Amissima Assicurazioni:Nuova veste all’infrastruttura IT di Amissima Assicurazioni per un business tutto digitale con Var Group

​​​​​​​Il gruppo assicurativo sceglie lo storage IBM di ultima generazione per garantire a tutti gli agenti informazioni uniche ed aggiornate sempre ed ovunque. 

Amissima Assicurazioni, persone che assicurano persone

Il Gruppo Amissima unisce il dinamismo di una start up alla solidità che nasce da quasi un secolo di esperienza nel settore; opera sia nel ramo Danni dalla sede di Milano, che nel ramo Vita dalla sede di Genova, proponendo una vasta gamma di soluzioni assicurative, sia modulari che stand alone, per soddisfare le esigenze di privati e PMI.
L’azienda garantisce professionalità e presenza capillare sul territorio nazionale grazie ad una rete di 400 agenzie fidelizzate; da sempre sostenitrice della formula “Bancassicurazione”, il Gruppo si avvale anche di circa 490 sportelli nelle filiali degli Istituti di Credito con i quali collabora e che mettono a disposizione dei propri clienti l’intera offerta assicurativa.

Contrastare l’obsolescenza puntando ad alte performance con Var Group e IBM

Il Gruppo Amissima aveva in dotazione un’infrastruttura storage IBM che già all’epoca della prima implementazione, offriva capacità e potenzialità superiori alla media di mercato. Nel tempo però, per naturale obsolescenza, ha cominciato a presentare cali di performance non più compatibili con i ritmi operativi, ma soprattutto con le modalità più dinamiche dettate dalla forte spinta alla digitalizzazione vissuta negli ultimi anni.
Questa evoluzione ha portato il Gruppo ad analizzare l’attuale struttura valutandola non idonea a supportare il cambiamento e quindi non svolgendo più molte mansioni in modo statico e tradizionale, è nata la necessità di disporre ovunque e in ogni momento di informazioni affidabili in formato digitale; questo ha portato a scegliere Var Group come partner tecnologico e a scegliere insieme una soluzione infrastrutturale basata su macchine Storwize V7000 Gen 3.

Un’infrastruttura storage di ultima generazione per consolidare il percorso di digitalizzazione 

Oggi il Gruppo Amissima può contare su un’infrastruttura stabile e sicura per gestire tutti i contenuti legati al business; ogni agente, sempre più soggetto ad un lavoro di prossimità al cliente, ha la possibilità di accedere ai dati e alle statistiche prodotti dal proprio Data Warehouse in ogni luogo e su ogni tipologia di dispositivo, anche da un semplice smartphone. La tecnologia innovativa e flessibile degli Storwize V7000 Gen 3 consente di aumentare l’elasticità del lavoro quotidiano e di assecondare la crescita del business senza dover sostenere l’onere di un nuovo refresh tecnologico. 

La nuova infrastruttura permette inoltre di attivare indispensabili strumenti di collaboration i cui dati risiedono in parte on premise sul nuovo Storwize V7000, in parte in un private cloud; questo porta ad un sensibile risparmio legato a trasferte e spese vive.
Il Gruppo Amissima ha ottenuto un’alta affidabilità dell’intera infrastruttura tecnologica che permette di spostare sempre più il business in ambito digitale; semplificando il lavoro di ogni agente grazie ad informazioni rese univoche e sempre disponibili, il Gruppo Amissima ha oggi un innegabile vantaggio competitivo a livello nazionale e internazionale. 

“La forte spinta alla digitalizzazione promossa e voluta dalla Direzione, ha portato il sottoscritto e il Dott. Dario Barberio CIO del Gruppo a ricercare sul mercato una soluzione che supportasse tali sfide, decidendo di affidarsi alle competenze di Var Group unite all’infrastruttura IBM.” Dott. Giuseppe Chillemi Mallemaci - Responsabile Gestione Sistemi e Telecomunicazioni Gruppo Amissima