Molteni Farmaceutici:Molteni Farmaceutici sceglie l’architettura SAP S/4HANA in Cloud: alta affidabilità e servizi dedicati Var Group

​Un'infrastruttura evoluta direttamente disponibile dal Data Center Var Group per avere tutti i vantaggi di scalabilità e flessibilità legati al Cloud Computing

​​​​​Un’eccellenza storica nel mercato farmaceutico sempre più globale

Nel 1892, un giovane farmacista marchigiano diventa direttore della Farmacia Leoni Molteni, una delle più antiche di Firenze. Da quel giorno, i numerosi investimenti, le collaborazioni con centri universitari e la costante ricerca dell’innovazione tecnologica hanno dato vita a Molteni Farmaceutici Spa, un centro di eccellenza nella produzione farmaceutica europea grazie anche ad una specializzazione competitiva nello sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci oppioidi. Con oltre 300 dipendenti ed un fatturato di 75 milioni di euro in costante crescita, Molteni Farmaceutici è oggi un’azienda moderna, internazionale e responsabile che garantisce qualità di vita e diritto a terapie adeguate realizzando soluzioni per il trattamento del dolore e delle dipendenze.

 

La formula Full Outsourcing per un business “agile" e senza pensieri

L’occasione di un importante sviluppo nella già consolidata partnership tra Molteni e Var Group si è creata quando l’azienda ha deciso di migrare la sua piattaforma gestionale ERP verso SAP, passaggio che richiedeva il rinnovo dell’infrastruttura tecnologica.  L’acquisto di hardware On Premise e l’installazione presso la propria sede di Firenze avrebbe comportato non solo un importante investimento iniziale, ma anche una notevole complessità nella gestione quotidiana dei sistemi, la necessità di formazione specifica del personale IT e l’onere della manutenzione dell’infrastruttura. Con l’obiettivo di assicurare alti livelli di affidabilità, e nello stesso tempo, potersi concentrare sulle strategie di business, Molteni ha scelto Var Group, per valutare insieme un servizio di Cloud & Managed Services con soluzioni di High Availability, Business Continuity e Disaster Recovery che permettessero di ottimizzare risorse e investimenti in totale sicurezza, delegando totalmente la gestione delle soluzioni SAP a Var BMS, il centro di competenza SAP in Var Group. Il supporto tecnico di Var Group, coprendo anche esigenze relative al Networking, consente a Molteni di risparmiare sui costi del personale IT, liberandolo da attività ripetitive e di controllo per concentrarsi su quelle più strategiche.

 

L’architettura in cloud SAP S/4HANA e un team dedicato per gestirla dalla A alla Z fanno la sicurezza di Molteni

Dopo un’accurata analisi dei bisogni e delle criticità interne, la scelta è stata SAP S/4 HANA in Cloud, una soluzione basata su un’infrastruttura “Cloud Oriented" direttamente disponibile dal Data Center Var Group. Grazie a questo progetto Molteni ha ottenuto tutti i vantaggi di scalabilità e flessibilità di allocazione risorse legati al Cloud Computing. Lo studio preliminare e l’infrastruttura operativa costantemente sviluppata nei data center certificati SAP, ha permesso ha permesso di raggiungere elevati standard di affidabilità, performance e sicurezza.

Questa configurazione, arricchita da un’evoluta infrastruttura di backup per il salvataggio dei dati, garantisce piena continuità operativa, essendo progettata in modo tale che ogni elemento sia ridondato per evitare qualunque disservizio.

Il progetto realizzato per Molteni comprende anche i servizi di monitoraggio proattivo e supporto sistemistico H24, oltre ad un servizio completo di schedulazione, realizzazione e gestione dei backup. Il tutto in un’ottica di IAAS per raggiungere il duplice obiettivo: di mantenere le proprie risorse concentrate sulle attività a valore e insieme di poter contare su alta affidabilità e sicurezza della piattaforma.

La soluzione completamente gestita si traduce per l’azienda in un canone mensile che ha evitato importanti investimenti iniziali e che si adatta con flessibilità alle esigenze legate alla crescita del business. Questa scalabilità si unisce a livelli di sicurezza superiori a quelli ottenibili con infrastrutture on-premise) con SLA ben definiti.

Var Group e Molteni hanno dato vita ad una collaborazione orientata al cambiamento, coprendo sia le esigenze del quotidiano che i grandi progetti da sviluppare nel tempo. La visione di Var Group, la completezza dell’offerta e la solidità finanziaria danno la continuità alla partnership per affrontare le sfide future.