Pittarosso sceglie Var Group e Nutanix

​Tempi di lavoro migliori, informazioni più chiare e alti livelli di performance

​​Pittarosso, una delle maggiori aziende nella vendita al dettaglio di calzature e pelletteria, ha scelto le competenze Var Group e la soluzioni tecnologica Nutanix per sostenere la crescita aziendale.

L’azienda: la qualità del Made In Italy nella vendita al dettaglio di calzature e pelletteria

Pittarosso è una delle maggiori aziende nel settore della vendita al dettaglio di calzature e pelletteria, con oltre 240 punti vendita in Italia e all’estero. Una realtà distributiva che offre un vastissimo assortimento di calzature, come borse, valigerie e articoli di piccola pelletteria, propoendo una scelta ampia e di ottima qualità.

L’esigenza e il progetto: controllo dei costi e crescita sicura grazie all’infrastruttura Nutanix

Per sostenere la crescita aziendale, cercavamo una soluzione IT che assicurasse continuità al business senza rendere più complessa l’infrastruttura. Abbiamo valutato varie soluzioni sia di tipo tradizionale che di tipo iperconvergente, alla fine abbiamo scelto la soluzione tecnologica di Nutanix per la velocità di implementazione, la semplicità di utilizzo e per il prezzo competitivo. Inoltre il progetto nel suo insieme ci garantisce una crescita lineare con una fortissima riduzione dei tempi di gestione​ dell’infrastruttura  che quindi si è semplificata, alleggerendo il reparto IT da tante attività inutili.​ La nuova infrastruttura, scalando in modo lineare, porta ad una stima precisa dei costi in base ai carichi di lavoro necessari e ad una individuazione puntale del dispendio economico senza la necessità di rivedere il piano industriale. Inoltre l’installazione di sistemi di replica per i server più critici (quelli che contengono i dati contabili e quelli delle casse) ci permette, in caso di fermi o problemi tecnici, di avere un tempo di recupero di 10/13 secondi e di tutelaer la qualità del nostro servizio.

La parterniship: Var Group e Nutanix, visione globale compentenza e avanguardia tecnologica

Simo arrivati a Nutanix grazie a Var Group, partner per l’innovazione con l’approccio metodologico più adatto alle nostre esigenze. Grazie a competenze estese che vanno dalla conoscenza del nostro settore industriale ai servizi alle soluzioni tecnologiche più funzionali ad esso, Var Group ha saputo proporci una soluzione diversa da quelle tradizionali unendo lo storage alla parte computazionale e ai relativi servizi. Con Var Group e Nutanix, il cambio di infrastruttura server e backup ha portato un’evoluzione concreta nel nostro business, abilitando in modo più performante i nostri processi strategici.

I vantaggi: tempi di lavoro migliori, informazioni più chiare e alti livelli di perfomance

Nel nostro Data Center centrale sono contenuti tutti i dati aziendali che un software di Business Intelligence analizza in tempi dimezzati rispetto a prima fornendo un quadro completo in base al quale migliorare le strategie commerciali e calcolare in modo più preciso i rifornimenti per ogni punto vendita. Il tempo necessario per il salvataggio di tutti i dati aziendali è passato da 8 ore a 20 minuti al massimo grazie all’aumento delle performance dei server che hanno portato da 1,3 a 0,3 secondi i tempo di elaborazione nelle attività di picking in magazzino. Si è ridimensionato anche il tempo di gestione delle infrastrutture e questo risparmio generale ci ha permesso di dedicarci ad attività più strategiche potendo contare su un sistema affidabile e una totale continuità di business. Negli ultimi anni Pittarosso ha esteso la rete dei propri negozi e il rinnovamento infrastrutturale ha portato tutti gli operatori a lavorare meglio, con informazioni chiare e sempre disponibili e con tempi di risposta migliori da parte del sistema, potendo così ampliare la visione aziendale con nuovi progetti di sviluppo.