insieme a Var Group, partner per l’innovazione già da tempo, è stato valutato il servizio di Security Operation Center.  Grazie alle certificazioni e al modello di erogazione proposto da Yarix, divisione Digital Security di Var Group, da marzo 2021 è stato attivo il servizio di monitoraggio e gestione eventi tramite SOC erogato h24, 7 giorni su 7 e il cui elemento centrale è il QRadar che, dialogando con soluzioni eterogenee come strumenti di protezione perimetrale e degli endpoint, monitoraggio industriale, previene, identifica e risponde ad ogni minaccia informatica.

Un cambio di paradigma in ambito sicurezza

L’implementazione del SOC ha dato vita ad un team dedicato alla sicurezza che è anche la testimonianza di come sia cresciuta la sensibilità del management nei confronti di questo ambito così strategico. Questo nuovo assetto permette a Publiacqua di affrontare le evoluzioni del business avendo il pieno controllo di tutti gli scenari e di tenere sotto controllo i rischi legati alle compliance.

Uno sguardo al futuro

Il progetto di sicurezza realizzato con Var Group ha rappresentato una leva fondamentale per riorganizzare servizi e impianti in Publiacqua: una gestione evoluta degli impianti grazie all’implementazione del servizio e al consolidamento delle modalità di controllo e supporto potrà garantire al cittadino un servizio sempre più utile e proficuo.